Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Insegnanti per la Natura

Etichettato sotto

"Tutti noi abbiamo a cuore il benessere dei nostri studenti e vogliamo che possano godere di una natura in cui crescere e imparare in modo creativo e sano."

La Lipu affianca e sostiene gli insegnanti e gli educatori di ogni ordine e grado nel loro importante lavoro fornendo strumenti, esperienze, consigli e opportunità.

I programmi educativi della Lipu sono costruiti appositamente su contenuti che i bambini e i ragazzi già possiedono, indipendentemente dal loro livello, per coinvolgerli nella comprensione dei processi naturali, in modo che possano essere ispirati e resi partecipi.

Fare domande e ottenere risposte sul mondo della natura sviluppa la volontà di proteggerla. Per saperne di più contatta il Settore Nazionale Educazione Lipu Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure la sede Lipu più vicina.
Consulta qui sotto l'elenco dei programmi didattici.

Workshop per gli insegnanti (foto: Archivio Lipu)Workshop per gli insegnanti (foto: Archivio Lipu)

Facciamo rete!

Scoprire la biodiversità, la Rete Natura 2000 e le aree protette.
Il 1° marzo 2005 si è aperto ufficialmente il decennio dedicato all'educazione allo sviluppo sostenibile, proposto al meeting di Johannesburg nel 2002. L'UNESCO ha elaborato un documento che spiega su cosa si fonda l'educazione allo sviluppo sostenibile, tra cui i prioritari valori di pace, democrazia, partecipazione collettiva, diversità. In questo contesto è fondamentale che l'educazione alla conservazione, e quindi anche a concetti relativamente recenti come la rete Natura 2000, non rimangano più solo prerogativa dei tecnici, ma vengano comunicati e condivisi con i cittadini, specialmente con quelli delle aree interessate.

Il programma didattico della Lipu Facciamo rete! mira a far giungere alle comunità locali, attraverso il mondo della scuola, le giuste informazioni sulla preservazione delle aree importanti per la conservazione della biodiversità, e comprendere il vantaggio per tutti di avere aree locali incluse nella rete Natura 2000 o in altre aree protette.

Vuoi saperne di più o partecipare con la tua classe ad attività sulla conservazione della biodiversità e sugli strumenti per la protezione dell'ambiente? Contatta il Settore Educazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama la sede locale Lipu più vicina a te.

In volo su una terra che cambia

Introduzione ai cambiamenti climatici e come questi influenzano le migrazioni degli uccelli.
I cambiamenti climatici sono sempre più un problema prioritario, con ricadute critiche sulla biodiversità, la funzionalità degli ecosistemi, la vita stessa dell'uomo.
Oggi sono disponibili molte informazioni sull'argomento, ma un reale contributo alla risoluzione del problema è sicuramente legato ad una vera presa di coscienza della collettività del ruolo delle azioni del singolo e della necessità di un impegno di ciascuno, in prima persona e collettivamente.

La partecipazione collettiva non può prescindere dal coinvolgimento di tutti gli strati della società, a partire dal mondo della scuola, attraverso il fondamentale lavoro degli insegnati e il coinvolgimento attivo degli studenti. Lo stesso mondo della scuola ha però necessità di avere a disposizione strumenti chiari ed efficaci per svolgere questo compito, in modo da creare cittadini che autonomamente sviluppino riflessioni, capacità critica e, ovviamente, azione.

La Lipu, con le azioni, i programmi, i materiali di "In volo su una terra che cambia" desidera proporre un approccio che faccia "fare" ai ragazzi, invece che soltanto "ascoltare" o "leggere". L'osservazione delle migrazioni, la raccolta dei dati, gli esperimenti pratici, aiutano i ragazzi a comprendere "come dei ricercatori" quello che sta accadendo. E gli spunti di riflessione e i giochi di ruolo aiutano i ragazzi ad impegnarsi in prima persona per trovare soluzioni al consumo non sostenibile.
Vuoi saperne di più o partecipare con la tua classe ad attività sui cambiamenti climatici? Contatta il Settore Educazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama la sede locale Lipu più vicina a te.

SeminAmbiente

La scoperta dell'agricoltura sostenibile e delle scelte quotidiane che aiutano la natura.
L'espansione agricola a discapito degli ambienti naturali, assieme all'intensificazione dell'agricoltura ed al degrado degli ecosistemi agricoli, è di gran lunga la causa principale della crisi della biodiversità e contribuisce in modo consistente ai cambiamenti climatici.
Negli ultimi anni, e in parallelo alla logica della produzione intensa e alla "corsa al rendimento", si è cominciato a promuovere un altro tipo di approccio alla produzione alimentare, ossia un orientamento olistico verso l'agricoltura. Si tratta di avvicinarsi all'agricoltura rispettando l'equilibrio ecologico, riscoprendo i prodotti locali, evitando le eccedenze rispetto alle produzioni, facendo rinascere in alcuni casi le tecniche tradizionali, scegliendo trattamenti veterinari alternativi e commercio equo dei prodotti, ottimizzando il ciclo vitale dei prodotti in modo da utilizzare meno energia, ma soprattutto affiancando le comunità locali a sostegno dell'agricoltura amica dell'ambiente.

Ovviamente, questo tipo di approccio nella comunità va condiviso, integrato, spiegato, perché le comunità stesse lo sostengano, e lo si deve fare proprio partendo dalle nuove generazioni, che, con le loro scelte, già influenzano notevolmente il mercato. I bambini e i ragazzi vengono infatti trattati nella nostra società come consumatori effettivi, influenzati da pubblicità apposite e spinti sempre più verso consumi che allontanano da una corretta educazione alimentare e, di conseguenza, ambientale.

Il programma educativo della Lipu "SeminAmbiente" nasce con l'intento di far riflettere le comunità locali, partendo dai ragazzi e dal mondo della scuola, sulla riscoperta del territorio e degli alimenti agricoli provenienti da un'agricoltura sostenibile che abbiano origine e vengano coltivati nelle proprie zone, per riconoscere il collegamento tra terreno, vegetazione, aria ed acqua ed i modi in cui essi si influenzano a vicenda.
Vuoi saperne di più o partecipare con la tua classe ad attività sull'agricoltura sostenibile? Contatta il Settore Educazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama la sede locale Lipu più vicina a te.

Cittadini con le ali

Scoprire la natura dove viviamo e cosa possiamo fare per aiutarla.
La città, piccola o grande che sia, è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del tempo. E' qui che abitiamo, andiamo a scuola, ci divertiamo, trascorriamo il tempo libero.
Ma conosciamo davvero la nostra città? Per esempio, ci siamo mai accorti che la dividiamo con concittadini davvero speciali?

A prima vista, la città può sembrare un ambiente inospitale per la fauna selvatica: cemento, edifici, automobili. inquinamento di aria e acqua: tutto sembra essere contro la natura e contro gli animali. Ma per certi animali, in realtà, la città fornisce notevoli vantaggi rispetto ad altri ambienti. Scopriamo chi sono questi "concittadini" e perché vivono in città, conosciamo gli animali più inaspettati e come possiamo migliorare la nostra città per il benessere di tutti.

Vuoi saperne di più o partecipare con la tua classe ad attività sull'ecologia urbana? Contatta il Settore Educazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama la sede locale Lipu più vicina a te.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
Scegli: quota associativa e destinatario del regalo
Modalità di spedizione e Pagamento

Libro e tessera verranno inviati con spedizioni separate entro un mese dalla data dell’iscrizione. La spedizione del libro avverrà con tariffa Piegolibri recapitata dal portalettere. Per un invio unico e più veloce è possibile richiedere la spedizione con corriere.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.