Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Come costruire un Birdgarden, il giardino degli uccelli

Il Birdgarden è uno spazio all’aperto pensato per attrarre e accogliere gli uccelli e altri animali selvatici.

Non c'è cosa più bella di uno spazio verde popolato di simpatici e colorati uccelli. Trasformare il tuo giardino (ma anche un terrazzo, un balcone o addirittura un davanzale) in un vero giardino degli uccelli non è difficile, basta seguire qualche semplice accorgimento e avere un po’ di pazienza.

Il birdgarden ti può dare grandi emozioni permettendoti di osservare da vicino tantissime specie di uccelli, insetti e piccoli mammiferi, seguendo la loro vita giorno per giorno. Leggi i nostri consigli per trasformare il tuo giardino in un perfetto birdgarden: scopri quali specie di uccelli e altri animali puoi ospitare e soprattutto come osservarli e imparare nuove e interessanti informazioni sulla natura che ti sta intorno.

salviamo gli uccelli salviamo gli uccelli
 

Se hai un giardino o un piccolo cortile trasformarlo in un vero birdgarden sarà molto semplice. Ecco alcuni trucchi per creare il tuo giardino degli uccelli.

 
 
 
iniziare a fare birdgardeniniziare a fare birdgarden
 

Tre consigli indispensabili  per rendere il tuo giardino un posto ospitale per decine di uccelli, una vera oasi di biodiversità.

 
 
 
iniziare a fare birdgardeniniziare a fare birdgarden
 

Anche un piccolo terrazzo, un balcone o semplicemente il davanzale della finestra possono trasformarsi in un grazioso birdgarden.

 
 
 
 

Per popolare il tuo birdgarden di splendidi uccelli basta conoscere alcuni semplici accorgimenti.

 
 
 
le piante indispensabili per il birdgarden le piante indispensabili per il birdgarden
 

La scelta delle piante giuste è un elemento fondamentale di ogni birdgarden, ogni pianta infatti può attirare una o più specie di uccelli differenti.

 
 
 
scopri quali uccelli puoi vedere nel tuo birdgarden scopri quali uccelli puoi vedere nel tuo birdgarden
 

Il tuo giardino ospita ogni giorno diverse specie di bellissimi uccelli: impara a riconoscerli con questa piccola guida.

 
 
 
 

Nei mesi invernali le piante non producono frutti e molti piccoli invertebrati non sono disponibili. Per questo può essere molto utile utilizzare delle mangiatoie artificiali per nutrire gli uccelli.

 
 
 
che ospiti puoi incontrare a sorpresa nel tuo birdgarden? che ospiti puoi incontrare a sorpresa nel tuo birdgarden?
 

Il birdgarden non è solo un giardino per gli uccelli. Può ospitare piccoli mammiferi, insetti, coleotteri e farfalle, anfibi e altri bellissime specie di animali da osservare.

 
 
 
ospiti sgraditi nel giardino birdgarden degli uccelli ospiti sgraditi nel giardino birdgarden degli uccelli
 

Alcuni animali in un birdgarden possono essere considerati "indesiderati". Sono quegli uccelli che, a causa delle loro grandi dimensioni, potrebbero creare qualche problema.

 
 
 
scegliere il nido per il birdgarden scegliere il nido per il birdgarden
 

Per attrarre nel tuo birdgarden un numero maggiore di specie di uccelli può essere utile posizionare dei nidi artificiali.

 
 
 
nidificazione nidificazione
 

Alcuni suggerimenti per osservare la nidificazione degli uccelli nel tuo giardino.

 
 
 
progetti didattici progetti didattici
 

Il birdgarden può essere un'ottima occasione per muovere i primi passi in natura e cominciare con le prime esperienze di osservazione naturalistica.

 
 
 
laboratori didattici per ragazzi laboratori didattici per ragazzi
 

Anche giardino della tua scuola può trasformarsi facilmente in un birdagrden e ospitare, giochi, laboratori didattici e prime esperienze naturalistiche in natura.

 
 
 
laboratori didattici per ragazzi laboratori didattici per ragazzi
 

Patrizia in Birdland è la prima serie web italiana dedicata alla natura e al mondo degli uccelli selvatici. Segui le avventure di Barù, il cane birdwatcher alle prese con gli ospiti del giardino di Patty.

 
 
 
 
 

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.