Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Centro Recupero Fauna Selvatica La Fagiana (Mi)

Etichettato sotto
Località Centro Recupero Fauna Selvatica La Fagiana, Pontevecchio di Magenta (MI) Via Valle - Riserva Naturale "La Fagiana"
Apertura al pubblico Il Centro è aperto al pubblico tutto l'anno dalle 10 alle 17 con orario continuato. Si effettuano visite guidate a gruppi e scolaresche (su prenotazione)
Come arrivare Situato a circa 30 chilometri da Milano, lungo la direttrice che collega Milano a Torino, il Centro è facilmente raggiungibile con l'autostrada A4 (Milano-Torino). Uscire a Marcallo-Mesero, seguire le indicazioni per Magenta, superare la rotonda seguendo le indicazioni per Abbiategrasso al secondo semaforo svoltare a destra per la Frazione di Pontevecchio; proseguire diritto, superato il ponte sul Naviglio Grande, procedete diritto seguendo le indicazioni per la Riserva Naturale "La Fagiana". Dopo circa 3 km troverete un parcheggio sulla sinistra, per le visite al Centro e alla Riserva parcheggiate l'auto e procedete a piedi lungo la strada sterrata sulla sinistra immediatamente adiacente al parcheggio e dove si trovano le indicazioni per il Centro recupero Lipu.
Facebook facebook.com/lipulafagiana
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono/Fax 338 3148603
Responsabile Veronica Burresi

Il Centro Recupero Lipu La Fagiana di Pontevecchio di Magenta è nato con due finalità: recuperare e restituire alla libertà gli animali selvatici in difficoltà e sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica attraverso iniziative di divulgazione e di educazione ambientale.

Tra i boschi di Cerro, Farnia e Carpino nero dimora una ricchissima fauna: caprioli, volpi, tassi, scoiattoli, ghiri, faine e lepri sono i più comuni frequentatori della Riserva e lasciano moltissime tracce del loro passaggio nei pressi del Centro. Tra le fronde degli alberi intorno al Centro, un occhio allenato può scorgere la sagoma dell'Allocco intento a dormire mentre le civette usano come rifugio sicuro le cavità tra le travi del tetto dell'osservatorio. Nel cielo sopra la Riserva volteggiano la Poiana, il Nibbio bruno e il Falco pecchiaiolo mentre, in primavera, la Garzetta e l'Airone cenerino si spostano incessantemente tra il bosco e il fiume per portare il cibo ai loro piccoli nel nido.

Servizi e strutture

Il cuore del Centro è costituito dal Cascinello Paradiso, un antico cascinale ristrutturato. All'esterno sono situate le voliere didattiche che ospitano diverse specie di rapaci diurni e notturni e all'interno delle quali sono stati ricostituiti alcuni degli ambienti rinvenibili in Pianura Padana. Sono poi presenti alcune voliere di riabilitazione, non direttamente accessibili al pubblico per evitare di disturbare gli animali convalescenti, osservabili attraverso i vetri a specchio dell'osservatorio sopraelevato che sorge a ridosso delle voliere. Le grandi voliere (veri "tunnel di volo") che accolgono gli animali nelle fasi di riabilitazione si trovano invece immerse nel bosco. Oltre a numerosi e comodi sentieri ben segnalati e a uno splendido ponte che attraversa il più bel canale naturale, la Riserva Naturale La Fagiana è provvista di aree pic-nic attrezzate (di cui una al coperto) ed offre ai visitatori, oltre al Centro Lipu, un museo faunistico ed uno dedicato alla storia del bracconaggio nonché diverse mostre legate alla storia e tradizioni della valle del Ticino. Il parcheggio può ospitare un centinaio tra auto e camper.

Da visitare in zona

La zona di Magenta, con i suoi rilievi storici e artistici.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.