Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia
Campagne e Soci

Campagne e Soci (63)

Venerdì, 23 Novembre 2018 18:01 Scritto da

Grazie per aver effettuato la tua scelta a favore dei progetti della Lipu in difesa degli uccelli e dell’ambiente.

Con il tuo contributo hai sostenuto il nostro lavoro per un futuro migliore, in cui la gente possa vivere in armonia con la natura. Presto ti invieremo tutte le nostre comunicazioni per aggiornarti sui tanti progressi fatti anche grazie al tuo prezioso aiuto.

Venerdì, 23 Novembre 2018 16:56 Scritto da

Stai per fare una scelta speciale.

Il ricavato di ogni pacco di Natale della Lipu aiuta gli animali e la natura. In questa pagina puoi attivare il tuo buono-donazione e decidere dove far arrivare questo aiuto, scegliendo la tematica che ti sta più a cuore. Questi sono i progetti che puoi sostenere con la tua scelta:

Centri Recupero

I Centri recupero della Lipu sono veri e propri ospedali per animali selvatici che ogni anno curano oltre 20.00 animali vittime dei fucili dei cacciatori, delle trappole dei bracconieri, avvelenati, investiti dalle auto, ustionati dai fili elettrici o caduti dal nido. Ma non curano solo uccelli, tra i pazienti ci sono anche ricci, scoiattoli, uccelli, volpi, tartarughe. La Lipu li cura per ridare loro la libertà.

Oasi e Riserve

Da più di 50 anni la Lipu lotta per salvare angoli di natura incontaminata dalla cementificazione e preservare l'habitat della nostra fauna. Oggi le Oasi e le Riserve Lipu sono luoghi di natura preziosa che ospitano più di 5.000 specie animali e vegetali, un vero patrimonio naturale che si estende per migliaia di ettari sul terriotorio italiano.

Educazione ambientale

Vivere la natura, non solo osservarla. La Lipu è stata tra le prime associazioni in Italia ad entrare nelle scuole con progetti di educazione ambientale. Oggi facciamo educazione in tanti modi: incontrando studenti e ragazzi, discutendo, lavorando assieme, creando situazioni che permettano loro di vivere appieno la natura.

E’ il momento di esprimere la tua scelta. Compila il form qui sotto, la natura ti ringrazia

Scegli il progetto da sostenere

Sabato, 17 Novembre 2018 09:46 Scritto da

Quest’anno a Natale puoi fare a tutti una sorpresa diversa: tre selezioni gourmet di prodotti biologici che aiutano la Lipu a difendere la natura e gli animali

Ogni box contiene anche un regalo per la naturaIn ogni scatola trovi una cartolina con cui scegliere come destinare il tuo aiuto agli animali e alla natura sostenendo uno specifico progetto della Lipu.

Scegli le scatole regaloaiuta gli animali e la natura

Con i 3 box regalo della Lipu puoi far vivere tre diversi momenti di festa. Contengono prodotti biologici e solidali che, oltre ad essere buonissimi, aiutano gli animali e la natura.

Pensa a tutti quelli a cui vuoi fare un regalo, quale esperienza vorresti fargli provare? L’aperitivo frizzante con gli amici di sempre, un pranzo tradizionale in famiglia con le persone che ami di più, una cena elegante per festeggiare con stile.

Selezione “Momenti di Festa”

regali solidaliregali solidaliUna selezione frizzante e giovane, perfetta per un aperitivo inaspettato o per la classica cena di auguri tra amici. Contiene una confezione da 500gr di Maccheroncini di semola di grano duro biologico italiano, essiccati a bassa temperatura e trafilati al bronzo, prodotti dalla cooperativa agricola La Terra e il Cielo. Una bottiglia di Prosecco biologico D.O.C. Supèrbìo della Vinicola Decordi.

Selezione "Occasioni Speciali"

regali solidaliregali solidaliUna selezioni di gusti gourmet, ideale per un invito elegante, per una cena di veri amanti della buona cucina. Contiene una confezione da 500gr di Strozzapreti di farro integrale biologico italiano macinato a pietra e una confezione da 250 gr di lenticchie piccole di montagna da agricoltura biologica, entrambe prodotte da La Terra e il Cielo. Una bottiglia di Grillo/Pinot grigio biologico Supèrbìo della Vinicola Decordi.

Selezione "Il sapore della tradizione"

scatola natale solidale scatola natale solidale Attenzione: la selezione "pettirosso" che vedete in foto è esaurita. Al posto di questa possiamo proporvi: una confezione da 500gr di Maccheroncini di semola di grano duro biologico italiano, essiccati a bassa temperatura e trafilati al bronzo, una confezione da 250gr di Lenticchie piccole di montagna da agricoltura biologica, entrambe prodotte da La Terra e il Cielo. Una bottiglia di Nero d’Avola Syrah Supèrbio della Vinicola Decordi. Importante: la confezione regalo verde sarà sostituita da quella gialla con la cincia

La donazione minima consigliata per ogni box è 12€. All’interno di ogni box trovi una cartolina con cui scegliere come destinare il tuo aiuto agli animali e alla natura sostenendo uno specifico progetto della Lipu.

I regali della Lipu aiutano gli animali e la natura

Con questi regali solidali sostieni i progetti della Lipu. Puoi curare gli animali feriti ospiti dei nostri Centri recupero, proteggere la natura preziosa delle nostre Oasi e Riserve, sostenere le nostre attività di educazione ambientale. Inoltre scegli la buona tradizione agricola che rinuncia all’uso di pesticidi, all’eccessivo sfruttamento dei terreni e fa bene all’uomo, agli animali, all’ambiente.

Se desidera ricevere le confezioni natalizie prima di Natale contattare direttamente l'ufficio soci lipu al nr 0521 1910777 oppure ufficiosoci@lipu per verificare insieme la disponibilità prodotti e i tempi di consegna.

 

Le selezioni gourmet della Lipu sono pensate per chi ama mangiare bene

Per chi cerca un regalo buono, di qualità, solidale che aiuta la natura e gli animali. Con i prodotti biologici di “La Terra e il Cielo” e il vino Supèrbio dell’Azienda Vinicola Decordi mettono tutti d’accordo: il buongustaio, l’amante della buona cucina e chi vuole semplicemente assaggiare qualcosa di delizioso e nuovo.

Benefici fiscali

Sulle donazioni PER LE PERSONE FISICHE Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30mila euro a favore della Lipu (Organizzazione di Volontariato e Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 35% della donazione effettuata (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo comma), oppure, inalternativa, sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).

PER LE SOCIETÀ O GLI ENTI Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) in favore della Lipu sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).La detrazione/deduzione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale. Per usufruire delle detrazioni è necessario conservare: l'estratto conto per donazioni con carta di credito, assegno, bonifico o domiciliazione bancaria la ricevuta di versamento per donazioni con conto corrente postale.

Martedì, 13 Novembre 2018 11:56

Grazie per aver firmato la petizione.

Scritto da

Grazie, il tuo gesto è importante. Con la tua firma chiederemo al Governo e al Parlamento che sia introdotto e immediatamente applicato il divieto di attività venatoria in seguito ad atti di caccia illegale.

Insieme possiamo far sentire la nostra voce, diffondi la petizione sui social e chiedi ai tuoi amici di firmare e condividere la petizione. Per fermare questa violenza stupida e gratuita passaparola sui social. Fai conoscere a tutti quello che sta succedendo

Per fermare la violenza della caccia illegale passaparola sui social. Fai conoscere a tutti quello che sta succedendo

CONDIVIDI
su FACEBOOK

Chiederemo un provvedimento che, nel caso di ferimento o uccisione di animali appartenenti a specie protette, fermi per molti mesi la caccia in tutta l’area interessata, introducendo il principio della responsabilità oggettiva per gli istituti che gestiscono le attività venatorie. Troppi reati sono stati commessi perché non si agisca con fermezza, subito

Per maggiori informazioni sulla Lipu e le sue attività, contattaci: Lipu Onlus - BirdLife Italia - Sede Nazionale - Via Udine, 3/A - 43122 Parma - Tel. 0521 273043 

 

Giovedì, 02 Agosto 2018 11:26

Grazie per il tuo aiuto

Scritto da

Clicca sul pulsante centrale e goditi questa clip, è dedicata a te che lo hai reso possibile!

Solo grazie al sostegno dei nostri Soci e dei nostri donatori possiamo continuare a curare gli animali selvatici per riportarli in natura.

Da gennaio ad oggi, siamo riusciti a curare e liberare in natura centinaia di animali, tra questi aironi cenerini, caprioli, pipistrelli, rondini, rondoni, ma anche civette, barbagianni e altri bellissimi rapaci.
Abbiamo potuto acquistare cibo e medicine (in situazioni di emergenza anche un semplice antibiotico può fare davvero la differenza), apparecchiature mediche e materiali per esami molto delicati come le radiografie o gli esami del sangue, voliere per la riabilitazione, essenziali perché gli uccelli possano acquisire sicurezza e tornare a volare liberi.

Continua a sostenere il lavoro dei Centri recupero della Lipu, puoi farlo anche con una donazione continuativa, che diventerà ogni mese la certezza di cibo, medicine e cure: clicca qui

 

 

Mercoledì, 20 Giugno 2018 13:36

7 specie in grave pericolo

Scritto da

Vogliamo cancellare dalle specie cacciabili la pernice bianca, l’allodola, la tortora selvatica, la coturnice, la pavoncella, il moriglione e il tordo sassello.

Dobbiamo essere rapidi e agire subito perché già tra giugno e luglio verranno decisi i prossimi calendari venatori. Queste 7 specie sono minacciate dai cambiamenti climatici e dalla perdita degli habitat causata dall’uomo: la caccia le sta condannando ad un rapido declino. Non possiamo permetterlo.

SALVIAMO QUESTE SPECIELa pernice bianca, l'allodola, la tortora selvatica, la coturnice, la pavoncella, il moriglione e il tordo sassello. Per difenderle dalla caccia, dai cambiamenti climatici, dalla perdita di habitat basta una piccola donazione.

DONA ORA
Salva le 7 specie

Vogliamo fare pressione sui nostri parlamentari, sulle autorità europee e le regioni perché escludano le 7 specie dai calendari venatori. Chiederemo una politica agricola migliore, capace di favorire gli uccelli che vivono in campagna.

Difenderemo queste specie tutelando e recuperando i loro habitat agricoli e acquatici, coinvolgeremo i nostri sostenitori, la gente, i mezzi di informazione, con campagne mirate, perché le nostre azioni possano essere più forti ed efficaci.

[No form id or name provided!]

Per le donazioni alla Lipu sono previsti questi benefici fiscali

La pernice bianca

Foto: Alessandro RossiniFoto: Alessandro Rossini

La pernice bianca è uno dei simboli delle nostre montagne. Bianca come la neve durante la stagione invernale, bruna come il terreno durante l’estate. La pernice bianca sta già soffrendo molto a causa dei cambiamenti climatici. Non permettere che la caccia cancelli definitivamente questa specie dalle nostre montagne. Dona ora.

L'allodola

Foto: Michele MendiFoto: Michele Mendi

L’allodola è la “messaggera del mattino”. Il suo volo verticale e il canto che intona al sorgere del sole, in primavera ed estate la rendono speciale e molto amata dalle persone. La caccia e la cattiva agricoltura sono le minacce principali. Aiutaci a difenderla con una donazione.

La tortora

foto: Sergey Dereliev UNEP-AEWAfoto: Sergey Dereliev UNEP-AEWA

La tortora selvatica possiamo avvistarla al mattino in collina, in pianura lungo i fiumi,tra gli alberi, dove usa dormire, e nei campi di granaglie, dove va a mangiare. La tortora selvatica soffre molto a causa della caccia, soprattutto nel periodo post-riproduttivo che corrisponde alla migrazione autunnale. Dona ora per impedirne la caccia.

La coturnice

foto: Luigi Sebastianifoto: Luigi Sebastiani

La coturnice resiste ancora sulle montagne italiane in quel che resta del proprio habitat riproduttivo. Il 25% delle coturnici nidificanti in Europa vive in Italia. Dona per cancellarla dalla lista delle specie cacciabili.

La pavoncella

foto: Luigi Sebastianifoto: Luigi Sebastiani

La bellissima pavoncella è sempre più minacciata. Il motivo è semplice: stanno diminuendo i prati stabili ed i medicai, aree agricole che nel primo caso ospitano molte specie erbacee utilizzate per il foraggio bovino e gestite in maniera spontanea attraverso la concimazione naturale. L’intensificazione delle pratiche agricole ha fatto diminuire l’habitat naturale della pavoncella mettendo la sua sopravvivenza a rischio. Eppure si continua a cacciarla, aggravando così le sue già forti difficoltà. Dobbiamo impedirlo, aiutaci con una donazione.

Il moriglione

foto: Luigi Sebastianifoto: Luigi Sebastiani

Il moriglione è una splendida anatra tuffatrice presente soprattutto nell’Alto Adriatico e in Pianura Padana. Purtroppo il moriglione soffre la cattiva qualità delle acque ed è oggetto di una forte pressione venatoria, legale e illegale. Aiutaci a contrastarla con una donazione.

Il tordo sassello

Foto: Luigi Sebastiani Foto: Luigi Sebastiani

Il tordo sassello è il più piccolo dei tordi europei. All’arrivo dell’autunno, parte dal nord Europa per migrare soprattutto verso le regioni Mediterranee come l’Italia. Purtroppo ad attenderlo al suo ritorno nel nostro Paese c’è una brutta sorpresa: è oggetto di caccia, anche nella fase delicata della migrazione pre-riproduttiva, che avviene già in gennaio. Aiutaci a difenderlo con una donazione: vogliamo che il tordo sassello non sia più cacciabile.

 

A differenza della quota di iscrizione, la quota di donazione alla Lipu è deducibile/detraibile.

PER LE PERSONE FISICHE
Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30mila euro a favore della Lipu (Organizzazione di Volontariato e Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 35% della donazione effettuata (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo comma), oppure, in alternativa, sono deducibili fi no al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).

PER LE SOCIETÀ O GLI ENTI
Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) in favore della Lipu sono deducibili fi no al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma). Per usufruire delle detrazioni è necessario conservare: • l’estratto conto per donazioni con carta di credito, assegno non trasferibile, bonifi co o domiciliazione bancaria. • la ricevuta di versamento per donazioni con conto corrente postale.

 
 
 
 
Venerdì, 02 Febbraio 2018 17:01 Scritto da

Partecipa a un grande progetto di volontariato europeo per difendere la natura e alcune delle specie più preziose per la biodiversità.

Impara a comunicare la natura – La comunicazione è fondamentale, anche per la natura. Cerchiamo un gruppo di 20 ragazzi tra i 18 e i 30 anni, motivati e coraggiose, che hanno voglia di imparare e mettere in pratica le proprie competenze del campo della comunicazione.
Perché sia protetta, la natura ha bisogno di persone che sappiano diffondere la cultura della tutela della biodiversità e comunicare la sua bellezza. Il primo modo per proteggere davvero la natura è conoscerla e farla conoscere. Possiamo farlo, insieme. Diventa volontario per Lipu con gli European Solidarity Corps. 

Cosa imparerai?

Vivrai un’esperienza irripetibile, di quelle che capitano una volta nella vita. Lavorerai al fianco di scienziati, professionisti e altri volontari come te. Vedrai da vicino il lavoro di una grande associazione ambientalista e imparerai le tecniche della comunicazione ambientale da esperti del settore. Con le tue idee e il tuo impegno costruiremo un grande progetto di comunicazione e coinvolgeremo il pubblico attraverso i nuovi media (soprattutto web e social).

Sarà una palestra molto utile per metterti in gioco e imparare a muoverti, farai esperienze che arricchiranno il tuo curriculum e potranno aprirti opportunità di lavoro. Se anche tu sei appassionato di natura, vuoi lavorare in gruppo e dare un contributo decisivo e qualificato al progetto, compila il form e mettiti in contatto con il nostro staff.

[No form id or name provided!]

Il progetto Life Choo-na! [dall’inglese Choose the Nature!] è ideato dalla Lipu, con il sostegno dell’Unione europea e di Fondazione Cariplo.

Martedì, 19 Dicembre 2017 15:05

Raccogli fondi con Facebook

Scritto da

Ecco come attivare una raccolta fondi per la Lipu su Facebook.
Per partire, clicca su Facebook Raccolte Fondi

 

Qui sotto trovi una raccolta di immagini degli ospiti dei nostri Centri recupero, che puoi usare liberamente nella tua pagina di raccolta fondi.

Giovedì, 16 Novembre 2017 23:34

Grazie per la tua donazione ai Centri

Scritto da

Grazie.

Con la tua donazione stai contribuendo a curare gli animali che in questo momento sono ospiti dei Centri Recupero Lipu.
Vogliamo mostrarti il momento più emozionante del nostro lavoro. Clicca su play, alza il volume e goditi questi 30 secondi, quello che vedrai è anche merito tuo.

Benefici fiscali

Ti ricordiamo che la Lipu è una Onlus pertanto ogni donazione:

  • è deducibile per le persone fisiche, le imprese e le società nella misura non superiore al 10% del reddito dichiarato fino ad un massimo di € 70.000 (art. 35/2005).
  • È detraibile per le persone fisiche nella misura del 19% dell’importo fino a un massimo di 2.065,83 € (art. 15 i-bis DPR 917/86). Dall’anno 2013 la detrazione dell’imposta lorda è pari al 24% e, a decorrere dall’anno 2014, sarà pari al 26% della donazione effettuata.
  • È deducibile per le imprese o società nella misura non superiore al 2% del reddito dichiarato oppure un importo massimo di 2.065,83 € del reddito d’impresa (art. 100 h DPR 917/86).

ATTENZIONE. Per usufruire delle detrazioni è necessario conservare l'estratto conto per donazioni con carta di credito, assegno, bonifico o domiciliazione bancaria oppure la ricevuta di versamento per donazioni con conto corrente postale.

Mercoledì, 06 Settembre 2017 16:10 Scritto da

Voli in picchiata, danze di corteggiamento, strategie di caccia. Il popolo dei predatori dell’aria ha molto da raccontare a chi ama la natura e gli animali.

La Lipu da 50 anni parla di natura alle persone, perché conoscere la natura vuol dire amarla. Oggi iscrivendoti alla Lipu puoi contribuire a proteggere gli uccelli italiani e scoprirli grazie al libro Rapaci d'Italia, l’opera completa sui rapaci diurni del nostro Paese, il volume fondamentale per chi ama la natura e gli uccelli.

Per la prima volta, insieme a rigorose informazioni scientifiche (presentate in modo coinvolgente, adatto a tutti), trovano spazio gli appassionanti racconti in prima persona di chi studia da vicino questi splendidi animali. Sono inoltre descritti i miti e le tradizioni popolari italiane legate ad ogni specie, dall’aquila reale al falco pellegrino, dal grifone al falco della regina.

Iscrizione alla Lipu + libro
Per aiutare i rapaci d'italia e gli altri uccelli


Iscriviti alla Lipu con il volume Rapaci d’Italia (a cura di Federico Cauli e Fulvio Genero, edizioni Belvedere, prezzo di copertina 48€) per conoscere ed aiutare concretamente gli animali selvatici e la natura del nostro Paese.

Con una quota speciale di 50€ (per gli adulti), insieme al libro avrai anche la tessera di Socio (valida un anno), lo storico adesivo e un anno di abbonamento alla rivista trimestrale Ali. Se invece sei già Socio, puoi ricevere il libro rinnovando la tua iscrizione e aggiungendo alla quota una donazione minima di 30€ indicando “Rapaci d’Italia” nelle note.

Il volume da collezione "Rapaci d'Italia"

libro rapaci italianilibro rapaci italiani Tutta la scienza dei rapaci italiani come nessuno l’ha mai raccontata. Un libro frutto del lavoro di un team di 30 scienziati ed esperti di conservazione della natura, scelti tra i più importanti autori del settore. Un volume unico (da conservare o regalare) di 448 pagine a colori impreziosite da 215 immagini di rapaci scattate da celebri fotografi naturalisti italiani e internazionali, oltre a 90 splendide illustrazioni naturalistiche e ancora tabelle e mappe. 

Come ricevere il libro con l'iscrizione alla Lipu

Compila il form sottostante ed effettuta il tuo versamento tramite carta di credito/paypal (oppure attraverso una delle altre modalità che trovi al piede del form). Libro e tessera verranno inviati per posta entro un mese dalla data dell’iscrizione. Per un invio più veloce è possibile richiedere la spedizione con corriere aggiungendo un contributo minimo di 5€. Il libro arriverà così entro 10 giorni.

Per maggiori informazioni contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o al numero 0521 1910777.
[No form id or name provided!]

 

foto del Falco della Regina: Michele Mendi

Pagina 1 di 5

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni