Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

La natura è un’opera d’arte

Il consumo del suolo, i cambiamenti climatici, il mare, la migrazione degli uccelli. Quattro artisti disegnano per la Lipu. 

tesoro nascosto nel maretesoro nascosto nel mare

La natura è la principale fonte di ispirazione per l'uomo. Una sorgente infinita di forme, colori, idee.

Abbiamo chiesto a quattro illustratori di fama internazionale di disegnare la natura per la Lipu, e in particolare alcuni dei temi che ci stanno più a cuore e ci preoccupano: il consumo del suolo, i cambiamenti climatici, la tutela del mare, la migrazione degli uccelli.

Guido Scarabottolo ha creato una curiosa tribù di uccelli, persa nel deserto, confusa, spaesata, a causa dei cambiamenti climatici che cambiano il volto del pianeta. Daria Hlazatova ha ideato una luna malinconica che osserva il mare, vittima della pesca incontrollata. Emma Block ha immaginato un romantico volo di uccelli migratori, dai colori leggeri, delicati. Malota ha raccontato il dramma del consumo del suolo come un gigante che ruba gli alberi e impoverisce la terra.

La natura e l'arte si parlano, si fondono. È anche su questa idea che nasce il nuovo sito della Lipu, che cerca di combinare le due anime della nostra associazione: quella tecnica e scientifica e quella emotiva, creativa. Vogliamo parlare di temi importanti utilizzando una voce che sappia mantenere la precisione della scienza ma arrivare al cuore, ai sentimenti delle persone.

Gli artisti

Guido Scarabottolo è uno degli illustratori italiani contemporanei più conosciuti e amati dal pubblico e dalla critica. I suoi disegni, dal tratto inconfondibile e dai colori pastello, sono stati pubblicati dovunque, in Giappone e negli Stati Uniti, nei giornali e nelle riviste, sulle copertine dei libri e sui cartelloni pubblicitari, sui manifesti dei festival e nei libri per bambini. È nato a Sesto San Giovanni, vive e lavora a Milano.

Emma Block è un illustratrice inglese, laureata in Illustrazione alla Middlesex University. Il lavoro di Emma si ispira alle persone che incontra nella vita di tutti i giorni, vecchie foto, abiti vintage, viaggi, illustrazione jazz anni '30 e '50. Collabora con molte testate, riviste e case editrici. Il suo primo libro per bambini, Tea and Cake, è del 2011. Ha appena terminato il secondo.


Daria Hlazatova è un'artista ucraina con la passione per il disegno e i collage fatti a mano. Ha disegnato la musica e la poesia, Peter Gabriel e gli Smashing Pumpkins. Le sue illustrazioni prendono ispirazione dalla natura, dagli animali e dal mare, dalle fiabe, dalla musica e dal teatro. I suoi disegni sono apparsi in mostre, progetti artistici e riviste in tutto il mondo, soprattutto Stati Uniti, Spagna e Regno Unito.

Malota è il nome d'arte di Mar Hernández, illustratrice spagnola di Valencia, città in cui tiene una cattedra in disegno presso la Facoltà di Belle Arti di San Carlos. Malota ha trasformato la sua grande passione per il disegno artistico in una professione che l'ha portata a collaborare con agenzie e clienti in tutto il mondo, dall'Argentina agli Stati Uniti. Tiene corsi e workshop internazionali per giovani illustratori.

La natura è un'opera d'arte

Crediamo che l'arte possa essere un grande supporto alla difesa dell'ambiente, specie quando riesce a combinare temi importanti e d'attualità con uno slancio di passione e amore per la natura e il pianeta. Ecco dunque il primo di una serie di interventi di comunicazione creativa della Lipu, per parlare alla mente, agli occhi, al cuore delle persone. 

Il progetto artistico La natura è un'opera d'arte è a cura di kreativehouse.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni