Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

10 attività da svolgere con gli studenti

10 attività da svolgere con gli studenti Attività con le scuole all'oasi Castel Di Guido, Roma (foto: Archivio Lipu)
Etichettato sotto

1. Realizzare un birdgarden

Basta un davanzale di una finestra ed ecco che la natura arriva a scuola. Non occorre essere giardinieri provetti! Inoltre, le attività che si possono svolgere in un Birdgarden sono interdisciplinari e molto coinvolgenti per bambini (anche piccolissimi) e ragazzi. Per avere idee e istruzioni su come realizzare un giardino per uccelli, visita l’apposita sezione del sito.

2. Svolgere con regolarità delle lezioni o attività nei giardini o nel parco vicino scuola

Non solo gli argomenti di scienze naturali: tante altre materie si prestano ad essere affrontate all'aperto. Lezioni di disegno, matematica, educazione fisica. Come provato da vari studi e ricerche, l'apprendimento degli studenti migliora molto in un ambiente naturale.

3. "Adottare" un'area naturale

Prendersi cura di un'area naturale della propria provincia, adottarla! Come? Organizzandovi delle visite (magari con la collaborazione delle famiglie), svolgendovi ricerche sugli animali, le piante, la storia, promuovendola e facendola conoscere alla comunità, magari organizzando visite guidate direttamente condotte dagli studenti. Ad esempio: cercate le IBA (Important Bird Area, le Aree più importanti per gli Uccelli in Italia) più vicine alla scuola o più facilmente raggiungibili con i mezzi.

4. Partecipare ad un'attività educativa Lipu

La Lipu in tutta Italia offre attività e programmi di educazione ambientale rivolte a tutte le età. Una visita in un'Oasi della Lipu è una bellissima occasione per affrontare temi legati all'ecologia e alla conservazione dell'ambiente, ma anche per stare insieme in un luogo piacevole. Ma potete anche chiamare noi, gli educatori Lipu: porteremo un po' di natura in classe, con tante attività e laboratori coinvolgenti. Per saperne di più, visita la sezione sui nostri programmi didattici o rivolgiti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

5. Scoprire la natura con i sensi

Andiamo in natura, chiudiamo gli occhi, restiamo in silenzio ad ascoltarne le voci, scopriamola col tatto, il gusto, l’olfatto. Oppure portiamo in classe dei materiali naturali a “scoprirli” usando tutti i sensi.

6. Osservare dalla finestra, dal cortile la natura che cambia con le stagioni

Far annotare agli studenti la diversità nella natura nei vari mesi, segnando i fiori, i frutti, gli insetti, gli uccelli che vedono anche solo nel tragitto da casa a scuola. Oppure, osservare i colori che cambiano nelle stagioni. Partecipare con i bambini ai progetti di Citizen Science, cioè di scienza realizzata grazie ai cittadini, in cui le persone raccolgono dati in natura per i ricercatori. Ad esempio Spring Alive, il grande progetto internazionale sulla migrazione degli uccelli.

7. Organizzare una giornata di volontariato ambientale nella propria comunità

Contattate un'associazione ambientalista di zona, oppure fate scegliere agli studenti qualcosa che possano migliorare, dedicandovi una parte del proprio lavoro: pulire un giardino dai rifiuti, insegnare alla gente a differenziare i rifiuti, curare le piante di un'aiuola, raccogliere le firme per una buona causa.

8. Imparare a leggere il paesaggio

Scoprire quali sono gli elementi naturali -e quali no- di un paesaggio familiare, fare confronti sulle modifiche del paesaggio guardando vecchie foto, svolgendo ricerche, intervistando gli anziani della zona.

9. Realizzare un piccolo orto

Che bello, un orto domestico! Piantare delle verdure, anche solo in una cassetta di legno, e prendersene cura ogni giorno aiuterà gli studenti a responsabilizzarsi, oltre che a scoprire e valorizzare i cosiddetti “cibi a chilometro zero”.

10. Iscrivere la classe alla Lipu

Entrare nella nostra squadra, nella nostra famiglia è bellissimo e utile. L'iscrizione della classe alla Lipu non solo aiuta la Lipu a portare avanti le battaglie per la protezione della natura, ma permette, attraverso le riviste ALI e Ali junior riservate ai soci, di informare sempre gli studenti su quanto accade alla natura in Italia, sui fatti, le notizie, le curiosità, e sulle tante splendide attività in natura da fare insieme.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.