Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Centro Recupero Rapaci del Mugello (Fi)

Etichettato sotto

A causa della mancanza di fondi il centro recupero del Mugello ha sospeso il ricovero degli animali. Al numero di cellulare che troverete in questa pagina risponde una segreteria telefonica che invita a contattare in caso di necessità il numero di telefono della Provincia di Firenze.

 

Località C.R.F.S. VICCHIO DI MUGELLO Vicchio di Mugello (FI), Via Ponte a Vicchio, 48
Apertura al pubblico Il Centro è aperto ai visitatori nei giorni festivi, quando possibile, solo su appuntamento telefonico o via email. Per le scolaresche sono invece possibili le visite anche nei giorni feriali.
Come arrivare Dalla A1, al casello di Incisa (AR), proseguire per Pontassieve, poi per Dicomano, Vicchio e a sinistra per Ponte a Vicchio.
 Da Firenze, prendere Via Faentina direzione Borgo S. Lorenzo e girare a destra per Sagginale fino a Ponte a Vicchio, oppure via Bolognese direz. Cardetole- Sagginale o ancora, uscire dalla A1 a Barberino Mugello, poi S.Piero e Cardetole.
 Da Ponte a Vicchio costeggiare la riva destra della Sieve in direzione Dicomano per circa 500 metri e arrivare ad un cartello della fermata "Scuolabus", dove si volta a destra in una strada bianca che porta al cancello del Centro.
Facebook facebook.com/centrorapaci.lipumugello
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono/Fax 3478781971
Responsabile Paola Beati

Prima della creazione del Centro Recupero Rapaci del Mugello gli attivisti Lipu toscani si vedevano costretti a trasferire gli animali feriti al centro recupero più vicino, con non pochi fastidi per gli animali e per il dispendio di energie e tempo dei volontari.

Negli anni '90 sono state costruite le prime grandi voliere di recupero e riabilitazione che, con l'arrivo dei primi "pazienti", hanno portato anche la collaborazione di veterinari e nuovi volontari. Oggi il Centro Recupero del Mugello può ospitare ogni anno un numero variabile fra i 250-300 rapaci, senza contare il grande numero di nidiacei che giungono in primavera ed estate, gli uccelli posti sotto sequestro e gli altri animali in difficoltà.

Servizi e strutture

Il Centro si estende su un appezzamento di terra di circa un ettaro. Le voliere che ospitano rapaci ed altri uccelli di medie e grandi dimensioni sono al momento una decina, senza contare quelle che ospitano l'avifauna minore. Inoltre è presente un'ampia struttura prefabbricata che ospita numerosi box e gabbie per accogliere, nelle prime fasi di recupero, gli animali feriti e i nidiacei da svezzare, oltre che contenere la dispensa e le attrezzature. In caso del ritrovamento di un animale in difficoltà rivolgersi al numero telefonico Tel.3478781971.

Da visitare in zona

La zona del Mugello offre molte possibilità di attrattiva turistica, sia per il verde paesaggio che per le ricchezze culturali e non ultime la cucina locale.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.