Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici CRUMA di Livorno (Li)

Località Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici - CRUMA, Livorno
Apertura al pubblico Tutto l'anno per coloro che consegnano uccelli in difficoltà (orario 9-13 e 14-18). Visite guidate per gruppi e scolaresche (da Lunedì al Venerdì) da prenotare. Il Centro è parzialmente accessibile ai portatori di handicap, che possono visitare le voliere di cura.
Come arrivare Da Livorno città seguire le indicazione per Collesalvetti, percorrendo la strada statale n. 206. Si arriva così in località Cisternino. Il Centro è situato immediatamente dopo il cartello indicatore Cisternino, sulla destra della strada.
Superficie 300 ettari
sito web  
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono/Fax 0586/400226
Responsabile Gianluca Bedini

Il Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici di Livorno, noto come CRUMA, è a tutt'oggi unico nel suo genere in Italia, essendo appunto specializzato nella cura, riabilitazione e rilascio di uccelli marini e acquatici. Gabbiani e cormorani, berte e aironi, anatre e trampolieri, cigni e oche sono categorie di uccelli selvatici molto colpiti dal bracconaggio e da varie forme di inquinamento, soprattutto da sversamenti di idrocarburi. Circa 4000 sono gli esemplari ricoverati annualmente al Centro, in gran parte gabbiani e aironi. Il 65% degli uccelli presenta ferite da arma da fuoco, il 20% mostra sintomi da intossicazioni e imbrattamenti con idrocarburi mentre il restante 15% traumi da impatti con autoveicoli e fili sospesi.

Servizi e strutture

Il Centro Recupero di Livorno è organizzato come un vero ospedale. Gli uccelli sono subito visitati dal veterinario e in base alle varie patologie vengono decisi i tipi di intervento. Successivamente gli uccelli sono tenuti in osservazione in singoli box, in un apposito locale, per il periodo necessario alla convalescenza. Per la riabilitazione al volo e al nuoto è indispensabile il mantenimento nelle voliere, in attesa del rilascio in natura, che avviene spesso con liberazioni pubbliche, per le specie comuni, o attraverso rilasci tecnici per quelle più delicate e rare. Il Centro è dotato di 3 voliere esterne, di alcuni box di terapia ed un recinto per gli animali irrecuperabili, oltre ad uffici, laboratori, stabulari ed una sala didattica. Sono in corso di costruzione due nuove grandi voliere di riabilitazione. 

Il Centro è aperto tutto l'anno per coloro che consegnano gli uccelli in difficoltà (orario 9-13 e 14-18). Visite guidate per gruppi e scolaresche (da Lunedì al Venerdì) da prenotare contattando telefonicamente il Centro. Il Centro è parzialmente accessibile ai portatori di handicap, che possono visite le voliere di cura.

Da visitare in zona

La città di Livorno con il monumento ai 4 Mori, il Duomo, il Molo Mediceo e la Fortezza Vecchia. A Nord, la zona della Versilia mentre a Sud, appena fuori Livorno, la costa da Calafuria a Castiglioncello.
 

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.