La Lipu è il partner italiano di BirdLife International, la più grande federazione mondiale di associazioni per la conservazione degli uccelli e della biodiversità.
Il network di BirdLife include 121 rappresentanti nazionali di tutti i continenti, uniti dal generale, comune obiettivo di un mondo in cui la gente e la natura vivano in armonia.
BirdLife si svolge soprattutto attraverso “Programmi”, relativi a grandi temi naturalistici tra cui “Flyways” (sulla migrazione degli uccelli), “Forest of Hope” (per la difesa delle foreste tropicali), “Climate change” (per la lotta contro i cambiamenti climatici), “IBA’s” (per la difesa dei luoghi più importanti per gli uccelli) o “Capacity developement” (per la crescita della consapevolezza, nelle persone, dell’importanza della natura, anche sotto il profilo socio-economico).
Il lavoro diL’organizzazione di BirdLife è articolata in sei “aree regionali”: Africa, Medio-oriente, Asia, Europa e Asia centrale, Americhe, Pacifico.
La Lipu, membro di BirdLife Europa, collabora attivamente ai lavori del network partecipando, tra l’altro, alle Task force sulle Direttive e sull’Agricoltura, alla campagna Spring Alive, alla programmazione generale e a numerosi altri progetti ed eventi di grande rilievo.
La sede di BirdLife Europa è a Bruxelles.
La sede di BirdLife International è a Cambridge.