Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Curare gli animali feriti. Una giornata con Francesca

Etichettato sotto

“Non sai mai che giornata ti aspetta e chi sarà il prossimo ospite del Centro.” Ogni mattina Francesca arriva alle 8.00 al parco di Villa Borghese e apre il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma.

Francesca ha 43 anni è nata e vive a Roma, è anche cintura nera di karate. Dal 1996 Francesca lavora tutti i giorni al Centro Fauna Selvatica Lipu di Roma di Villa Borghese ed è la testimone delle tante bellissime storie che passano dal centro, storie difficili, a volte tristi, storie commoventi, storie a lieto fine.

Aiuta un animale del centro, permettigli di guarire. Potrebbe essere una volpe ferita, un riccio smarrito, un piccolo rapace caduto dal nido. Aiutaci a curarli con una donazione.

cura un animale ferito basta una piccola donazione

«Qui al Centro Fauna Selvatica Lipu di Roma non sai mai che giornata ti aspetta e chi sarà il prossimo ospite. Ospitiamo tutti gli animali selvatici del nostro paese, mammiferi, uccelli e anche rettili.  I più comuni sono i gabbiani, i piccioni, i merli, le anatre, ma anche volpi, ghiri, pipistrelli, scoiattoli, ricci, serpenti, tartarughe, tassi e una volta c'è stato persino un bellissimo lupo.»

«Molti si stupiscono del fatto che non diamo mai un nome ai nostri pazienti, li identifichiamo con un numero. Può sembrare una cosa un po' fredda ma in realtà c'è un motivo molto importante: non vogliamo in nessun modo addomesticarli, a differenza dei nostri animali da cortile o da compagnia questi sono animali selvatici che devono rimanere tali. La loro natura selvaggia non deve essere intaccata dal contatto con l'uomo.

Il lavoro al Centro Recupero Lipu di Roma è davvero impegnativo: siamo aperti 365 giorni all'anno, anche durante le feste. Nel periodo della nidificazione arriviamo ad avere anche 700 piccoli da sfamare per volta, che mangiano ogni 2 ore. Per questo abbiamo tanto bisogno di aiuto fisico, in primis dai volontari e tirocinanti che vengono a darci una mano, ma anche di piccole donazioni che ci permettono di acquistare materiale di prima necessità».

Questa è la realtà di un Centro Recupero. Succede a Roma e negli altri centri recupero Lipu presenti in tutta Italia. Le urgenze sono improvvise e le necessità sono tantissime.

I Centri sono veri ospedali per animali selvatici e hanno quotidianamente bisogno di cibo, medicinali, attrezzature mediche costose. Ecco alcuni esempi: un kit per disintossicare gli animali avvelenati (ago sterile e flebo di soluzione fisiologica) costa 5 euro, una confezioni di siringhe 10 euro, un litro di latte specifico per l'alimentazione dei pipistrelli costa 10 euro, gli integratori di vitamine per le tartarughe costano 5 euro, il mangime specifico per alimentare un fenicottero per una settimana costa 3 euro.

Queste risorse ci servono per aiutare davvero gli animali, nel Centro Recupero di Roma e negli altri Centri Recupero Lipu presenti in tutta Italia. Gli animali riescono a sopravvivere anche grazie alle donazioni delle persone che li amano. Con il tuo aiuto puoi dare un valore in più al nostro impegno quotidiano.

 

Aiutaci

a curare gli animali feriti

 

cosa puoi fare

  • DONA PER GLI ANIMALI DEI CENTRI
  • Puoi fare qualcosa di concreto per aiutare i tanti animali feriti che popolano i Centri Recupero in tutta Italia. Aiutali qui con una donazione che si trasformerà in medicinali, cibo, cure.
  • Call to action 1 Immagine
  • DIVENTA SOCIO LIPU
  • Diventando nostro socio puoi sostenere tutte le attività della Lipu, per salvare l’ambiente e gli animali e per costruire un futuro migliore per tutti.
  • Call to action 2 Immagine
  • Diventa volontario
  • Se c'è un Centro Recupero vicino a casa tua puoi aiutarci a curare gli animali feriti insieme agli operatori Lipu. Diventa volontario
  • Call to action 3 Immagine

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.