Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Salviamo gli uccelli

Salviamo gli uccelli Falco palude e pavoncelle (foto www.maurobrambilla.com)
Etichettato sotto

Al cuore della nostra missione c'è la tutela degli uccelli selvatici. Il mondo degli uccelli è unico, straordinario ma in pericolo. Salvare gli uccelli significa avere a cuore l'ambiente e rendere migliori, più belle e più sane, anche le nostre vite.

Per noi, il mondo degli uccelli è “il più grande spettacolo dopo il big bang”. Come non restare affascinati dall’arrivo delle gru, dei falchi, delle cicogne in migrazione, o dalle migliaia di anatre raggruppate nei tenui colori dell’inverno? E poi c’è il canto, il canto degli uccelli: diverso da specie a specie, singolare, melodioso, unico nel mondo animale e così ricco delle più varie informazioni.

Proteggi la biodiversità Proteggi davvero le specie più belle del nostro Paese come il falco della regina, il grillaio e il capovaccaio

iscrivi alla lipuscopri come

Gli uccelli sono anche un ottimo indicatore ecologico. Ci segnalano la salute dei nostri ambienti, delle campagne e persino delle città. Purtroppo molti uccelli sono in pericolo. Su 250 specie nidificanti in Italia, secondo gli studi della Lipu, almeno il 30% si trova in un cattivo stato di conservazione. Significa che circa 80 specie rischiano di sparire dai nostri cieli.

Per questo dobbiamo agire, e in fretta, con programmi mirati di conservazione: proteggendo i siti riproduttivi, tutelando i luoghi dove si nutrono, difendendo le aree dove transitano o sostano nel corso delle lunghe transvolate tra l'Europa e l'Africa e, in generale, rendendo più sano l’ambiente in cui vivono: le aree agricole, le zone umide, il mare, gli habitat naturali più diversi.

Liberazione Fenicottero (Fabio Cianchi Francesca Licopoli)Liberazione Fenicottero (Fabio Cianchi Francesca Licopoli)

Ma è giusto anche prestare soccorso ai singoli animali in difficoltà: i falchi feriti dai bracconieri, gli uccelli marini vittime delle trappole, i gufi avvelenati e persino i piccoli caduti dal nido, ancora incapaci di badare a se stessi. Per questo la Lipu è impegnata, laddove possibile, anche nella cura degli animali in difficoltà, nei Centri Recupero o nelle sezioni che effettuano il primo soccorso.
E’ un modo giusto, etico, di rispondere all’esigenza immediata di un animale in difficoltà, ma anche una forma di sensibilizzazione della gente al rispetto e alla conoscenza della natura.

 

 

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.