Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

La lista rossa delle specie nidificanti

Etichettato sotto

Le Liste Rosse delle specie nidificanti nascono con l’obiettivo di valutare il rischio di estinzione di un “taxon” (cioè un particolare gruppo di esseri viventi) nel breve periodo.

Delle 249 specie effettivamente valutate in Italia, il 55,9% è stato classificato “a Minore Preoccupazione” (Least Concern), il 10,5% Quasi Minacciato (Near Threatened) e il 29,5% rientra in una categoria di minaccia: il 2,4% “in Pericolo Critico” (Critically Endangered), il 9,9% “in Pericolo” (Endangered) e il 18,2% Vulnerabile (Vulnerable). Per il 3,6% delle specie valutate, i dati non sono stati ritenuti sufficienti per la valutazioni e quindi sono state classificate Carenti di Dati (Data deficient). In totale sono state classificate in “Pericolo Critico” 6 specie, di cui 4 appartenenti all’Ordine degli Accipitriformi (Gipeto, Capovaccaio, Grifone, Aquila di Bonelli) e 2 a quello dei Passeriformi (Forapaglie comune, Bigia padovana).

Le Liste Rosse sono redatte secondo linee guida prodotte dalla IUCN, Internazional Unione for Conservation of nature che permettono di creare liste sia a scala globale sia a scala regionale. Le conoscenze attualmente in possesso sugli uccelli nidificanti in Italia hanno permesso di classificare la gran parte delle specie valutate (Scarica la lista rossa delle specie in Italia 2011).

Ciononostante, le informazioni sono carenti ancora per un buon numero di specie. Nell’immediato futuro gli sforzi di ricerca dovrebbero essere indirizzati, oltre che nei confronti delle specie a priorità di conservazione, verso quelle caratterizzate da una marcata carenza di informazioni.

Insieme all'iscrizione puoi regalare il prezioso volume “Tutti gli uccelli d'Europa”, un manuale illustrato per imparare a riconoscere oltre 850 specie di uccelli. Scarica e stampa questo buono e consegnalo alla persona che ami come testimonianza del tuo dono. Riceverà il libro, la tessera Lipu e la rivista dei Soci Ali a partire da marzo.

I TUOI DATI
Scegli: quota associativa e destinatario del regalo
Modalità di spedizione e Pagamento

Libro e tessera verranno inviati con spedizioni separate entro un mese dalla data dell’iscrizione. La spedizione del libro avverrà con tariffa Piegolibri recapitata dal portalettere. Per un invio unico e più veloce è possibile richiedere la spedizione con corriere.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.