Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Conserviamo la biodiversità

Conserviamo la biodiversità Passeri in volo (foto: Svetlana e Luigi Piccirillo)
Etichettato sotto

Biodiversità: una parola suggestiva per definire la diversità della natura e la sua ricchezza. La biodiversità è la varietà di esseri viventi che popolano la Terra. Ma la biodiversità è una ricchezza in pericolo, che richiede attenzione e tutela.

Molti sono oggi i pericoli per la biodiversità. Una cementificazione fuori controllo, ad esempio, sta causando una rapida perdita di territorio, senza risparmiare i terreni agricoli più produttivi d’Europa e gli habitat più ricchi di biodiversità. E', questa, una grande minaccia per molte specie animali e vegetali ma anche per la sostenibilità del nostro futuro, in termini di sicurezza alimentare, acqua, aria pulita e altri servizi ecosistemici.

Analogamente, uno sfruttamento non pianificato ed eccessivo del mare sta mettendo a rischio fauna e habitat marini, con conseguenze che, se non si interviene in tempo, possono anche essere definitive. Sappiamo bene, però, che dove intervengono azioni di tutela, la vita marina è in grado di riprendersi e di prosperare. Così come avviene per i tanti siti terrestri ricchi di biodiversità, che la Lipu ha protetto sviluppando il programma IBA (Important Bird Areas), con il quale abbiamo individuato 172 aree di fondamentale importanza per gli Uccelli, oggi protette.

E cosa dire dei cambiamenti climatici? Un problema enorme, a cui dobbiamo dare risposte più forti, ad esempio in termini di reti ecologiche e buone pratiche. Ma è anche nelle nostre città che bisogna cogliere le sfide del futuro: sostenibilità ecologica, adattamento ai cambiamenti climatici e possibilità per tutti di vivere e rigenerarsi a contatto con la natura.

Per tutto questo la Lipu lavora, giorno dopo giorno, nella sua grande impresa di conservazione della biodiversità.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.