Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Ottobre, la migrazione continua. Mese del birdwatching per piccoli e piccole

Foto A.Martinoli Foto A.Martinoli
Etichettato sotto

43 appuntamenti in ottobre in tutta Italia, nelle oasi e riserve gestite dalla Lipu e in altri splendidi luoghi per il “Mese del birdwatching dei piccoli e delle piccole”.

Prosegue per tutto il mese il programma della Lipu per far conoscere il birdwatching che, in questo caso, si rivolge ai più giovani di età. Che possono imparare, con l’aiuto di operatori e volontari della Lipu, a riconoscere le splendide specie di uccelli che popolano il nostro Paese, come in una caccia al tesoro, senza rinunciare al divertimento.

Al birdwatching verrà affiancato un’altra importante attività per chi passa del tempo in natura e vuole conoscere tutto ciò che gli sta intorno: il biowatching, ossia la possibilità di conoscere la natura nelle sue diverse parti che la compongono come, per esempio, gli alberi, i fiori e gli altri animali, spesso individuabili anche attraverso le tracce che lasciano sul terreno.

15 le oasi e riserve che offrono eventi per il “Mese del birdwatching dei piccoli e piccole”, alcuni già svolti nei giorni scorsi: da nord a sud, tra le altre, troviamo la Riserva di Crava Morozzo (Cuneo) (15, 16 e 23 ottobre), la Riserva naturale Torrile e Trecasali, vicino Parma (15 e 29 ottobre), l’Oasi Lipu Castel di Guido (Roma) (16 e 30 ottobre), l’Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto) (15 ottobre) e la Riserva Saline di Priolo (16 ottobre).

Tra le altre aree, anche urbane, che ospiteranno gli eventi ancora in programma e organizzate dai volontari delle delegazioni e gruppi della Lipu compaiono, tra gli altri, i Parchi di Nervi (Genova, 23 ottobre), le Soglitelle a Villa Literno (pr. Caserta, 29 ottobre), il Monte Pellegrino (Palermo, 16 ottobre) e Montagna Grande a Pantelleria (23 ottobre).

Per i più giovani questo nostro evento è una bellissima occasione per stare nella natura, divertirsi e imparare a conoscerla meglio – afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della LipuIl birdwatching è un’attività perfetta da svolgere in famiglia e aiuta a sviluppare la concentrazione e la capacità di osservazione. E affiancandovi il ‘Biowatching’ si impara a scoprire tutti i segreti degli ambienti attraverso piccoli trucchi da naturalista

  

Mercoledì, 12 Ottobre 2022 10:10

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni