Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Campi Lipu 2016: tutti i contatti

Una veduta della Valle Maira, dove si svolgerà la Scuola di magia e stregoneria organizzata dalla Riserva naturale Crava Morozzo Una veduta della Valle Maira, dove si svolgerà la Scuola di magia e stregoneria organizzata dalla Riserva naturale Crava Morozzo
Etichettato sotto

Di seguito i programmi dettagliati dei campi estivi della Lipu ancora in corso nel mese di settembre:

 

Riserva naturale regionale e Oasi Palude Brabbia (VA)
GIOVANI GUARDIAPARCO

Da Lunedì 29 Agosto al 2 Settembre
Ore 9.30 -17-30
Campo estivo per bambini da 9 a 12 anni per immergersi nella natura dell’oasi e diventare piccoli Guardiaparco. Andremo alla scoperta di nidi, tracce animali e piante attraverso giochi, laboratori, pedalate e gite nella riserva
Informazioni: 0332 964028 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www. lipu.varese.it - Facebook: Oasi LIPU Palude Brabbia

CAMPO ADOLESCENTI

Da mercoledi 7 a venerdi 9 settembre
Ore 9.00 -17-30
Campo estivo per ragazzi dai 13 ai 15 anni. Tre giornate e un'uscita notturna, una pedalata, giochi di orienteering e tanto altro per imparare a conoscere la palude, accompagnati da educatori e guide. Donazione a partecipante: 70 euro (soci Lipu in regola con l'iscrizione) - 85 euro (non soci Lipu). La quota comprende 3 pranzi e una cena, assicurazione infortuni e iscrizione alla Lipu per un anno.
Informazioni: 0332 964028 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www. lipu.varese.it - Facebook: Oasi LIPU Palude Brabbia

 

PARCO NAZIONALE VAL GRANDE

Campi wilderness a Impatto Zero

8-11 settembre
I campi wilderness sono soggiorni naturalistici, escursionistici ed eco-sostenibili organizzati dalla Valgrande Società Cooperativa e dalla Lipu, in partenariato con l’Ente Parco Nazionale della Val Grande, in un antico alpeggio del Parco Nazionale della Val Grande; immergersi nella natura dell’area wilderness più estesa delle Alpi, scoprendo il territorio attraverso escursioni e attività di studio sulla biodiversità, sperimentando uno stile di vita sostenibile.
Il campo è organizzato in collaborazione con la Lipu e vedrà la presenza di una guida escursionistica ambientale e un operatore della Lipu.
Durante il soggiorno verranno svolte escursioni giornaliere attorno all’Alpe Pian di Boit, attività di censimento e monitoraggio attraverso metodi standardizzati (transetti, censimenti da punto fisso, foto-trappolaggio, costruzione di un erbario floristico) sulla flora e la fauna del Parco: avifauna, farfalle diurne, cavallette, ungulati, rettili e altri vertebrati.
Per riuscire meglio a rispettare l’ambiente del Parco e le specie che in esso vivono, i campi wilderness sono ad “impatto zero”. Durante i campi verrà proposta una dieta vegetariana a base di cibi naturali, cucinati su una bellissima stufa economica; si utilizzeranno solo fonti energetiche rinnovabili, sperimentando uno stile di vita sostenibile; verranno inoltre approfonditi i metodi di calcolo dell’impatto ambientale.
I campi wilderness sono programmati tra il 4 e il 7 agosto e l’8 e l’11 settembre.
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa presso CEA Acquamondo PNVG – Tel 0323 468506 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.coopvalgrande.it

 

CRUMA – Centro recupero uccelli marini e acquatici – Livorno

8 maggio – 25 settembre
Nel periodo estivo, ormai da molti anni, organizza campi di volontariato per adulti dedicati al soccorso della fauna selvatica in difficoltà.
Avendo a che fare con fauna selvatica in difficoltà il lavoro che svolge il Cruma è molto particolare e le mansioni sono tante e soprattutto diverse tra loro. Per questo i campisti affiancheranno i volontari e lo staff del centro così anche da “formare” i partecipanti in itinere, durante lo svolgimento delle attività.
Imbeccare i pulcini caduti dal nido o allattare piccoli ricci, occuparsi della fisioterapia degli animali che hanno subito gli interventi chirurgici, ma anche pulire le lettiere, sono alcuni esempi delle attività che i campisti svolgono durante il periodo di volontariato.
Non è richiesta alcuna formazione specifica o esperienza pregressa, ma tanta voglia di imparare, spirito di collaborazione, di adattamento e voglia di “sporcarsi le mani”.
Il periodo va dal 8 Maggio al 25 Settembre ed è organizzato in turni che hanno inizio la domenica pomeriggio e terminano la domenica mattina successiva con la presenza di un massimo di 4 volontari per turno. E possibile aderire anche a più turni.
L’impegno nelle attività di volontariato solamente per mezza giornata, mattina o pomeriggio, da concordare in base alle esigenze del periodo scelto. Nel tempo libero sono previste due escursioni organizzate, accompagnati dallo staff del centro visiterete due Oasi Lipu toscane, la Riserva naturale Santa Luce e la Riserva del Chiarone - Massaciuccoli, negli altri momenti liberi i partecipanti decideranno a loro piacere se tuffarsi nello splendido mare della costa livornese, passeggiare lungo i sentieri dei boschi limitrofi al Centro o visitare le città o i borghi più belli della Toscana.
Per iscriversi occorre prenotare il turno prescelto telefonando o scrivendo per mail al CRUMA, una volta confermata la prenotazione per completare l’iscrizione basterà seguire le indicazioni che vi verranno fornite dal Centro.
Per potervi partecipare è necessario aver compiuto 18 anni ed essere soci Lipu, chi non lo è può tesserarsi direttamente il primo giorno del campo.
La quota del campo che comprende vitto, alloggio e le due escursioni organizzate è di 150 € a turno, a cui si aggiungono 25 € per l’iscrizione annuale alla Lipu (per chi non fosse già socio).
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 0586 400226

 

 

Martedì, 15 Marzo 2016 11:37

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.