Come costruire un Birdgarden, il giardino degli uccelli

Il Birdgarden è uno spazio all’aperto pensato per attrarre e accogliere gli uccelli e altri animali selvatici.

Non c'è cosa più bella di uno spazio verde popolato di simpatici e colorati uccelli. Trasformare il tuo giardino (ma anche un terrazzo, un balcone o addirittura un davanzale) in un vero giardino degli uccelli non è difficile, basta seguire qualche semplice accorgimento e avere un po’ di pazienza.

Il birdgarden ti può dare grandi emozioni permettendoti di osservare da vicino tantissime specie di uccelli, insetti e piccoli mammiferi, seguendo la loro vita giorno per giorno. Leggi i nostri consigli per trasformare il tuo giardino in un perfetto birdgarden: scopri quali specie di uccelli e altri animali puoi ospitare e soprattutto come osservarli e imparare nuove e interessanti informazioni sulla natura che ti sta intorno.

salviamo gli uccelli salviamo gli uccelli

Se hai un giardino o un piccolo cortile trasformarlo in un vero birdgarden sarà molto semplice. Ecco alcuni trucchi per creare il tuo giardino degli uccelli.

iniziare a fare birdgardeniniziare a fare birdgarden

Tre consigli indispensabili  per rendere il tuo giardino un posto ospitale per decine di uccelli, una vera oasi di biodiversità.

iniziare a fare birdgardeniniziare a fare birdgarden

Anche un piccolo terrazzo, un balcone o semplicemente il davanzale della finestra possono trasformarsi in un grazioso birdgarden.

Per popolare il tuo birdgarden di splendidi uccelli basta conoscere alcuni semplici accorgimenti.

le piante indispensabili per il birdgarden le piante indispensabili per il birdgarden

La scelta delle piante giuste è un elemento fondamentale di ogni birdgarden, ogni pianta infatti può attirare una o più specie di uccelli differenti.

scopri quali uccelli puoi vedere nel tuo birdgarden scopri quali uccelli puoi vedere nel tuo birdgarden

Il tuo giardino ospita ogni giorno diverse specie di bellissimi uccelli: impara a riconoscerli con questa piccola guida.

Nei mesi invernali le piante non producono frutti e molti piccoli invertebrati non sono disponibili. Per questo può essere molto utile utilizzare delle mangiatoie artificiali per nutrire gli uccelli.

che ospiti puoi incontrare a sorpresa nel tuo birdgarden? che ospiti puoi incontrare a sorpresa nel tuo birdgarden?

Il birdgarden non è solo un giardino per gli uccelli. Può ospitare piccoli mammiferi, insetti, coleotteri e farfalle, anfibi e altri bellissime specie di animali da osservare.

ospiti sgraditi nel giardino birdgarden degli uccelli ospiti sgraditi nel giardino birdgarden degli uccelli

Alcuni animali in un birdgarden possono essere considerati "indesiderati". Sono quegli uccelli che, a causa delle loro grandi dimensioni, potrebbero creare qualche problema.

scegliere il nido per il birdgarden scegliere il nido per il birdgarden

Per attrarre nel tuo birdgarden un numero maggiore di specie di uccelli può essere utile posizionare dei nidi artificiali.

nidificazione nidificazione

Alcuni suggerimenti per osservare la nidificazione degli uccelli nel tuo giardino.

progetti didattici progetti didattici

Il birdgarden può essere un'ottima occasione per muovere i primi passi in natura e cominciare con le prime esperienze di osservazione naturalistica.

laboratori didattici per ragazzi laboratori didattici per ragazzi

Anche giardino della tua scuola può trasformarsi facilmente in un birdagrden e ospitare, giochi, laboratori didattici e prime esperienze naturalistiche in natura.

laboratori didattici per ragazzi laboratori didattici per ragazzi

Patrizia in Birdland è la prima serie web italiana dedicata alla natura e al mondo degli uccelli selvatici. Segui le avventure di Barù, il cane birdwatcher alle prese con gli ospiti del giardino di Patty.