Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il progetto Life Gestire

Il progetto Life Gestire Gipeto (foto W. Vivarelli)
Etichettato sotto

Progetto LIFE11 NAT/IT/044 Sviluppo di una strategia per la gestione di Rete Natura 2000 nella Regione Lombardia

Natura 2000 è lo strumento più importante per la tutela della biodiversità, racchiudendo in sé habitat, specie vegetali e specie animali protetti dalle due direttive europee ‘Natura’ (la direttiva Uccelli e la direttiva Habitat). Perchè questo strumento sia efficace è necessario adottare un approccio gestionale strategico e a lungo termine.

Il progetto GESTIRE ha l’obiettivo di definire un piano per il ripristino e la gestione dei siti della rete Natura 2000 in Lombardia, impostando un elenco di azioni prioritarie da realizzare nel prossimo decennio e prendendo in considerazione tutte le potenziali fonti di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale. Mediante l’elaborazione di un piano strategico e integrato, il progetto vuole quindi contribuire al ripristino e al mantenimento dei siti, degli habitat e delle specie di uno stato di conservazione soddisfacente.

I due principali risultati attesi del progetto sono un Programma per la gestione della rete Natura 2000 in Lombardia e un Quadro delle Azioni Prioritarie (PAF - Prioritisez Actions Framework).
L’obiettivo del progetto verrà raggiunto anche mediante la:
• Creazione di un gruppo Natura 2000 integrato, compresi membri delle varie direzioni regionali (ad esempio agricoltura, turismo, trasporti, ecc), esperti scientifici, rappresentanti delle parti interessate, ONG;
• Raccolta e studio di tutti i documenti prodotti in Lombardia in relazione alla gestione dei siti Natura 2000;
• Produzione di una stima del valore socioeconomico della rete Natura 2000, prendendo in considerazione tutti i documenti prodotti a livello mondiale, a livello di UE e al livello nazionale;


• Analisi dei posti di lavoro “verdi” connessi con Natura 2000 e identificazione di una proposta per creare nuovi incentivi;
• Produzione di misure di gestione per i siti Natura 2000 che non dispongono di un piano di gestione e misure necessarie per collegare i siti regionali;
• Elaborazione di un piano finanziario per la gestione della rete Natura 2000 in Lombardia tra il 2014 e il 2020;
• Identificazione di linee guida per le azioni di conservazione della rete Natura 2000 da parte dei cittadini e delle imprese;
• Produzione di un documento programmatico per la gestione della rete Natura 2000 in Lombardia;
• Individuazione delle azioni prioritarie e formulazione del PAF regionale;
• Produzione di un piano di monitoraggio scientifico;
• Realizzazione di un piano di comunicazione strategico per il prossimo decennio, che contenga indicazioni per le imprese e i cittadini su come contribuire alla conservazione a lungo termine della rete Natura 2000.
• Ufficio stampa, durante il funzionamento del progetto, a livello regionale, nazionale e comunitario, al fine di informare le amministrazioni competenti e il pubblico in generale del significato delle attività in corso.

Il progetto GESTIRE è stato inserito dalla Commissione Europea come "best practice" tra i progetti ambientali finanziati dal Programma europeo LIFE.
Partner del progetto sono: Regione Lombardia, ERSAF, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, CTS, Lipu e Comunità Ambiente. Il progetto è cofinanziato anche dalla Fondazione Cariplo.
Durata del progetto: ottobre 2012-settembre 2015.

Per ulteriori informazioni: www.life-gestire.eu

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
Scegli: quota associativa e destinatario del regalo
Modalità di spedizione e Pagamento

Libro e tessera verranno inviati con spedizioni separate entro un mese dalla data dell’iscrizione. La spedizione del libro avverrà con tariffa Piegolibri recapitata dal portalettere. Per un invio unico e più veloce è possibile richiedere la spedizione con corriere.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.