Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il contributo del Psr alla biodiversità in Lombardia

Il contributo del Psr alla biodiversità in Lombardia Pian di Spagna, foto di Mauro Belardi

La qualità dell’agricoltura e dell’allevamento sono fondamentali per la tutela della biodiversità. Di questo importante tema si parlerà martedi 22 luglio alle ore 9 a Milano in un incontro dal titolo “Il contributo alla biodiversità del nuovo PSR 2014-2020 in Lombardia”.

 

Il nuovo Programma di Sviluppo rurale deve raccogliere numerose sfide inerenti i cambiamenti in atto e ha l’opportunità di farlo in modo sostenibile e innovativo.
La qualità dell’agricoltura e dell’allevamento lombardo sono cruciali per la presenza e la manutenzione di habitat e specie importanti a livello comunitario, come gli alpeggi alpini che sostengono numerosi endemismi floristici e le risaie lomelline che ospitano una quota notevole degli aironi che vivono in Europa.
L’attività agricola, soprattutto in pianura dove è intensiva, esercita un forte impatto sulla biodiversità e sull’ambiente. Ma anche in contesti dove esistono ancora ambienti apparentemente naturali, come sulle Alpi, l’agricoltura deve essere orientata e sostenuta per far si che rimangano serbatoi di biodiversità, acqua e naturalità.
L’appuntamento di oggi analizza come la programmazione 2014-2020 del Psr vada indirizzata per garantire un’elevata qualità dell’agricoltura che garantisca il mantenimento della biodiversità, del capitale naturale e del nostro stesso benessere. Puntare sulla diversificazione, la sostenibilità ambientale e la multifunzionalità è ormai una necessità, perché, a differenza di quanto si è pensato in passato, competitività e sostenibilità, specie nel lungo periodo, non sono obiettivi contraddittori ma sinergici.

 

Programma

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.15 Agricoltura in Regione Lombardia. Proposte per il nuovo PSR regionale 2014-2020
Massimo Ornaghi - Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, Unità Organizzativa Programmazione, Sviluppo Rurale e Semplificazione Amministrativa

9.40 Rete Natura 2000 e agricoltura (progetto Life Gestire)
Marzia Cont - Regione Lombardia, Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile, Struttura Valorizzazione aree protette e biodiversità

10.10 Il ruolo del Psr per la conservazione della biodiversità
Patrizia Rossi – Lipu, responsabile nazionale agricoltura

10.30 L’importanza della gestione delle aree aperte e dei pascoli: esempi dalla montagna
Claudio La Ragione - Direttore Parco delle Orobie valtellinesi 

 

11.00 Coffee break

 

11.15 Prevenzione del conflitto tra grandi carnivori e allevamento
Mauro Belardi – Lipu

11.40 Risultati della misura del Psr sulle risaie per la conservazione degli aironi in Lombardia
Elisa Cardarelli – Ricercatrice Università di Pavia
Alberto Massa Saluzzo - Agronomo

12.05 Multifunzionalità dell’azienda agricola, ambiente e Psr
Nicolò Reverdini – Azienda agricola La Forestina Bosco di Riazzolo, Cisliano Milano

12.30 Conclusioni
Claudio Celada, Massimo Ornaghi

 

13.00 Aperitivo

 

Discussione con domande dal pubblico al termine di ogni intervento.

 

E’ gradita la conferma della partecipazione scrivendo entro mercoledi 18 luglio a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Iniziativa realizzata grazie al contributo di Mava
In collaborazione con Regione Lombardia  e BirdLife International

 

Indirizzo:
Palazzo Lombardia, Sala 5
via Melchiorre Gioia 37
Ingresso n. 4, primo piano

Milano
 

Mercoledì, 16 Luglio 2014 10:42

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni