Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Sicilia, campo scientifico di inanellamento

Sicilia, campo scientifico di inanellamento Riserva naturale Zingaro - Nino Provenza

Campo scientifico di inanellamento

Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territorio - Riserva Naturale Orientata “Zingaro - Lipu Alcamo

29 marzo – 4 aprile 2014

RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLO ZINGARO

Una delle principali tecniche per lo studio della migrazione degli uccelli è l'inanellamento, cioè l'apposizione di contrassegni metallici alla zampa dell'uccello che permettono, se ritrovati, di risalire agli spostamenti effettuati. Gli uccelli vengono catturati generalmente con reti verticali incruente, quindi inanellati e rilasciati dopo aver raccolto informazioni sulla loro biometria e sul loro stato fisiologico.
La Riserva naturale orientata dello Zingaro, come numerose aree della Sicilia, posta al centro del Mediterraneo, è un luogo di transito per migliaia di uccelli appartenenti a numerose specie, che dopo l'inverno trascorso nel continente africano si spostano nelle regioni europee per affrontare la riproduzione, e si presta pertanto ad osservazioni e a studi ornitologici, compreso l'inanellamento. Da queste considerazioni nasce l’idea di attivare dentro la Riserva dello Zingaro una stazione temporanea di inanellamento, per la durata di due settimane nel periodo primaverile, sotto il controllo di inanellatori autorizzati dall'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Durante tutto il campo saranno effettuate osservazioni delle specie in migrazione e delle specie nidificanti, con particolare attenzione ai rapaci. Il progetto oltre agli aspetti prettamente scientifici, vuole avere anche finalità di sensibilizzazione e di didattica.
Come vestirsi e cosa portare: indumenti comodi, scarpe preferibilmente da trekking - Sacco a pelo - Binocolo - Torcia - Ricambio indumenti - Accappatoio - Costume K-way o Poncho - Zaino leggero. (previsto per chi viaggia in aereo un kit composto da Sacco a pelo, stuoia, accappatoio)

Il Campo si effettuerà dal 29 marzo al 4 aprile 2014

Il numero massimo di partecipanti è pari a 15 persone.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 15 del 29 marzo 2014 a Scopello, Castellammare del Golfo.
La quota di euro 125 comprende:
- Pernottamento con sacco a pelo in casa rurale
- Vitto
- Guida
- Assicurazione

Come prenotare:
Per tutti coloro i quali non sono soci della Lipu è previsto il tesseramento (euro 25).
L’adesione avviene tramite invio della fotocopia del versamento su C.C. postale n° 12980967 di euro 50, a titolo di anticipo, intestato a Lipu sezione di Alcamo (TP), e dei dati anagrafici al seguente indirizzo:
Lipu Sezione di Alcamo Via G. D’Arco, 2 - 91011 - Alcamo (TP) o tramite mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riserva naturale Zingaro - Foto Nino ProvenzaRiserva naturale Zingaro - Foto Nino Provenza
 

Mercoledì, 05 Marzo 2014 14:15

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni