La cura degli animali feriti

La cura degli animali feriti Riccio (foto: Enzo Vigo)

C'è anche un modo diretto, immediato, di aiutare gli uccelli. E' quello di prestare loro soccorso quando sono feriti o in difficoltà. E' una risposta etica a un animale che soffre ma anche, talvolta, un contributo diretto alla conservazione di specie ad alto valore conservazionistico.

Capita spesso di rinvenire un uccello, o un altro animale selvatico in difficoltà. La prima tentazione è quella di aiutarlo con rimedi casalinghi. Ma questi tentativi "veterinari" estemporanei possono essere inefficaci o addirittura dannosi. In quei momenti c’è bisogno di informazioni corrette su come nutrirli, sul tipo di trauma riscontrato, su come reintrodurli in natura.

I Centri Recupero Fauna Selvatica della Lipu sono nati per questo: ricoverare e curare gli animali selvatici in difficoltà o fornire informazioni ai cittadini che desiderano aiutarli.

Se rinvenite un piccolo uccello caduto da un nido, un falco ferito, un riccio intossicato o qualunque altro animale selvatico, chiamate la Lipu, per ricevere le informazioni del caso. Oppure, se vi è possibile, portate l'animale a un Centro Recupero Lipu, dove operatori, volontari e personale veterinario lo prenderanno in consegna, curandolo dal pronto soccorso alla diagnosi, dall’eventuale operazione alla terapia, all’alimentazione fino alla riabilitazione e alla successiva liberazione.