Conserviamo la biodiversità

Conserviamo la biodiversità Passeri in volo (foto: Svetlana e Luigi Piccirillo)

Biodiversità: una parola suggestiva per definire la diversità della natura e la sua ricchezza. La biodiversità è la varietà di esseri viventi che popolano la Terra. Ma la biodiversità è una ricchezza in pericolo, che richiede attenzione e tutela.

Molti sono oggi i pericoli per la biodiversità. Una cementificazione fuori controllo, ad esempio, sta causando una rapida perdita di territorio, senza risparmiare i terreni agricoli più produttivi d’Europa e gli habitat più ricchi di biodiversità. E', questa, una grande minaccia per molte specie animali e vegetali ma anche per la sostenibilità del nostro futuro, in termini di sicurezza alimentare, acqua, aria pulita e altri servizi ecosistemici.

Analogamente, uno sfruttamento non pianificato ed eccessivo del mare sta mettendo a rischio fauna e habitat marini, con conseguenze che, se non si interviene in tempo, possono anche essere definitive. Sappiamo bene, però, che dove intervengono azioni di tutela, la vita marina è in grado di riprendersi e di prosperare. Così come avviene per i tanti siti terrestri ricchi di biodiversità, che la Lipu ha protetto sviluppando il programma IBA (Important Bird Areas), con il quale abbiamo individuato 172 aree di fondamentale importanza per gli Uccelli, oggi protette.

E cosa dire dei cambiamenti climatici? Un problema enorme, a cui dobbiamo dare risposte più forti, ad esempio in termini di reti ecologiche e buone pratiche. Ma è anche nelle nostre città che bisogna cogliere le sfide del futuro: sostenibilità ecologica, adattamento ai cambiamenti climatici e possibilità per tutti di vivere e rigenerarsi a contatto con la natura.

Per tutto questo la Lipu lavora, giorno dopo giorno, nella sua grande impresa di conservazione della biodiversità.