Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Eurobirdwatch 2015

Eurobirdwatch 2015
Etichettato sotto

Il 3 e il 4 ottobre decine di migliaia di persone in tutta Europa alzeranno gli occhi al cielo.

Torna l'Eurobirdwatch il più grande evento europeo dedicato al birdwatching. L'iniziativa è organizzata da Birdlife International, coinvolge 36 Paesi diversi e ha lo scopo di spingere persone di tutte le età (esperti e appassionati, ma anche e soprattutto persone comuni) ad osservare lo spettacolo della migrazione, emozionarsi e divertirsi, imparando a riconoscere gli uccelli per comprendere l'importanza della loro protezione. La Lipu anche quest'anno partecipa attivamente all'Eurobirdwatch organizzando escursioni ed incontri per conoscere e riconoscere gli uccelli selvatici. L'appuntamento è come sempre nelle Oasi e Riserve di tutta Italia e in tante altre aree di importanza naturalistica come come laghi, zone umide, coste e foreste.

Una grande novità: il Big Day

L'evento clou dell'Eurobirdwatch 2015 è il “Big Day” una grande gara collettiva di avvistamento uccelli che prende ispirazione dal celebre “Big Year” che si tiene ogni anno negli Stati Uniti (raccontato con successo da Mark Obsmack e diventato poi il film “Un anno da Leoni” di David Frankel). La competizione sarà coordinata dallo staff e dai volontari Lipu. I partecipanti divisi in gruppi, ognuno con almeno una guida Lipu al suo interno, si sfideranno su tre obiettivi comuni: conteggiare il maggior numero di specie, formare il gruppo di partecipanti più numeroso e avvistare la specie più rara che sarà resa nota, a sorpresa, solo alla fine del weekend.

Come partecipare al Big Day

Contatta la sezione locale Lipu o l'Oasi più vicina a te (consulta qui l'elenco completo) e preparati a vivere un'avventura in natura.

Ti serviranno questi strumenti:

  • Binocolo (10x42) o Cannocchiale con treppiede (20x60)
  • Guida da campo per il riconoscimento degli uccelli
  • Taccuino da birdwatching per annotare le osservazioni
  • Bussola, altimetro, Gps
  • Poncho impermeabile
  • Stivali di gomma (per le paludi), scarponcini per gli altri siti.

I dati raccolti dalla Lipu durante il Big Day saranno trasmessi a BirdLife International e in particolare all’associazione che coordina l’edizione 2015, la Vogelbescherming Nederland (BirdLife in Olanda) e serviranno a costruire una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento più significativo del loro ritorno verso le aree di svernamento invernale.

Giovedì, 01 Ottobre 2015 00:00

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni