Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Sei (o potresti essere) un bravo birdwatcher?

Sei (o potresti essere) un bravo birdwatcher?
Etichettato sotto

Fare birdwatching non è solo un modo intelligente, divertente e molto green di passare il tuo tempo libero.

Stare all'aria aperta con altre persone in cerca di bellissime specie di uccelli da riconoscere, osservare, fotografare, aiuta a sviluppare tante buone qualità che possono sempre tornare utili nella vita di tutti i giorni. Scopri se sei già (o potresti essere) un bravo birdwatcher. Un perfetto birdwatcher è:

socievole (anche se non sembra)


Fare birdwatching a volte vuol dire stare in silenzio per molto tempo, in un capanno, gomito a gomito con un altro essere umano. Camminare per un'ora in un bosco fidandosi ciecamente di chi ci accompagna. Dividere un pranzo al sacco, una tavoletta di cioccolata o i semi di girasole per una mangiatoia. Fare birdwatching vuol dire imparare anche a stare con gli altri, insegna la tolleranza e la pace.

curioso


Quando ti accorgi della meraviglia e della bellezza della terra, vorrai saperne sempre di più” diceva Rachel Carson. Per essere un bravo birdwatcher non è necessaria una laurea in Scienze naturali, basta una buona dose di curiosità e di voglia di imparare. Facendo birdwatching scopri giorno per giorno informazioni scientifiche e storiche, questo rende l'osservazione degli uccelli molto più di semplice hobby. Il Birdwatching è una vera cultura.

Capace di meravigliarsi

Diventa un vero birdwatcherPuoi rinnovare la tua iscrizione alla Lipu e con una quota speciale e ricevere il prezioso volume “Guida al Birdwatching”, un manuale fotografico per imparare a riconoscere oltre 400 specie di uccelli. Cominciare a riconoscere gli uccelli ora.

RINNOVO + GUIDA INIZIA SUBITO A GODERTI LA MIGRAZIONE

Non importa il motivo per cui fai birdwatching, c'è chi lo fa per imparare a riconoscere più uccelli possibili, chi per diventare un bravo fotografo naturalista chi lo fa semplicemente per divertirsi con la tua famiglia o gli amici.

Qualunque sia il motivo che ti spinge a fare birdwatching sarà un modo per tornare a stupirti, per spalancare gli occhi e la bocca davanti alla bellezza della natura e tornare a meravigliarti come quando eri bambino.

attento (alle cose belle)


tra le caratteristiche essenziali di un birdwatcher c'è sicuramente l'attenzione. Devi essere sempre pronto e all'erta per avvistare specie mai viste prima, rare o diffidenti alla vicinanza dell'uomo. Essere attenti vuol dire anche imparare ad osservare le piccole differenze tra specie molto simili, tra un maschio, una femmina, un piccolo e un adulto, riconoscere gli uccelli dal loro canto e in alcuni casi persino disegnarli alla perfezione, anche a memoria.

paziente



Quando decidi di fare birdwatching ricordati sempre che non sei tu a programmare gli appuntamenti, è la natura che decide quando farsi vedere. Un vero birdwatcher è paziente ed è capace di aspettare anche ore in silenzio per avvistare un esemplare mai visto prima. E nonostante questo non si annoia, non perde mai la pazienza e non si dispera: un'ottima lezione di vita.

ecologico


fare birdwatching vuol dire anche diventare più consapevole del rapporto profondo tra le scelte della nostra vita di tutti i giorni e i delicati ecosistemi che ci circondano. Per questo molti birdwatcher sono iscritti ad un'associazione che si occupa della tutela degli animali e dell'ambiente (come la Lipu). Osservare gli uccelli non basta, per poter continuare ad apprezzare la loro bellezza è necessario fare qualcosa di concreto per difenderli.

 

 

 

  • Regala la natura a un amico
  • Regala a chi ami un intero anno di emozioni in natura. Regala l'iscrizione alla Lipu con l'utilissima guida al birdwatching.
  • Call to action 2 Immagine

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni