Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Centro Recupero "Il Giardino delle Capinere" Ferrara

Etichettato sotto
Località Centro Recupero Giardino delle Capinere, Ferrara. via Porta Catena, 118
Apertura al pubblico Il Centro Lipu fa parte del Giardino delle Capinere, un'area verde gestita dalla Lipu situata all'ombra delle antiche mura estensi. Il Giardino è aperto alle visite tutto l'anno mercoledì 15,00-16,30 e sabato 10,00-11,30.

Le aperture domenicali, abbastanza frequenti durante la bella stagione, vengono annunciate sulla home page del sito web www.lipuferrara.it e sulla rispettiva pagina Facebook.
Come arrivare Dal centro città, bus n. 11. Con la propria auto, venendo dal centro città, prendere Viale Cavuor con direzione Ovest, svoltare a destra in Viale Po, quindi ancora a destra per Via Porta Catena, dove al numero 118 si trova il Centro Lipu, facile da individuare in quanto situato in un'area verde, dopo una rotonda stradale. Ampia possibilità di parcheggio.
Superficie 10.000 metri quadrati
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono/Fax tel 0532.772077 fax 0532.54810
Responsabile Lorenzo Borghi

Il Giardino delle Capinere di Ferrara è nato nel 1992 da un progetto Lipu finanziato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna. Il Centro, all'interno del Giardino, sorge su un ex campeggio abbandonato e accoglie animali da tutta la Provincia di Ferrara e dai territori delle province di Rovigo, Mantova, Bologna e dalla Romagna.

Servizi e strutture

Il Centro Lipu, con 14 voliere di varia dimensione, ricovera 1000 animali all'anno. La struttura conta anche su un Centro Faunistico Didattico, un percorso tutto accessibile anche ai disabili (disponibile anche uno scooter elettrico), dove le voliere didattiche sono state realizzate con criteri innovativi e preferibilmente con materiali naturali, come legno e cannuccia. L'osservazione degli animali in degenza si svolge attraverso vetri antisfondamento a specchio, per garantire la tranquillità degli uccelli irrecuperabili.

Da visitare in zona

La città di Ferrara (città d'arte riconosciuta dalla Comunità Europea), l'Oasi Isola Bianca, il Delta del Po.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.