Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Gli strumenti del birdwatcher

Gli strumenti del birdwatcher Monti della Tolfa (foto V. Trezza)
Etichettato sotto

Per fare Birdwatching non serve un'attrezzatura particolarmente sofisticata. Lo strumento più importante per fare Birdwatching è senz’altro il binocolo.

 

Come scegliere il giusto binocolo. In commercio ne esistono diversi modelli, per tutte le tasche, con prezzi che vanno da poche decine di euro agli oltre 2 mila. Nella scelta all’acquisto, oltre che del prezzo, è utile tenere conto di tre importanti caratteristiche: il peso, la robustezza, la luminosità. Su ogni binocolo sono riportati due numeri, come ad esempio 8x40 (oppure 10x40). Il primo numero (in questo caso 8) indica gli ingrandimenti, il secondo (in questo caso 40) il diametro dell’obiettivo. La luminosità di un binocolo è espressa dalla divisione del diametro dell’obiettivo per il numero di ingrandimenti.

 

Per fare bird watching, i binocoli adatti sono quelli che vanno dagli 8x40 fino ai 10x50. Prima dell’acquisto di un binocolo è consigliabile sempre “provarlo”, per capire anche come lo si “sente fra le mani”.

La Guida al riconoscimento degli uccelli. Altro strumento fondamentale è la guida al riconoscimento degli uccelli. Ne esistono diversi tipi ed edizioni, alcuni dei quali ormai leggendari. Ci sono guide “fotografiche” e guide “disegnate”. Noi consigliamo queste ultime, le guide con i disegni, in cui poter osservare bene gli uccelli e cogliere, ad esempio, le piccole sfumature, i diversi piumaggi, le differenze tra maschi, femmine e giovani, nonché apprezzare i confronti tra specie molto simili. Nelle guide fotografiche, pur molto belle, è di solito raffigurato invece un unico uccello.

Ci sono guide al riconoscimento di diverse zone del mondo o addirittura guide generiche di uccelli di tutto il mondo. Ma quella che, per prima cosa, serve a tutti noi, è una guida agli uccelli d’Europa. Ad esempio, la Guida "Tutti gli uccelli d'Europa" di Ricca Editore.

Altre guide disponibili sono quelle relative a specifici gruppi di uccelli, ad esempio rapaci diurni, anatidi, turdidi eccetera, che potranno essere acquistate dai più esperti o comunque più avanti nel tempo.

Un taccuino per appunti. Per segnare le mete, gli avvistamenti, le curiosità, e tenere un piccolo diario delle emozioni in natura.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.