Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

"Big Day": il programma dell'Eurobirdwatch Lipu

Martin pescatore - Foto Luigino Busatto Martin pescatore - Foto Luigino Busatto
Etichettato sotto

Per alcuni può essere una semplice curiosità, per altri una vera passione, alla quale dedicare persino buona parte della propria vita. 

Si chiama birdwatching è sarà protagonista del Big Day, la gara organizzata dalla Lipu nel weekend del 3 e 4 ottobre. L’evento si svolgerà in occasione dell’Eurobirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, che nel nostro paese la Lipu organizza nelle proprie 30 oasi e riserve e in tante altre aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste.

Ecco il programma dell'evento (aggiornato al 24 settembre):

 

PIEMONTE

CONFLUENZA PO-STURA
SEZIONE DI TORINO
domenica 4 ottobre (ore 9:30)

Partecipiamo all'evento europeo di birdwatching e al "Big day" con una escursione nell'area cittadina più interessante dal punto di vista ornitologico: la "Confluenza" Po-Stura di Lanzo.
Ritrovo ore 9:30 in sede Lipu, via Pergolesi 116 - Torino
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.liputorino.it - Facebook: https://www.facebook.com/groups/73431786608/

RISERVA NATURALE CRAVA MOROZZO (Cuneo)
sabato 3 Ottobre (ore 15.00)

L'evento offre la possibilità di osservare gli uccelli migratori presenti in Riserva. Potrete "girovagare" tra gli stagni e i laghi e dare il benvenuto ai nostri nuovi arrivi e salutare chi si sta preparando per il lungo viaggio. Partenza ingresso della Riserva (lato Crava). In caso di maltempo l’evento è annullato.
domenica 4 Ottobre

Giornata libera per gli appassionati mentre, dalle ore 15.30, ci sarà un pomeriggio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni che con gli esperti Lipu scopriranno i segreti dei migratori sulla via del ritorno verso l’Africa! In caso di maltempo l’evento è annullato. Evento sarà gratuito e si svolgerà al Centro Visita. Ricordatevi di arrivare per tempo.
Info: Tel. 347 7648262 Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

CONFLUENZA GESSO - STURA ED AI LAGHETTI DI TETTO LUPO
SEZIONE LIPU CUNEO

domenica 4 ottobre
Punto di ritrovo: Piazza Torino, Cuneo - ore 8,30
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LIGURIA

OASI LIPU ARCOLA (Sp)
SABATO 3 OTTOBRE

Ore 9.00. Sulle vie dei migratori: visita guidata birdwatching per famiglie ed appassionati nel corso della quale i partecipanti verranno coinvolti nel “Censimento europeo degli uccelli migratori”
Ore 15.00. La nidificazione delle sule di Portovenere: immagini e racconti di coloro che in questi anni hanno
contribuito alla salvaguardia e alla conoscenza del primo caso di nidificazione di sule in Italia
DOMENICA 4 OTTOBRE
Ore 8.30. Visita guidata birdwatching ai Bozzi di Saudino . Appuntamento presso il parcheggio ex-Gerardo
(di fronte alla “Grancasa”)
Ore 12.30 pic-nic autogestito (porta e condividi) presso l’area pic-nic dell’Oasi LIPU Arcola, loc San Genesio
Ore 15.00: laboratori, giochi ed intrattenimenti per i bimbi!
Per informazioni e prenotazioni
Cell.: 349.0956080 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 CONFLUENZA NEVA-ARROSCIA - LAGHETTI DI BASTIA - FOCE DEL CENTA - STAGNI DI GARLENDA

SEZIONE LIPU GENOVA
Domenica 4 ottobre
Ritrovo alle ore 8,30 al parcheggio del casello autostradale di Albenga
Breve visita alla stazione di inanellamento in zona, poi ci si sposterà alla confluenza Neva-Arroscia facendo il percorso a piedi fino ai laghetti di Bastia, zona ricca sia di passeriformi che di uccelli acquatici. In seguito visiteremo la foce del Centa, zona di sosta di molti migratori e punto di osservazione anche per uccelli marini. Nel pomeriggio, dopo una sosta per il pranzo al sacco, si potrà proseguire verso gli stagni di Garlenda o salire in collina per intercettare qualche rapace in migrazione.
Prenotare la partecipazione entro sabato 3, telefonando ad Anna 333 27 33 588 comunicando nome e numero di telefono cellulare.
Se, all'ultimo momento per imprevisti, si è impossibilitati alla partecipazione, avvertire prima dell'orario di partenza.
L'iniziativa verrà sospesa in caso di pioggia (consultare il nostro sito web www.lipugenova.org e/o Facebook Lipu sezione di Genova, per aggiornamenti).
NB la pagina Facebook Lipu Genova è accessibile a tutti, non solo agli iscritti a Facebook

OASI DEL NERVIA, CAMPOROSSO (IM)
SEZIONE LIPU IMPERIA
SABATO 3 OTTOBRE, ore 15

Ritrovo al cancello di ingresso presso la foce, in fondo a Via Dante Alighieri
Info: 348.2822329

LOMBARDIA

RISERVA NATURALE PALUDE BRABBIA (VA)
DOMENICA 4 OTTOBRE ore 9.00

Visita guidata alla stazione ornitologica dove sarà possibile osservare molto da vicino alcune specie di uccelli migratori che usano la palude come “autogrill” nel loro viaggio verso sud, la palude offre infatti un luogo dove cibarsi e riprendere le forze. Insieme agli ornitologi, che studiano il fenomeno della migrazione attraverso l’apposizione di un piccolo anello metallico alla zampa, scopriremo quali uccelli affrontano le migliaia di chilometri che li portano in Africa e quali invece arrivano in palude per svernare. Un’occasione per scoprire tutto su come si orientano, quali rotte percorrono e i pericoli che affrontano.
Ritrovo presso il centro visite della riserva naturale Palude Brabbia, in caso di pioggia l’evento è annullato. Prenotazione obbligatoria.
Info: Riserva Naturale Regionale e Oasi LIPU Palude Brabbia - VIA PATRIOTI 22, INARZO
Tel: 0332 964028
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www. lipu.varese.it - Facebook: Oasi LIPU Palude Brabbia

OASI CESANO MADERNO (MB)
SABATO 3 OTTOBRE, ore 15
“ALEX LANGER, 20 ANNI DOPO”

L’Oasi Lipu, con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno, organizza un incontro per ricordare Alexander Langer a 20 anni dalla scomparsa. Ripercorreremo insieme la sua storia attraverso interventi di chi ha avuto modo di conoscerlo, vedremo e ascolteremo contributi video e letture di alcuni suoi testi immersi nel bosco.
Sarà un’occasione per mantenere viva la memoria di una persona che ha rivoluzionato l’ambientalismo in Italia e in Europa, e soprattutto di farlo conoscere alle nuove generazioni, con l’augurio che possano portare avanti il messaggio che Alex ci ha lasciato.
Al termine dell’evento verrà offerto ai partecipanti un rinfresco sulla terrazza del centro visite, dedicato proprio ad Alexander Langer.
Partecipazione gratuita - GRADITA PRENOTAZIONE
Per maggiori informazioni: tel 0362.546827, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OASI LIPU BOSCO NEGRI (PV)
sabato 3 ottobre ore 15.00

"Birdwatching con le orecchie": dopo una parte teorica in cui i partecipanti impareranno a riconoscere alcuni canti di uccelli tipici del bosco, ci sarà una parte pratica tra i sentieri dell'Oasi per riconoscere direttamente sul campo i canti sentiti precedentemente in aula.
domenica 4 ottobre
Uscita in bicicletta per le vie del centro di Pavia alla scoperta dei suoi abitanti alati. Ritrovo in Oasi con la bicicletta, muniti di binocolo e Guida agli Uccelli d'Europa.
Entrambe le iniziative sono consigliate per adulti e ragazzi dai 10 anni in su. La partecipazioni è gratuita ed è gradita la prenotazione.
Ritrovo davanti al centro visite dell'Oasi Bosco Negri in via Bramante 1 a Pavia.
Per info e prenotazioni: 0382 569402 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA
DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 - ORE 15,00
"COLORI E ALI D'AUTUNNO"

Visita guidata in riserva cercando di conoscere da vicino alcuni degli abitanti alati della palude e passeggiare tra i colori autunnali.
Scopri la meraviglia dell'osservare e iniziare a riconoscere i più comuni uccelli della nostra zona.
La nuova edizione dell'Eurobirdwatch, l'evento dedicato al birdwatching organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia nel contesto di un evento europeo cui partecipano 33 Paesi aderenti a BirdLife International
Al centro visite due mostre fotografiche   naturalistiche di Roberto Zappaterra e Gianfranco Cinelli "i rapaci notturni"
Informazioni: 338 1271898 РQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 VENETO

RISERVA NATURALE CA’ ROMAN (VE)
Sabato 3 ottobre, dalle ore 8.00

ritrovo all’ingresso della Riserva naturale di Ca’ Roman (Pellestrina, Venezia).
Seawatching dalla spiaggia per gli uccelli marini, seguito dalla ricerca delle specie forestali ed ecotonali (picchi, occhiocotto e altri passeriformi) tra dune, pineta, fino alla gronda lagunare e stagno salmastro, casa di limicoli, ardeidi e martin pescatore.
A seguire: tappe a sorpresa nella Laguna sud di Venezia, alla ricerca di alcuni rari gabbiani e altri uccelli acquatici provenienti dal nord ed est Europa.
Termine previsto: max 11.00 (entro le 12.00 i dati devono essere inviati a Vogelbescherming Nederland).

RISERVA CAVE GAGGIO NORD (VE)
Domenica mattina, 4 ottobre, dalle ore 8.00

ritrovo presso il Centro visite dell’Oasi/Riserva Cave di Gaggio Nord (Via G. Matteotti, 26, Gaggio di Marcon, VE).
Le specie acquatiche e non nella “palude rinata”: aironi, marangoni minori, anatidi, passeriformi di boscaglia e di canneto, ecc. A seguire “una scappatella” nella Laguna nord di Venezia, alla ricerca di limicoli e altri uccelli acquatici non frequenti nell’entroterra.
Termine previsto: max. 12.00.
Precisazione (per i neofiti): la levataccia che vi imponiamo è per consentire l’osservazione di un buon numero di specie, dato che gli uccelli in genere sono più attivi nelle prime ore del giorno.
Raccomandazioni: calzature comode o scarponcini (stivali o altre calzature impermeabili consigliatissimi la domenica o se i giorni prima ha piovuto); abbigliamento senza colori sgargianti, acqua al seguito.
Consigliato il binocolo e guide al riconoscimento degli uccelli; lo staff Lipu mette a disposizione anche i propri cannocchiali e guide.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria (via tel. 340.6192175 Рemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; no messaggi in segreteria telefonica).
Evento aperto a bambini (dai 6 anni in su) e adulti; i percorsi interessati sono facili da affrontare ma potranno includere ampi tratti non serviti da sentieri attrezzati, quindi sono idonei perlopiù per il pubblico normodotato.
In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
www.lipuvenezia.it, info al n. 340.6192175 РEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CA' DI MEZZO, MARICI DI CAVARZERE, VALLI DI CHIOGGIA
SEZIONE LIPU PADOVA

domenica 4 ottobre
Ritrovo ore 8,00 in via Vecchia 1 fronte Parco dei Faggi a Padova

OASI NATURALISTICA DI NOVOLEDO
LIPU VICENZA
DOMENICA 4 ottobre

Uscita di Birdwatching per esperti e principianti
RITROVO h 8,00 INGRESSO AREA AMAG
VIA PALLADIO 128 NOVOLEDO DI VILLAVERLA
Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 328.4912393

LAGHI PREALPINI – FORESTA DEL CANSIGLIO (Tv)
LIPU PEDEMONTANA TREVIGIANA
SABATO 3 OTTOBRE

La giornata di sabato osservazione nella Zps che comprende i laghi prealpini. Alla sera coi si sposterà nella secolare Foresta del Cansiglio per l’osservazione e l’ascolto del bramito del cervo e inoltre l’ascolto del canto dei notturni.
DOMENICA 4 OTTOBRE
Escursione sul Monte Pizzoc per il birdwatching e visita al centro di inanellamento.

EMILIA-ROMAGNA

RISERVA NATURALE TORRILE E TRECASALI (Parma)
Sabato 3 Domenica 4 ottobre – Dalle 9 alle 18

Cosa porta migliaia di uccelli a spostarsi da un paese all’altro al variare delle stagioni? Cosa conosciamo e cosa ancora non sappiamo di questo misterioso meccanismo? E quanti tipi di migrazione esistono?
Accompagnati dai nostri esperti e muniti di una scheda di rilevamento potrete raccogliere voi in prima persona i dati sulla migrazione in un vero e proprio censimento che ci porterà a svelare sempre più incognite su questo lungo viaggio.
Ad ogni ora dal Centro Visite della Riserva visite guidate gratuite per permettere anche ai meno esperti di immergersi per un giorno nell’affascinante mondo del birdwatching.
Per informazioni: 0521 810606 Рemail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARCO FLUVIALE DEL RODANO
SEZIONE LIPU REGGIO EMILIA

SABATO 3 ottobre
La sezione LIPU di Reggio Emilia, organizza la giornata dell’eurobirdwatch all’interno del parco fluviale del Rodano.
Ritrovo ore 15.00 presso il parcheggio del parco del Mauriziano, distribuzione delle schede, registrazione dei partecipanti e inizio passeggiata
Rientro previsto per le ore 17.00
Si ricorda a tutti i partecipanti di munirsi di binocolo, il percorso si svolge su sentieri accessibili a tutti si raccomanda comunque un abbigliamento adeguato.
Per informazioni:
Simone Manzini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OASI LIPU CELESTINA - CAMPAGNOLA EMILIA (RE)
Sabato 3 Domenica 4 ottobre - ore 9-12 e 15-18

All’oasi sarà possibile osservare varie specie di aironi e di limicoli, oltre che passeriformi come ballerine, cardellini e luì.
La partecipazione all’evento è gratuita e non è richiesta prenotazione.
Per informazioni: Luca Bagni, resp. Oasi, cell. 340 6964168, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ARE “IL TORRAZZUOLO” (NONANTOLA, MODENA)
SEZIONE LIPU MODENA
3 ottobre, ore 14

Incontro alla scoperta degli uccelli presso l'Are “Il Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola
ARE “IN SECIA” – OASI DI MANZOLINO
SEZIONE LIPU MODENA
4 ottobre

Dalle 9,00 alle 12,00: presso l’ARE “In Secia” a cura del Gruppo Lipu locale
Dalle ore 14,00, nell’Oasi di Manzolino
NOTE SUGLI EVENTI: A Nonantola le osservazioni avverranno dalla piazzola, accessibile anche ai disabili, presso la Barchessa della Pantera posta sul lago grande e raggiungibile al termine dello Stradello della Pantera.
A Sassuolo, nell’ARE posta sulla sponda destra del Fiume Secchia nella zona degli Orti, si potranno osservare uccelli di bosco e di fiume.
A Manzolino di Castelfranco Emilia, in via Cirione, le osservazioni saranno effettuate dalla collina posta a nord degli specchi d’acqua.

Informazioni: Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://it-it.facebook.com/pages/Lipu-Modena/485364161516583 

TOSCANA

DIACCIA BOTRONA (GR)
SEZIONE LIPU GROSSETO
Sabato 3 ottobre ore 15

apertura angolo Lipu nella tettoia davanti alla Casa Rossa, ingresso principale Diaccia Botrona, Castiglione della Pescaia GR. Ore 15,30 inizio attività
1) il mini corso di birdwatching e riconoscimento vocale delle specie, con il Dr. Dragonetti e soci del GOM (Gruppo Ornitologico Maremmano) di Grosseto;
2) prime nozioni su come disegnare gli uccelli, cogliendone particolari e colori, con la disegnatrice naturalistica Diva Chelini
3) passeggiata con i bastoncini nordic walking "curve" al tramonto nel sentiero dentro la Diaccia con istruttori NW Libertas Magica Maremma.

DIACCIA BOTRONA (GR)
SEZIONE LIPU GROSSETO
Domenica 4 ottobre  - "Into the wild!"

Ore 10,30 Attività di birdwatching in capanno con ornitologa del Cot. Appuntamento all'entrata della Diaccia dai Ponti di Badia, nel parcheggio prima della sbarra verso l'Isola Clodia.
Pranzo al sacco o per chi lo desidera al Ristorante Ponti di Badia in convenzione per evento Lipu.
Nel pomeriggio osservazioni, anche con cannocchiale fisso, possibilità di fare bellissime foto della Diaccia Botrona e degli animali presenti, passeggiata con i bastoncini NW fino ai ruderi dell'isola Clodia per vedere il tramonto sul mare.
Evento gratuito aperto a tutti. E' richiesto un abbigliamento comodo, possibilmente da trekking, con pantaloni lunghi, dotarsi di cappello, occhiali da sole, acqua, macchina fotografica e un taccuino con penna.
Indispensabile la prenotazione per le diverse attività (gratuite) per poterci organizzare e consentire a tutti di poter usufruire dei binocoli e dei bastoncini NW che verranno messi a disposizione gratuitamente.
Tutto sulla pagina FB "Lipu Grosseto" per info e prenotazioni 338 8697188

RISERVA NATURALE LAME DI FUORI (SAN ROSSORE)
(a cura Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli)
SABATO 3 OTTOBRE

Escursione a piedi nella Riserva Naturale "Lame di Fuori", attraverso il bosco fino a raggiungere le caratteristiche "lame" dove ci dedicheremo agli avvistamenti
Ritrovo ore 09.00 presso i cancelli d'ingresso del Parco, Via delle Cascine (PI).
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
FOCE DEL SERCHIO – RISERVA DEL CHIARONE-OASI LIPU MASSACIUCCOLI
(a cura Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli)
DOMENICA 4 OTTOBRE

Escursione a piedi presso la foce del Serchio per osservare gli uccelli che in questo periodo frequentano le nostre coste. Proseguiremo a piedi verso la Riserva Naturale della Bufalina ammirando la particolare vegetazione spontanea del luogo.
Ritrovo ore 07,15 presso il piazzale di Montioni a Marina di Vecchiano. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria
"Birdwatching all'Oasi" (4 ottobre): osservazioni guidate degli uccelli negli osservatori e lungo il percorso Natura dell'Oasi, a cura dello staff e dei volontari della Lipu; nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli.
Partecipazione libera e gratuita, solo per il giro in barca è necessario corrispondere una quota.
Oasi LIPU Massaciuccoli - località Massaciuccoli - Via del Porto 6 - 55054 Massarosa (LU) - tel 0584 975567 - fax 1782721996 - www.oasilipumassaciuccoli.org - Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 MARCHE

RISERVA NATURALE SENTINA
SEZIONI LIPU DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO ED ASCOLI PICENO
SABATO 3 OTTOBRE

Ore 16
DOMENICA 4 OTTOBRE
Ore 9
Appuntamento presso il ponte di Via del cacciatore – Accesso Nord della Riserva.
Osservazione di specie che frequentano in migrazione la zona: capinera, i luì, rondini, gruccioni, trampolieri, svassi, anatidi, falchi di palude e molti altri
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UMBRIA

PARCO REGIONALE COLFIORITO
COORDINAMENTO LIPU PER LA REGIONE UMBRIA
SABATO 3 ottobre 2015

Ore 09,00: appuntamento al Centro Visite del Parco Regionale di Colfiorito, loc. Casermette, registrazione dei partecipanti, alla presentazione dell’evento parteciperanno in rappresentanza del Comune di Foligno il vice-sindaco e assessore alla cultura dr.ssa Rita Barbetti, assessore al turismo, agricoltura, PSR e fondi europei dr. Giovanni Patriarchi, la dr.ssa Maura Franquillo assessore alle politiche sociali ed iniziative per la tutela degli animali ed il dr, Paolo Gubbini consigliere comunale delegato per il Parco Regionale di Colfiorito.
Ore 10,00: escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi.
Ore 12,30: rientro al Centro Visite.
DOMENICA 4 ottobre 2015
Ore 09,00: appuntamento al Centro Visite del Parco Regionale di Colfiorito, loc. Casermette, registrazione dei partecipanti.
Ore 09,30: escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi.
Ore 12,30: rientro al Centro Visite.
INFORMAZIONI ED AVVERTENZE AI PARTECIPANTI
INFO LIPU: cell. +39 347 6447163 Рmail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFO Parco di Colfiorito:
Tel. 0742/681011 (Colfiorito) - Tel. 0742/350129-342184 cell. 3483528532 (sede di Foligno)
Fax: 0742/681011 (Colfiorito) - 0742/343804 (sede di Foligno)
Le escursioni sono gratuite ma necessitano di prenotazione da effettuare entro la giornata di giovedì 1 ottobre 2015.
(EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e di colore in sintonia con l’ambiente naturale. Si suggerisce cappello, zainetto, borraccia, guida tascabile per le piante e gli animali, taccuino e matita, binocolo, macchina fotografica).

LAZIO

CENTRO RECUPERO FAUNA SELVATICA LIPU ROMA
Domenica 4 0ttobre, ore 11.00

Si può fare birdwatching anche senza allontanarsi troppo da casa, perché la nostra città è piena di animali selvatici che hanno scelto la vita urbana, fianco a fianco con noi. Insieme ne apprezzeremo la vita avventurosa tra palazzi, strade e antenne, incontrandoli direttamente durante una gara di birdwatching a squadre nel parco di Villa Borghese, con in palio premi Lipu!
Incontro per famiglie.
Numero chiuso, prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni chiamare allo 063201912 o mandare un’email a Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISERVA NATURALE REGIONALE MONTERANO
SEZIONI LIPU CIVITAVECCHIA, TREVIGNANO R, VITERBO
DOMENICA 4 OTTOBRE

Ci ritroveremo tutti assieme a Canale Monterano (Piazza del Campo, davanti al Municipio, domenica ore 10:00) per una giornata all'insegna della Natura europea nella Riserva Naturale Regionale Monterano. Con visita al carnaio per i nibbi, pranzo al sacco e immancabile passeggiata finale tra le rovine dell'Antica Monterano.
Info: 329 6509738

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO (Ostia, Roma)

SEZIONE LIPU OSTIA

Sabato 3 ottobre 2015
- Dalle 9.00 alle 19.00: Mostra di fotografia naturalistica delle foto vincitrici del contest nazionale Lipu, presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia (parcheggio Porto Turistico di Roma, ingresso da Via dell'Idroscalo) - ingresso libero;
- ore 9.15 e 16.00: Visite guidate birdwatching all'interno del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - a cura del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione Lipu Ostia - partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - raccomandati binocolo e scarpe comode;
- ore 11.00: "Introduzione al birdwatching per bambini, con mini-visita nell'oasi" - a cura del settore educazione ambientale CHM Lipu Ostia - partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - raccomandati binocolo e scarpe comode;
- ore 17.00: Il cane oggi, tra sport, lavoro e gioco - incontro gratuito con gli Educatori cinofili dell'Associazione "Amico del Cane" - presso il Centro Visite Mario Pastore - ingresso libero;
- ore 18.00: Presentazione della Guida "Uccelli" - Manuale per conoscere, scoprire e fotografare gli uccelli d'Italia - Technopress Edizioni - presso il Centro Visite Mario Pastore - ingresso libero;
- ore 18.45: Liberazione di un rapace notturno curato dal CRFS Lipu Roma - ingresso libero;
ore 19.15: Liberazione di pipistrelli del CRFS Lipu Roma, in collaborazione con l'Associazione Tutela Pipistrelli Onlus - ingresso libero;
Termine ultimo prenotazioni visite guidate: Giovedì 1 ottobre alle ore 19.00
Appuntamento per tutte le iniziative presso il centro visite Mario Pastore del Centro habitat mediterraneo Lipu Ostia, sito nel parcheggio del porto turistico di Roma, con ingresso da via dell'Idroscalo
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 06/56188264 (lun-mer-ven-sab h. 9 - 13)

OASI LIPU CASTEL DI GUIDO (Roma)
Domenica 4 ottobre

Anche quest'anno avremo il piacere di coinvolgere nell'evento anche l'Azienda Castel di Guido, la cui gestione biologica la rende un concreto esempio di tutela degli habitat rurali fondamentali per la salvaguardia della avifauna selvatica.
Il programma della giornata prevede:
ore 10,00 appuntamento a piazza Castel di Guido
ore 10.30 Visita guidata birdwatching da parte della Lipu e raccolta dell'elenco uccelli avvistati; Visita da parte del GAR (gruppo archeologico romano autrizzato dalla Sovrintendenza) a Villa delle Colonnacce con presidio Birdwatching
ore 13.00 Apertura del Museo della Civiltà contadina e degustazione di prodotti
ore 15.00 Liberazione di un rapace curato dal CRFS Lipu di Roma
ore 15.30 Saluti
Per info: Lipu, cell 3285569123, Alessia; per il GAR 06 6385256, Luca; per prenotazione del pranzo: 338 2170031 Antonietta

MOLISE

LAGO DI GUARDIALFIERA
(a cura Oasi Lipu Casacalenda)
Sabato 3 ottobre 2015
- ore 10.00
Appuntamento sotto il viadotto Gravellina
Insieme per osservare, contare e imparare a riconoscere gli uccelli delle zone umide.
OASI LIPU CASACALENDA (Bosco Casale)
Domenica 4 ottobre 2015 - ore 10.00

Impariamo a riconoscere e ad osservare l'avifauna di campagne e boschi.
Per ogni informazione contattare Carlo Meo - cell. 347-6255345 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPANIA

OASI ZONE UMIDE BENEVENTANE
DOMENICA 4 OTTOBRE

Il raduno è per le ore 15.00 nel parcheggio della Rotonda dei Pentri, al disotto della statua a San Pio da Pietrelcina, alle spalle della Stazione centrale di Benevento. Si prevede che l'evento avrà termine alle ore 18 circa.
Per informazioni: 338 2036978; 331 2723395; 346 2273411; 334 7082590 oppure scrivere all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OASI DI CONZA (AV)

SEZIONE LIPU DI SALERNO
DOMENICA 4 OTTOBRE

Partenza da Salerno ore 8, rientro alle 17
Dalle 9,30 visita e osservazioni nell’OASI Wwf di Conza
Pranzo al sacco
Il primo pomeriggio, con il supporto di un esperto di rapaci, si effettuerà birdwatching con osservazione dei rapaci
Info: sezione Provinciale Lipu Salerno – Contatti: Michela, 345.4293980

PUGLIA

RISERVA DELLE SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA
SEZIONE LIPU FOGGIA

domenica 4 ottobre
Giornata in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato.
Raduno alle h 09.00 presso il Centro Visite percorsi cultura-natura in via Africa Orientale 50 a Margherita di Savoia
La visita è gratuita ma per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione.
Info : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 339.5852908

OASI LIPU GRAVINA LATERZA (TA)
sabato 3 e domenica 4 ottobre ore 10

appuntamento c/o centro visite oasi LipuGravina di Laterza. Escursione in oasi guidata da esperti ornitologi, censimento dell'avifauna. Ritorno al centro visite alle ore 12,30.
Info: tel. +39 33 11 947 – Indirizzo: c.da Selva S. Vito, 74014 Laterza, TA

BASILICATA

RISERVA NATURALE DI SAN GIULIANO

SEZIONE LIPU DI GRAVINA IN PUGLIA (BA) - CRAS (CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI) DELLA PROVINCIA DI MATERA
Domenica 4 ottobre 2015

In Basilicata l'iniziativa è organizzata per il quarto anno consecutivo dalla Sezione Lipu di Gravina in Puglia (Ba) e dal Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) della Provincia di Matera.
La Riserva è riconosciuta come SIC-ZSC e Zona Ramsar, comprende un vasto lago di origine artificiale ed è strategica per la sosta di migliaia di uccelli durante la migrazione.
Programma
Ore 9,00 - appuntamento all'ingresso del CRAS nella Riserva Naturale di San Giuliano, svincolo "Diga San Giuliano" al Km 560 lungo la statale 7 Matera-Ferrandina.
Ore 9,15 - visita al CRAS.
Ore 10,00 - partenza con mezzi propri per le stazioni di birdwatching lungo le sponde del lago per osservare e riconoscere le specie presenti.
Ore 13,00 – fine attività
Nel corso dell’evento sarà possibile iscriversi alla Lipu con le speciali offerte riservate ai partecipanti.
Attrezzatura consigliata: binocolo, cannocchiale, guida al riconoscimento degli uccelli, macchina fotografica, vestiario e scarpe adeguati alle condizioni meteo.
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione via mail.
Per informazioni e adesioni: LIPU 347.7578517 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 339.1637510 347.6103769 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CALABRIA

RISERVA NATURALE DEL LAGO DI TARSIA (CS)
SEZIONE LIPU RENDE
SABATO 3 OTTOBRE 2015

Punti di ritrovo:
Ore 14.30 Ingresso autostrada A3 Rende Cosenza Nord (di fronte Galleria Marconi)
Ore 15.00 Uscita autostradale Tarsia Est
Rientro ore 18.30
 Per info:
Antonio Mancuso - Tel. 3286234364
Giorgio Berardi - Tel. 3247764516
Giuseppe Intrieri - Tel. 334.9254595
Roberto Santopaolo Tel. 346.5194196
FOCE DEL NETO (KR)
SEZIONE LIPU RENDE
DOMENICA 4 OTTOBRE 2015

Punti di ritrovo:
Ore 8.00 Momumento Fratelli Bandiera SS 106
Ore 8.00 Bivio Strongoli SS 106
Per info:
Eugenio Muscianese - Tel. 328.3165347
Mario Pucci - Tel 339.3911872
Si potranno osservare diverse specie sia stanziali che migratorie quali aironi, svassi, folaghe, falchi di palude, rondini, gruccioni, piccoli passeriformi…
Per maggiori informazioni e dettagli visita il nostro sito a questo link EUROBIRDWATCH 2015
 

SICILIA

RISERVA BIVIERE DI GELA – DIGA DISUERI – PIANA DI GELA – LAGO COMUNELLI
LAGO DI PERGUSA
SEZIONI LIPU CALTANISSETTA - NISCEMI
Sabato 3 Ottobre

Ore 9:00 R.N.O. Biviere di Gela, osservazione dai capanni, passeggiata in riva al lago e, per chi volesse, visita al centro Synvolum.
Ore 13:00 Pranzo a sacco (a carico dei partecipanti) nell’area attrezzata della riserva.
Ore 14:00 Diga Disueri e Piana di Gela, osservazioni di specie acquatiche e specie legate agli agrosistemi steppico-cerealicoli.
Ore 16:00 Lago Comunelli, osservazione di limicoli, anatidi e altre specie.
Non è richiesta alcuna quota di partecipazione. Spostamenti con mezzo proprio. La LIPU declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose.
Informazioni logistiche:
Da Caltanissetta: ritrovo alle ore 7:45, partenza ore 8:00 dal Distributore Esso di Via Due Fontane (BINGO). Per adesioni tel. 338/9974436 (Aldo) oppure email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Da Niscemi: ritrovo alle ore 8:30 presso “la Marinnuzza”, Bar Petronaci. Per adesioni: 329/7480889 oppure Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Se il partecipante vuole aderire alle attività di mezza giornata, può farlo liberamente, previa comunicazione telefonica. Il punto di ritrovo sarà concordato telefonicamente.
Domenica 4 Ottobre
Ore 9:30 R.N. Lago di Pergusa e visita ai boschi della Pergusina. Rientro previsto per le ore 13:00.
Da Caltanissetta: ritrovo alle ore 8:15, partenza ore 8:30 dal Distributore Esso di Via Due Fontane (BINGO). Per adesioni tel. 338/9974436 (Aldo) oppure email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Da Niscemi: ritrovo alle ore 9:00 presso “Bar Musco”, via Madonna. Per adesioni: 329/7480889 oppure Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ore 20:30 CasaLIPU: “il primo compleanno”, progetti e proposte ad un anno dall’inaugurazione della sede di Niscemi. Aperitivo, proiezioni e visita al Museo Didattico di Storia Naturale. Via A. Marsiano sn, scuola media Plesso A. Marsiano.

SALINE DI TRAPANI
SEZIONE LIPU ALCAMO (TP)
DOMENICA 4 OTTOBRE

Appuntamento ORE 9.30 MULINO MARIA STELLA (Trapani)
Per raggiungere il luogo di raduno dall’autostrada A29 PALERMO TRAPANI giungere a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani gestita dal WWF.
Durante il percorso saranno effettuati i censimenti degli uccelli presenti nelle saline e parteciperemo così all’evento internazionale Eurobirdwatch organizzato in Italia dalla Lipu.
La conclusione delle attività è prevista per le ore 17.
Informazioni: tel 3387677326

SALINE DI AUGUSTA – RISERVA NATURALE SALINE DI PRIOLO – PENISOLA MAGNISI 
A cura di SEZIONE LIPU DI SIRACUSA – RISERVA NATURALE SALINE PRIOLO
Sabato 3 ottobre 2015

9:30 Saline di Augusta. Appuntamento all'ingresso di Augusta parcheggio ESSO;
15:00 Riserva Naturale Saline di Priolo e Penisola Magnisi, Appuntamento Ingresso principale della riserva
SALINE DI SIRACUSA – CAPO MURRO DI PORCO
A cura di SEZIONE LIPU DI SIRACUSA – RISERVA NATURALE SALINE PRIOLO
domenica 4 ottobre 2015

ore 9:00 Saline di Siracusa, Appuntamento ingresso lato ristorante Faraone. La giornata prosegue con il trekking a Capo Murro di Porco con la speranza di incontrare qualche raro migratore.
Per informazioni: cell. 3664673032; 3358086973; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giovedì, 24 Settembre 2015 09:23

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni