Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Campi 2016: un'estate nella natura

Un campo alla Riserva del Chiarone-Massaciuccoli Un campo alla Riserva del Chiarone-Massaciuccoli

Vacanze e volontariato immersi nella natura o per imparare a curare gli animali selvatici. Sono le proposte dei nuovi campi 2016 della Lipu, con iniziative per tutte le età dal Piemonte alla Toscana, dalla Campania alla Sardegna.

I campi coniugano gli aspetti legati alla conoscenza del territorio e delle culture locali con quelli più educativi, accrescendo nei partecipanti la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

In Toscana, la Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (provincia di Lucca) offre ai più giovani (8-13) turni settimanali nel Parco Massaciuccoli Migliarino S.Rossore (dal 12 giugno al 30 luglio), mentre per gli adolescenti (14-17) nella Maremma toscana (3 turni di 10 giorni in luglio). Per gli adolescenti 15-18 anni l’offerta si estende in Sardegna nel periodo 4-14 luglio. Per gli adulti sono aperte le iscrizioni per agosto (quattro turni settimanali) per fare volontariato alla Riserva del Chiarone, sul lago di Massaciuccoli.
Sempre in Toscana, il Cruma (Centro recupero uccelli marini e acquatici) di Livorno, organizza dall’8 maggio al 25 settembre campi di volontariato per adulti dedicati al soccorso della fauna selvatica in difficoltà. Tra le mansioni, l’alimentazione dei pulcini caduti dal nido, l’allattamento dei piccoli ricci, la fisioterapia degli animali che hanno subito gli interventi chirurgici o la pulizia delle lettiere.

Spostandoci a nord, la Lipu collabora al campo naturalistico, escursionistico ed eco-sostenibile del Parco nazionale Val Grande (4-7 agosto e 8-11 settembre), dove sono in programma escursioni giornaliere all’Alpe Pian di Boit, monitoraggi su flora e fauna del parco e buone pratiche di sostenibilità ambientale.
La Riserva naturale Crava Morozzo (provincia di Cuneo) terrà quest’anno, in Alta Valle Stura, la sua Scuola estiva di magia e stregoneria di Hogwards dal 19 giugno al 2 luglio (turni settimanali). In programma escursioni, passeggiate avventurose, giochi notturni, torneo di Quidditch, laboratori natura con attività manuali e la Scuola di magia con le lezioni organizzate dai migliori professori di Hogwarts.

Si terrà infine dal 17 luglio al 27 agosto (turni settimanali) il campo estivo sulla Costiera amalfitana, a cura della Lipu di Salerno in collaborazione col Cfs e il Parco regionale dei Monti Lattari. Tra le attività previste attività antincendio, pulizia di sentieri, passeggiate naturalistiche e visite ad aziende agricole e artigianali.

Per tutte le informazioni, i costi e le modalità di iscrizione, clicca QUI
 

Martedì, 15 Marzo 2016 11:25

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.