Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Fare birdwatching

Fare birdwatching Oche selvatiche in migrazione (foto R. Parmiggiani)
Etichettato sotto

Il Birdwatching è l’osservazione degli uccelli liberi in natura. Una passione straordinaria che può conquistare, avvincere chiunque, grandi e bambini. Il mondo del Birdwatching è un'infinita scoperta perché infinite sono le specie di uccelli da osservare, diverso come i tanti habitat in cui praticarlo, colorato come le quattro stagioni dell’anno.

Due milioni sono i birdwatchers in Inghilterra, la patria mondiale del birdwatching, con le riserve della Lipu inglese (la RSPB, Royal Society for Protection of Birds) piene di appassionati, donne e uomini, giovani e adulti. Il 6% della popolazione inglese ama il birdwatching, una passione che diventa vera e propria industria, motore di turismo, se è vero che non c’è bed&breakfast, albergo piccolo e grande, soprattutto nelle campagne, che non sia dotato di un angolo dedicato al birdwatching, di una bacheca con appuntamenti e indicazioni per osservare anatre, oche, merli acquaioli, pulcinella di mare.

Ami la natura?Se ti piace immergerti nello spettacolo di un volo o osservare gli uccelli tra i rami, puoi conoscere sempre di più sul loro mondo. Come stanno le rondini, i falchi, le cicogne? Scoprilo iscrivendoti alla Lipu con 25 euro e aggiungendo una donazione a partire da 30 euro. Riceverai il nuovo affascinante libro "Conoscerli, proteggerli", frutto di oltre 10 anni di studio su 250 specie che nidificano in Italia.

ISCRIVITI
Ricevi il libro "Conoscerli, proteggerlI"

L’Italia non può contare sui numeri inglesi, ma il nostro Paese non è da meno in quanto a bellezze da osservare e luoghi privilegiati in cui praticare il birdwatching.
Pensiamo soltanto ai “colli di bottiglia” della migrazione come lo Stretto di Messina, o al Delta del Po, o a zone umide più piccole ma non certo meno affascinanti come la bellissima Riserva Lipu di Torrile, a due passi da Parma.

Il bello del birdwatching, inoltre, è che si può praticare ovunque: nei luoghi più leggendari del mondo oppure guardando fuori dalla finestra, dietro casa, aspettando l’autobus, passeggiando in un parco. E che dire del finestrino del treno? Tu viaggi assorto nei tuoi pensieri ed ecco un airone a riposo in un campo, o un rapace posato su un filo, o un’upupa ondeggiante sulla campagna, o uno stormo di passeriformi o anatre in spostamento. Anche questo è birdwatching.

Birdwatching in montagna (foto: M. Lambertini)Birdwatching in montagna (foto: M. Lambertini)

Che
aspetti?
 

Entra alla Lipu, segui i nostri piccoli suggerimenti per fare birdwatching. Farai grandi voli e vedrai grandi cose.

 

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni