Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Oasi Bosco Negri

Oasi Bosco Negri Picchio Verde (foto: L.Sebastiani www.birds.it)
FESTA DELLE OASI - Domenica 5 maggio
Ore 10.00
Apertura Oasi e accoglienza dei visitatori con possibilità di iscriversi alla Lipu con la promozione socio semestrale: amico Lipu ordinario 10 euro, amico Lipu junior/giovanile 8 euro, amico Lipu famiglia 20 euro. Chi si iscrive potrà partecipare per sei mesi gratuitamente alle attività inserite nel programma "eventi natura" dell'Oasi Lipu Bosco Negri. Ore 10.30-18.00
“Aves” esposizione libera di foto naturalistiche
Per tutta la giornata sarà possibile esporre le proprie foto che hanno come soggetto gli uccelli per creare tutti insieme una mostra che rappresenti la bellezza di questi animali.
La partecipazione è rivolta a tutti coloro che lo desiderano; le foto potranno essere stampate in qualsiasi formato.
Ore 11.00
Visita guidata “Il Bosco Negri e i suoi abitanti alati” (I° turno)
Una guida Lipu vi accompagnerà lungo un percorso tra i sentieri dell’Oasi per scoprire tracce e canti degli uccelli del bosco.
Ore 12.30
Pranzo con l’Agriturismo "La Valbona”
Possibilità di pranzare in natura con panino o pizza più bibita con 6 euro.
Ore 14.00
Visita guidata “Il Bosco Negri e i suoi abitanti alati” (II° turno)
Una guida Lipu vi accompagnerà lungo un percorso tra i sentieri dell’Oasi per scoprire tracce e canti degli uccelli del bosco.
Ore 15.00 -16.00
Natura e Arti Orientali: il volo.
Prendendo spunto dal volo degli uccelli esercitiamoci in diverse posizioni di Tai chi chuan e asana yoga. Esibizione di yoga in volo. A cura di Associazione New Energy ASD.
Ore 16.00 – 17.30
“Dipingere un amico alato”
Laboratorio di pittura ad acquarello condotto dalla pittrice Anna Sisti con le sue allieve.
Ore 18:00
Chiusura
Per tutto il giorno saranno disponibili davanti al centro visite:
• Mostra lavori corso acquarello naturalistico dell’Oasi.
• Gioco “indovina chi sono” sul riconoscimento degli uccelli (dai 6 anni in su)
• Spazio gioco montessoriano “Tocco, esploro, imparo” (fino ai 3 anni).
• Area outdoor play (dai 6 anni in su)
• Area scavo per giocare con la terra (fino ai 5 anni)
Per informazioni:
Oasi Lipu Bosco Negri, Via Bramante 1 Pavia. Tel 0382569402; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di maltempo la festa è rinviata a domenica 12 maggio.
Località Pavia, via Bramante. L'Oasi è situata alla periferia della città di Pavia in riva destra del Ticino e ricade nel comune di San Martino Siccomario.
Apertura al pubblico L'Oasi è aperta da marzo a giugno e da settembre a novembre, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso libero. Nei giorni ferialil'Oasi è aperta su prenotazione per scolaresche e gruppi organizzati.
Come arrivare L’Oasi è raggiungibile in auto. Con l’autostrada A7 Milano-Genova, uscita Bereguardo, seguire per Pavia sud e poi Pavia Borgo Ticino. Con l’autostrada A1 Milano-Napoli, uscita Lodi, seguire per Sant’Angelo Lodigiano e poi S.S. n° 235. con l’autostrada A21 Torino-Brescia, uscita Broni-Stradella, e poi S.S. n° 617 direzione Pavia; oppure uscita Casteggio-Casatisma e poi S.S. n° 35 in direzione Pavia. In treno dalla stazione di Pavia prendere il bus n° 3 fino in Strada Nuova e poi il bus n° 1 fermata Gravellone.
Superficie 34 ettari
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 0382 569402
Responsabile Stefania Ratano
 

L'Oasi Bosco Negri era un terreno di proprietà privata sin dalla fine del secolo scorso, nel 1968 viene lasciato in eredità al Comune di Pavia da Giuseppe Negri, un cittadino pavese grande amante della natura. In seguito ai danni di un violentissimo nubifragio nel 1988 viene dato in gestione alla Lipu che lo trasforma in un Oasi naturalistica attrezzata, attraverso un accordo con il Comune Pavia.

L'Oasi è anche individuata come Riserva naturale orientata, all'interno del Parco regionale lombardo della Valle del Ticino.

Habitat

L'Oasi Bosco Negri rappresenta un ottimo esempio della lussureggiante vegetazione che ricopriva gran parte della Pianura Padana, prima delle opere di bonifica effettuate nell'89 a.C. dai Romani. Un'area come Bosco Negri è per molti animali un'isola ideale, collocata tra distese di coltivazioni e la periferia urbana.

Sostieni questo paradiso di biodiversità, aiuta le Oasi LipuCon una donazione puoi permettere ad Oasi e Riserve di sopravvivere e agli animali di rimanere liberi e protetti nei loro preziosi habitat naturali.

AIUTA L'OASIcon una piccola donazione

Gli uccelli sono particolarmente abbondanti in tutte le stagioni. Sono ben quattro le specie di picchi nidificanti: il Picchio rosso maggiore, molto comune; il Picchio verde, presente con una coppia molto chiassosa e facile da individuare; il Torcicollo, che in inverno migra in zone più calde; e infine, il Picchio rosso minore, una vera "gemma" per la sua rarità in pianura. Fra i rapaci notturni è comune l'Allocco, ma l'Oasi è un ottimo sito di osservazione anche per i rapaci diurni: d'estate è facile osservare le evoluzioni in volo del Lodolaio, mentre d'inverno arrivano Poiana e Sparviere. Gli uccelli condividono la natura del bosco con molte altre specie animali.

oasi bosco negrioasi bosco negri

Servizi e strutture

L'Oasi è dotata di un Centro Visite, recentemente restaurato, per l'accoglienza dei visitatori, con punto informazioni; di un'area pic-nic con gazebo, panche e tavoli in legno (attenzione: per usufruire dell'area pic-nic si consiglia di verificare telefonicamente la disponibilità dello spazio), di un piccolo museo sulle tracce degli animali e pannelli didattici.

La stradina sterrata che conduce all'Oasi (200 metri) è divieto d'accesso alle auto, perchè già inserita all'interno del Parco del Ticino. Le auto e i camper vanno lasciati all'inizio della stradina sterrata nel parcheggio, oppure nel vicino parcheggio di Via Bramante (distante circa 500 metri) o ancora a Pavia presso il Piazzale Parco Vul, a circa 3 chilometri dall'Oasi. Inoltre non è consentito entrare con i cani neanche tenuti al guinzaglio.

Educazione ambientale e Eventi Natura

Grazie all’entusiasmo e alla professionalità dello staff Lipu e dei volontari l’Oasi offre molte occasioni di conoscenza e approfondimento delle tematiche ambientali. Durante i week-end dei mesi di apertura sono proposti ai visitatori gli Eventi Natura, iniziative rivolte sia agli adulti sia ai bambini che comprendono visite guidate a tema anche notturne, animazioni teatrali lungo i sentieri del bosco e laboratori creativi con materiali naturali. Inoltre vengono organizzate eco-animazioni per le feste di compleanno per bambini. Infine, sono proposte esperienze di Educazione Ambientale alle scuole di ogni ordine e grado. Le tematiche affrontate nei programmi spaziano dalle esperienze sensoriali per i bambini piccoli ai temi della biodiversità per i ragazzi.

Da visitare in zona

Chi viene all’Oasi Bosco Negri può abbinare la visita alla bella città di Pavia: adagiata sulla riva sinistra del Ticino la città conserva nei monumenti, nelle chiese, nelle torri medioevali, nel Castello Visconteo e nell’antica Università le testimonianze del suo glorioso passato. Città a misura d’uomo, immersa nel verde del Parco del Ticino, Pavia offre a chi vuole visitarla numerosi itinerari e iniziative culturali e gastronomiche. Raggiungibili dall’Oasi sono altri siti turistici interessanti tra cui il castello di Belgioioso, l’Abazia della Certosa di Pavia e il ponte in chiatte sul Ticino a Bereguardo.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni