Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Caccia, senza controlli ancora più illegalità

Caccia, senza controlli ancora più illegalità
Etichettato sotto

Una stagione segnata dalla sostanziale sparizione della vigilanza venatoria e ambientale, che ha causato gravissimi danni alla natura e che richiede ora interventi urgenti.

Lo dichiara la Lipu alla vigilia della chiusura della stagione venatoria 2015-2016, che si chiuderà, salvo alcune proroghe, domenica 31 gennaio. La scelta di sopprimere il Corpo Forestale dello Stato come forza di polizia autonoma e la soppressione delle Provincie, che di fatto ha cancellato la Polizia Provinciale, hanno generato una situazione di quasi totale impossibilità di effettuare controlli in campo venatorio, ormai limitati alle guardie volontarie e a poco altro.

Il bracconaggio è crudele. È contro la legge e contro la naturaOgni anno in Italia i fucili e le trappole dei bracconieri mettono a rischio la vita di migliaia di animali selvatici, molti dei quali specie protette o in via d'estinzione. Sostieni la Lipu aiutaci a fermare il bracconaggio

Iscriviti alla Lipu

Si aggiunga l’incomprensibile decisione del Governo di estendere la cosiddetta “tenuità del fatto” a molti reati contro gli animali selvatici, che porta i giudici ad archiviare atti anche molto gravi come l’abbattimento di specie super protette o l’utilizzo di mezzi vietati per la caccia. Il quadro che ne deriva è una stagione nera per il diritto ambientale italiano e una situazione tale da mettere l’Italia in una posizione di profonda infrazione rispetto alle normative comunitarie e alla protezione effettiva della natura. Ne è conseguita una ulteriore dilagante illegalità e gravissimi episodi di bracconaggio, con l’abbattimento di cicogne, aironi, rapaci diurni (falchi, poiane, nibbi e sparvieri) e notturni e, inoltre, altre specie particolarmente protette.

Siamo di fronte ad una situazione molto preoccupante – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia - che il Governo ha generato e sta colpevolmente sottovalutando. La cosa è tanto più grave se si considera che l’Italia è sottoposta alla procedura europea, la Eu-Pilot, che tra l’altro già contestava al nostro Paese la debolezza del sistema di monitoraggio e il controllo dell’attività venatoria. Ebbene, lo Stato e le Regioni non hanno migliorato tale sistema e anzi lo hanno peggiorato, con scelte irresponsabili che stanno causando conseguenze molto negative. Davvero non possiamo tollerare che la natura venga trattata così male, e per questo abbiamo avviato il lavoro di redazione di un dossier per la Commissione europea, che espone quanto sta accadendo e ne chiede l’intervento urgente”.

Positiva, conclude la Lipu, è invece la chiusura anticipata della caccia ad alcune specie quali i tordi e la beccaccia, per i quali tuttavia la forte riduzione della stagione venatoria deve diventare definitiva e deve aggiungersi alla cancellazione di varie specie in cattivo stato di conservazione dall’elenco di quelle cacciabili.
 

Giovedì, 28 Gennaio 2016 12:34

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni