Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il programma per il mese di ottobre del "Birdwatching dei piccoli e delle piccole"

Foto Alessandro Polinori Foto Alessandro Polinori
Etichettato sotto

Il calendario del Birdwatching dei piccoli e delle piccole - Mese di ottobre 2022
 

PIEMONTE

Riserva naturale Crava Morozzo (Cuneo)

Sabato 8 dalle 15 alle 17
Domenica 9 dalle 10 alle 17

Sabato 15 dalle 15 alle 17

Domenica 16 dalle 10 alle 17

Domenica 23 dalle 10 alle 17

Vieni al centro visite insieme alla tua famiglia negli orari indicati e completa le missioni! Potrai scegliere se cimentarti nelle missioni per diventare BIRDWATCHER o BIOWATCHER! In più tante proposte per realizzare insieme dei bellissimi ricordi della tua giornata!

Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni 3477648262 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

LIGURIA

Genova

domenica 23 ottobre 2022 - ore 14,30- 17,30
 viottolo Ardizzone, parchi di Nervi, Genova
per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Attività di birdwatching e osservazioni della natura. In caso di pioggia attività al chiuso nei locali di viottolo Ardizzone. Si possono portare binocoli e astuccio colori.

Oasi Lipu Arcola (SP)

09 ottobre
Centro visite Oasi Lipu Arcola ore 15:00
Prenotazione necessaria contattando il 3490956080 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOMBARDIA
Oasi Lipu Cesano Maderno (MB)
8 ottobre ore 10.30
Oasi Lipu Cesano Maderno - Ritrovo presso il Centro Visite “Langer” 15 minuti prima dell’inizio per la registrazione dei partecipanti
prenotazione obbligatoria. Scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una mattinata di giochi lungo il percorso didattico adiacente al Centro Visite dedicata a
famiglie con bambini dai 4 anni in su per diventare dei veri birdwatchers!
Tutte le attività organizzate per l’Eurobirdwatching 2022 sono a donazione libera, gratuite per Soci Lipu.

Oasi Lipu Bosco Negri(PV)

Sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 10.30 alle 16.30 con partenze scaglionate ogni 15 minuti
Oasi Lipu Bosco Negri, Via Bramante 1 Pavia
BIRD CHECK
Per aggiudicarvi l'attestato di "Birdwatcher junior" dovrete correre da una parte all'altra dell'Oasi per collezionare il maggior numero di specie di uccelli e aggiudicarvi, di conseguenza, il titolo!
I piccoli partecipanti e la loro famiglia, muniti di taccuino e schede di riconoscimento, dovranno trovare e riconoscere quante più sagome di uccelli nascoste lungo i sentieri del bosco.
>>> l'iniziativa è consigliata per famiglie con bambini dai 6 anni in su <<<
La donazione minima richiesta è di 7 euro a bambino, gratis per i soci Lipu.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE (scegliendo un orario di partenza, ogni 15 minuti a partire dalle 10:30) CHIAMANDOCI ALLO 0382/569402 oppure scrivendoci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oasi Bosco del Vignolo (PV)

Domenica 9 ottobre
asi Lipu Bosco del Vignolo dalle ore 14,30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 347.9442440, anche via messaggio WhatsApp
Birdwatching e non solo!
Quali uccelli si sono fermati per passare l'inverno nella nostra oasi? Quali sono di passaggio? Cosa significa bio-watching? Divertiamoci a scoprirlo insieme!

Oasi Lipu Paludi di Ostiglia (MN)

16 ottobre ore 15,00
"IO SONO UN ESPLORATORE DELLA NATURA"
birdwatching e natura!
I bambini si trasformeranno in piccoli esploratori della natura: con binocoli per avvistare gli uccelli o attraverso alcuni strumenti di rilevazione dati: fogli bianchi e pennarelli per il disegno dal vero, pastelli a cera e carta per il frottage, sacchetti per raccolta di materiali colorati da catalogare. I materiali raccolti, gli uccelli avvistati, le piante e i fiori,gli schizzi, le campionature e raccolte di materiali andranno a comporre un vero e proprio “Taccuino” che restituisca un ricordo dell'esperienza trascorsa in natura.
Prenotazione obbligatoria whatsapp 3381271898 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di maltempo l’evento verrà cancellato

Oasi Paludi di Brabbia (VA)

Data 9 Ottobre ore 14.30
Ritrovo centro visite via Patrioti 22 a Inarzo
Prenotazione obbligatoria tramite modulo ns sito www.lipupaludebrabbia.it

EMILIA-ROMAGNA

Riserva naturale di Torrile e Trecasali

Domenica 02 ottobre in dalle ore 10:00 alle 12:00 appuntamento con “Birdwatching dei piccoli” dedicato a bambini e famiglie. I piccoli visitatori accompagnati e muniti dei loro binocoli, saranno accolti e guidati in esplorazione all’interno della riserva per la loro prima esperienza di birdwatching. A chiusura della mattinata sarà organizzato un laboratorio che coinvolga il tema.

Per info e prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0521810606

Sabato 15 ottobre  in Riserva naturale di Torrile e Trecasali dalle ore 10:00 alle 12:00 appuntamento con “Biowatching dei piccoli” dedicato a bambini e famiglie. I piccoli visitatori accompagnati e muniti dei loro binocoli, saranno accolti e guidati in esplorazione all’interno della riserva per la loro prima esperienza di birdwatching. A chiusura della mattinata sarà organizzato un laboratorio che coinvolga il tema.
Per info e prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0521810606

Sabato 29 ottobre in Riserva naturale di Torrile e Trecasali dalle ore 10:00 alle 12:00 appuntamento con “Birdwatching dei piccoli” dedicato a bambini e famiglie. I piccoli visitatori accompagnati e muniti dei loro binocoli, saranno accolti e guidati in esplorazione all’interno della riserva per la loro prima esperienza di birdwatching. A chiusura della mattinata sarà organizzato un laboratorio che coinvolga il tema.
Per info e prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0521810606
 

Oasi Lipu Celestina (RE)
domenica 16 ottobre e domenica 23 ottobre 2022
ore 10-12 e 15-17
Attraverso giochi ed esercizi di osservazione, scopriremo quali uccelli abitano l'oasi, le loro abitudini e comportamenti e come è più facile avvistarli. Sarà anche l'occasione per scoprire altri piccoli animali, funghi e vegetali, insomma tutto quanto fa "biodiversità" nell'oasi.
consigliata la prenotazione
per informazioni e prenotazione:

Oasi Lipu Celestina, cell. 340 6964168
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oasi Lipu Bianello (RE)

Sabato 1 Ottobre ore 15:00
Domenica 2 Ottobre ore 10:00
Domenica 16 Ottobre ore 10:00
Appuntamento: Parcheggio Parco del Melegrano ( Quattro Castella)
Prenotazione non obbligatoria, per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 349/7116057

TOSCANA

Oasi Massaciuccoli

2 ottobre
Riserva naturale del Chiarone - Oasi Lipu Massaciuccoli dalle 9,30 per tutta la mattina
Dalle ore 9.30 fino alle 13.30 sarà possibile partecipare all'evento. I partecipanti riceveranno una mappa con i punti di osservazione guidati e le schede per il bw per adulti e bambini. Chi avrà osservato più animali vincerà un giro gratuito in barchino.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISERVA NATURALE SANTA LUCE (Pisa)

Domenica 16 e 23 ottobre
Centro visite della Riserva naturale ore 10.30.
Prenotazione obbligatoria alla seguente mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una mattina dedicata alla scoperta degli animali e delle piante della Riserva naturale attraverso una caccia all’indizio.
Come un investigatore, in punta di piedi dovrete scoprire chi abita al lago di Santa Luce, seguendo solo tracce, odori, segni, cartelli e quanto di utile vi possa essere d’aiuto, sul percorso natura, ad individuare ciò che dovrete identificare.
Al termine dell’attività, piccoli premi per chi completa le schede assegnate!!!!
Per tutti gli altri, premi di consolazione.
Donazione minima richiesta 5 euro a bambino, gratis per i soci Lipu.

LAZIO

Centro Habitat Mediterraneo di Ostia

1 ottobre BW dei Piccoli/e h. 16.30
2 ottobre BW dei Piccoli/e h. 10.00
8 ottobre Biowatching h. 10.30
22 ottobre BW dei Piccoli/e h. 10.30
Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del CHM Oasi Lipu di Ostia, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con ingresso da Via dell'Idroscalo.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Raccomandati binocolo e scarpe comode.

Oasi Lipu Castel di Guido(Roma)

domenica 16 ottobre e domenica 30 ottobre

LUOGO E APPUNTAMENTO:
Centro visite Oasi Castel di Guido ore 10
Prenotazione necessaria, chiamando il 328 5569123 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo disponibilità di un numero limitato di binocoli, in caso non ne possediate uno, si consiglia di segnalarlo durante la prenotazione

Delegazione Lipu di Latina

• 15/10 ore 9.30 presso Località Cicerchia Strada Litoranea - Lago di Fogliano (LT)
• 22/10 ore 15.00 presso Piazzale Loffredo Capoportiere (Latina Lido)
• 23/10 ore 9.30 presso Località Cicerchia Strada Litoranea - Lago di Fogliano
• 29/10 ore 15.00 presso Piazzale Loffredo Capoportiere (Latina Lido)
Prenotazione obbligatoria al numero 327/3860129 oppure allo 0773/484993 o tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Tutti i percorsi sono di facile percorrenza e non presentano alcuna difficoltà. La Lipu metterà a disposizione il materiale per l'osservazione, binocoli, cannocchiali, guide per il riconoscimento delle specie.

CAMPANIA

Lipu Campania "Le Soglitelle"

Villa Literno (Ce) - Riserva Le Soglitelle
Riparte il BIRDWATCHING DEI PICCOLI nei mesi di Ottobre e Novembre
La seconda edizione del programma autunnale dedicato ai Giovani Ornitologi che "accompagneranno" in visita i Loro adulti e quest'anno sarà anche BIOWATCHING DEI PICCOLI .... raddoppiano le attività proposte !!
Contattateci inviando un messaggio al 3391404415 per informazioni e date previste
(l'accesso alla Riserva è previsto solo con Visite Guidate in Gruppi prenotati)

Lipu Campania in collaborazione con il Gridas
Sabato 29 ottobre 2022 - ore 9:30-12:30
“Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza”
Largo Battaglia (Via Hugo Pratt, Scampia-Napoli)
Non è necessario prenotarsi.
Per info: Martina (cell. 366.1033370)
http://www.felicepignataro.org/gridas/progetto-pangea-scampia

MOLISE

Riserva Lipu Bosco del Casale (CB)
16 ottobre alle ore 10.30
presso la Riserva naturale Bosco Casale (Casacalenda-CB).
Non è necessario prenotare.
Contatti: 347-6255345
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "Esploriamo insieme la vita autunnale nel bosco".

PUGLIA

Oasi Gravina di Laterza (TA)

sabato 22 ottobre
LUOGO E APPUNTAMENTO: Oasi Lipu Gravina di Laterza ore 10,00
Prenotazioni: 339.3311947 - 320.3898712
Una giornata dedicata alla conoscenza dell'avifauna per piccoli e famiglie, dopo una piccola introduzione sul
riconoscimento delle specie di uccelli più facili da incontrare, percorreremo il sentiero n.3 dell'Oasi per osservare i nostri amici alati.

Delegazione Lipu Gravina ed Alta Murgia (BA)
Domenica 9 ottobre
inizio attività 9.30 fine attività ore 12.30
LUOGO: Parco Robinson Via Dante Gravina in Puglia (Ba)
PRENOTAZIONI: tramite whatsapp al numero 3497907374
COSA PORTARE: ogni bambino dovrà portare il proprio kit di matite e colori
BREVE DESCRIZIONE: L'attività è dedicata ai più piccoli: con l'aiuto dei volontari Lipu, i bambini impareranno ad osservare e riconoscere le specie di uccelli che vivono tra gli alberi del parco: colombacci, taccole, tortore dal collare. Ci sarà un'attività dedicata all'arte creativa.

CALABRIA

GLC Lipu Sila (CS)
2 ottobre ore 09.00
Presso ZSC Palude del lago di Ariamacina - Parco Nazionale della Sila - Casali del Manco (CS).
È gradito un cenno di adesione, comunicando il numero/età di adulti e bambini inviando mail al GLC-LIPU SILA - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultando la pagina Facebook del GLC – LIPU Sila (www.facebook.com/glcsila/)
Descrizione:
Divertirsi, partecipando al più grande censimento degli uccelli selvatici in Europa. È quanto promette il week end silano, sulla scia dell’ispirazione della 30° edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato alla osservazione degli uccelli in programma in trenta Paesi. Nell'occasione il GLC LIPU SILA coinvolgerà anche i bambini presenti con attività sul campo dedicate ad essi e incentrate sul "birdwatching per i piccoli".

SICILIA

Riserva Saline di Priolo(SR)
16 ottobre 2022
LUOGO E APPUNTAMENTO: Appuntamento ore 10:00 presso l'ingresso principale della RNO Saline di Priolo
Consigliata la prenotazione. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0931-735026
"BioWatching- La natura che ti circonda! A scuola di Natura a Saline di Priolo". I volontari e lo staff della riserva vi aspettano per passare una mattinata all'aria aperta alla scoperta della Natura che ci circonda.

Delegazione Lipu di Palermo

16 ottobre
Luogo e appuntamento: Monte Pellegrino (PA). Appuntamento ore 9:00 rotonda Largo Antonio Sellerio (fontana).
Prenotazione entro le ore 19:00 di sabato 15 ottobre.
Descrizione: percorreremo un breve tratto del sentiero per la costa Finocchiaro che attraverserà prima un rimboschimento e poi uscirà su una radura per arrivare in un punto panoramico. Effettueremo il biowatching e il birdwatching con l’aiuto di materiali didattici che forniremo ai partecipanti. L’escursione terminerà alle ore 12:30.
Info e prenotazione: Questo indirizzo email ̬ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Р3492196124

Delegazione di Pantelleria
Domenica 9 ore 15:00 pm. Appuntamento al parcheggio del Lago di Venere.
Alla scoperta del fantastico mondo degli Uccelli.
Birdwatching per piccoli e famiglie. Ricerca e osservazione degli uccelli nell'ambiente del Lago di Venere.
Sss... Vediamo chi abita questa montagna
Domenica 23 ore 12:00 pm. Appuntamento all'area sosta di Montagna Grande.
Alla scoperta del fantastico mondo degli Uccelli.
Picnic e Birdwatching per piccoli e famiglie. Ricerca e osservazione degli Uccelli e altri animali nell'ambiente boschivo di Montagna grande.

 

 


 

Lunedì, 10 Ottobre 2022 10:20

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni