Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Tigliole d'Asti (AT)

Etichettato sotto

Località Località Case Doglioni, 14016 Tigliole d'Asti(AT)
Apertura al pubblico Il Centro è visitabile su prenotazione tutti i giorni, dalle 15,00 alle 18,00. Liberamente sabato e domenica, stesso orario, da giugno a settembre. I volontari Lipu possono fornire ulteriori informazioni e indicazioni contattando il Centro.
Come arrivare Il Centro Recupero Lipu è a 15 km. dalla città di Asti, in direzione Torino. E' raggungibile con auto privata o mezzi pubblici. In particolare le stazioni ferroviarie di San Damiano e Baldicheri distano 2 km. dal Centro.
Superficie 9 ettari
sito web www.lipuat.com
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono/Fax 338.9320815 – 347.2425611
Responsabile Guido Giovara

Il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Tigliole d'Asti è collocato su un'ampia area collinare a 15 km. da Asti. Il Centro è il punto di riferimento, dal 1997, per tutta l'attività di soccorso e riabilitazione della fauna selvatica proveniente dalla città di Asti e provincia, oltrechè dal territorio della provincia di Alessandria e dalle aree centrali e sud occidentali del Piemonte. E' ufficialmente riconosciuto dalle Province di Asti ed Alessandria, oltrechè dalla Regione Piemonte, quale Centro di eccellenza.

Servizi e strutture

Il Centro è attrezzato con voliere di varia tipologia, di appositi tunnel per la riabilitazione al volo, un comparto per il primo soccorso infermieristico e una zona destinata al pubblico e dotata di pannelli didattici e materiale informativo.
Il costante incremento di attività è testimoniato dal numero elevatissimo di animali curati ogni anno. Sono circa 500-600 gli animali ricoverati, tra uccelli rapaci (falchi, poiane, aquile, gufi, allocchi, civette), altri uccelli e altri vertebrati (volpi, tassi, ricci, pipistrelli, ecc.). All'azione diretta va aggiunto il grande lavoro di conservazione indiretta svolta dal Centro Lipu di Tigliole d'Asti, come ad esempio le indicazioni e le consulenze fornite in materia di soccorso agli animali feriti e le indispensabili nozioni di educazione ambientale.
Da segnalare la ultradecennale attività di catture a scopo scientifico che viene annualmente svolta in alcune specifiche aree all'interno del Centro, da cui è derivato il titolo di “Osservatorio Ornitologico” attribuito alla struttura dalla ProvIncia di Asti nel 2010.
Da ricordare infine lo svolgimento della tradizionale “Festa d'Estate” che si tiene ogni anno a metà luglio.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.