Come attirare gli uccelli ospiti delle mangiatoie

Foto Shutterstock-Kuttelvaserova Stuchelova Foto Shutterstock-Kuttelvaserova Stuchelova

In inverno molti uccelli allargano lo spettro della propria dieta, che diventa, per necessità, principalmente onnivora. Per questo una mangiatoia può attirare molte specie diverse, e il successo della mangiatoia dipenderà dal tipo di cibo offerto.

Guida all'uso delle mangiatoie

Infatti, è selezionando il cibo che si attireranno o escluderanno certi uccelli. Poichè lo scopo dell'impiego di mangiatoie è principalmente di aiutare i piccoli uccelli, nonché di accogliere e poter osservare il maggior numero di specie, i modelli con tettoia risolvono il problema di tortore e piccioni oppure dei corvidi che, dove sono troppo abbondanti, desertificano le mangiatoie preparate per altre specie.

Scegli le mangiatoie dell'Emporio Lipu Scegliendo i nidi artificiali, le mangiatoie e i mangimi dell'Emporio Lipu puoi costruire il tuo birdgarden e aiutare la Lipu nelle tante attività in difesa degli uccelli e degli animali selvatici

Vai all'Emporio

La presenza del tetto rende molto difficile se non impossibile l'atterraggio sul piano della mangiatoia. Per attirare più specie, è bene diversificare il cibo.

Una fila di arachidi appese ad un filo (trapassate usando un ago da cucire) o uno spicchio di polpa fresca di noce di cocco sono esche irresistibili per tutte le cince ed i picchi muratori che se ne cibano, compiendo acrobazie eccezionali e talvolta un po' comiche.

Nella tabella che segue è indicato ciò che gradiscono maggiormente i diversi uccelli.

Cibo Specie
Semi di mais, canapa e mais tritato Fringuelli, verdoni, cardellini
Semi di girasole Fringuelli, verdoni, cince, picchio muratore
Briciole dolci Pettirossi, cince, regoli, picchio muratore, fringuelli, merli, storni, capinere
Frutta secca Cince, picchio muratore
Frutta fresca Merli, tordi, storni, capinere, pettirossi, cinciarelle
Grasso e carne Cince, storni, pettirossi, merli, tordi

Le mangiatoie possono riservare molte sorprese, tra cui presenze rare ed insospettabili. Ad esempio, durante un inverno molto rigido potrete ricevere la visita dei lucherini, che si spingono a sud solo quando le condizioni invernali si fanno proibitive. Analogamente, un po' di carne cruda può attirare picchi verdi e rossi.

Ma la lista delle specie potenzialmente attirabili ad una mangiatoia è infinita. Dipende anche da noi e dalla nostra voglia e capacità di gestire al meglio questi divertentissimi ristoranti per uccelli selvatici.