Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Natural leaders

Natural leaders Il coraggio delle idee. (foto: Elisa Posella)
Etichettato sotto

Il progetto Natural Leaders nasce dal bisogno dei giovani ambientalisti di incontrarsi e discutere con gli amministratori, i rappresentanti politici, gli esperti, di come le politiche giovanili possano e debbano occuparsi di ambiente.

Per ragazzi dai 15 ai 30 anni

La Lipu ha raccolto questa necessità e lanciato un gruppo di giovani volontari ambientali, tra i 15 e i 30 anni, per discutere tra loro di politiche giovanili e ambiente e riportare progetti e proposte ad esperti e autorità politiche.

Grazie al sostegno del programma comunitario "Youth in action - Gioventù in azione”, la Lipu ha organizzato un incontro di 3 giorni, a settembre 2013, nella cornice della Riserva del Chiarone (PI) tra i giovani ambientalisti provenienti da varie parti d'Italia e politici ed esperti di politiche sociali e giovanili.

L'obiettivo è discutere, evidenziare criticità ma anche trovare soluzioni che i giovani proporranno alle autorità politiche chiedendo di esserne i portavoce. Fra i temi di discussione: il volontariato ambientale, il diritto ambientale nella scuola, il futuro dei giovani e dell'ambiente.
Per saperne di più e partecipare alle discussioni online, basta registrarsi sul sito giovanivolontarilipu.it e accedere così al forum.

Perchè Natural Leaders?

I giovani sono sempre stati portatori di cambiamento, grazie ad idee innovative e coraggio di combattere per cosa ritengono giusto.
La protezione dell'ambiente e degli animali sono tra le cause che i giovani sentono più vicine ai propri ideali. Lo dimostrano i numeri elevatissimi di iscritti alle facoltà legate alle scienze naturali e alle tecnologie “verdi”, ma anche il sempre maggiore numero di giovani che si rivolgono alle associazioni ambientaliste o che si fanno portavoce di battaglie ambientali locali.

Il tema di questo progetto riguarda proprio l'ambientalismo come "cuore" delle politiche giovanili. Quando si parla di ambiente, si parla di futuro. E allora: chi meglio dei giovani può e deve influire sulle scelte che riguardano il domani?

Le politiche giovanili hanno la responsabilità di rappresentare la difesa dell'ambiente come una delle massime e più urgenti priorità. Affrontare questa priorità, secondo la filosofia del gruppo organizzatore, significa affrontare e confrontarsi su questioni come la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa pubblica, la formazione dei giovani sui diritti ambientali, il volontariato giovanile ambientale come bene comune per l'Europa.

L'incontro nazionale nella Riserva del Chiarore a settembre 2013 , della durata di 3 giorni, preceduto dalla concertazione via web di alcune tematiche, getterà le basi di un percorso che vuole favorire la nascita di un network di giovani ambientalisti in Italia, capaci di discutere di come le politiche giovanili debbano coinvolgere i giovani nella difesa dell'ambiente e di proporre e assumere iniziative direttamente con autorità politiche ed esperti del tema.

Il Programma Comunitario Youth in Action-Gioventù in azione

“Youth in action-Gioventù in Azione” 2007-2013 è un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura, che promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

In Italia, tale programma è attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani. L'Autorità Nazionale del Programma è il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto Natural Leaders è stato finanziato grazie all'azione Azione 5 - Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù - Incontri di giovani e di responsabili delle politiche per la gioventù. Questa Azione secondaria sostiene seminari, cooperazione e dialogo strutturato tra i giovani, operatori nel settore giovanile e i responsabili delle politiche per la gioventù.

Per sapere di più sul programma Gioventù in azione e su tutte le opportunità che prevede per i giovani, visita il sito: agenziagiovani.it

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.