Samoa: ritrovata la Manumea scomparsa

Samoa: ritrovata la Manumea scomparsa Moeumu Uili

Ormai si pensava fosse estinto. E invece è ricomparso sul ramo di un albero, più in forma che mai.

Stiamo parlando di uno degli uccelli meno conosciuti al mondo e dalle sembianze più strane: il diduncolo, conosciuto dagli abitanti delle isole Samoa come Manumea. Il columbiforme, endemico del noto arcipelago dell’Oceano Pacifico, è classificato come “Minacciato” da BirdLife International e ha subito un grave declino negli ultimi 20 anni a causa della caccia e della perdita di habitat.

Sono stati i ricercatori del Ministero delle risorse naturali e dell’ambiente delle Samoa ad avvistare la specie, che non veniva osservata da almeno 10 anni. Moeumu Uili, che guida il team di ricercatori sostenuti dal Conservation Leadership Programme (nella partnership c’è anche BirdLife International), racconta: “Abbiamo sentito un rumore, e alzando lo sguardo verso l’alto abbiamo visto un uccello posato sul ramo di un albero. Abbiamo preso subito binocoli e macchine fotografiche e scattato delle fotografie prima che l’uccello volasse via. Era il raro Manumea. Ora sappiamo che non è estinto, come affermavano alcuni, ma che ancora esiste”.

BirdLife International ha accolto con entusiasmo la notizia. “Siamo contenti che queste ricerche siano state realizzate e dei risultati ottenuti – ha affermato Mark O’Brien, responsabile della Conservazione per BirdLife Pacifico - Ora dobbiamo lavorare per salvare la specie”.

Venerdì, 24 Gennaio 2014 16:36