Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il Governo chiude la caccia a 3 specie

Cesena, foto di Luigi Sebastiani Cesena, foto di Luigi Sebastiani
Etichettato sotto

"Avevamo più volte avvisato le Regioni sulle infrazioni rappresentate dai calendari venatori, ma solo poche hanno avuto la correttezza, almeno parziale, di adeguarsi. 

Per questo, non solo si trovano adesso a subire l'inevitabile intervento del Governo, ma saranno anche oggetto di nuove denunce europee".
Lo dichiara la Lipu a commento della decisione del Governo di "commissariare" sette regioni regioni inadempienti (Toscana, Calabria, Liguria, Marche, Puglia, Lombardia e Umbria) in tema di calendari venatori, anticipando al 20 gennaio la chiusura della caccia a beccaccia, cesena e tordo bottaccio.
"L'intervento del Governo italiano - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu - peraltro inevitabile considerato che l'Italia è sottoposta a una procedura Pilot da parte della Commissione europea, è un fatto positivo e apprezzabile, che mette un po' al riparo almeno alcune specie, quali la beccaccia, la cesena e il tordo bottaccio, già in fase di migrazione verso il nord Europa.
"Felici di aver determinato questo risultato, con le nostre azioni e denunce, chiediamo tuttavia con forza che la situazione del prelievo venatorio italiano sia affrontata con più decisione, anche alla luce delle pressanti richieste europee. E' necessario, tra le altre cose, eliminare dalla lista delle specie cacciabili molte specie che versano in un cattivo stato di conservazione e decidere finalmente la chiusura generale della caccia al 31 dicembre, con sollievo della natura e anche dei cittadini.
"Per questo continueremo la nostra attività di denuncia a livello europeo, spronando il Governo italiano a fare di più e chiedendo che l'Europa prenda le opportune misure nei confronti di quelle Regioni italiane che continuano a ritenere le lobby delle doppiette più rilevanti della tutela della natura e degli interessi comuni dei cittadini”.
 

Venerdì, 15 Gennaio 2016 17:37

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni