C'è un tesoro nel nostro mare

C'è un tesoro nel nostro mare Daria Hlazatova, The Sealife

Troppo prezioso, il mare, per trattarlo male. Troppo preziosa la biodiversità che vive in esso e attorno ad esso per non dedicare tutti gli sforzi necessari al più grande "habitat" del mondo, a questo incredibile scrigno di biodiversità, al cuore stesso del nostro splendido Pianeta blu. Daria Hlazatova lo ha disegnato così.

Occupa i tre quarti del Pianeta Terra ma lo conosciamo meno della Luna. Contiene il 90% della biosfera e ricopre il 71% della superficie terrestre, tanto da far meritare alla Terra l’affascinante soprannome di Pianeta blu. Eppure anche il mare è minacciato e con esso sono minacciate le forme di vita che dal mare dipendono, tra cui numerose specie di uccelli.

È soprattutto l'uomo, con il suo comportamento, a mettere a rischio la vita del mare: l’inquinamento (dovuto alla plastica, agli scarichi urbani e industriali, al petrolio) ma anche lo sfruttamento eccessivo della pesca, con gravi conseguenze per le tante specie di uccelli che si cibano di pesce.

Ogni giorno delfini, foche, pinguini e molte specie di uccelli vengono catturati o uccisi accidentalmente con strumenti da pesca. È il fenomeno del bycatch che negli ultimi anni ha fatto oltre 2 milioni di vittime tra gli uccelli marini impigliati negli ami e di alcune reti da pesca. Da tempo la Lipu lavora assieme a Birdlife Europa per tutelare l'ambiente marino e le sue specie, individuare aree speciali da proteggere, conservare la biodiversità, educare al rispetto per il mare e tradurre tutto questo in norme, regole, azioni concrete.

La natura è un'opera d'arte

La Natura è stata la principale fonte di ispirazione creativa per l'uomo, sorgente infinita di stimoli, forme e colori. Per questo la Lipu ha chiesto a quattro illustratori di fama internazionale di disegnare alcuni temi che ci stanno a cuore: il consumo del suolo, i cambiamenti climatici, la tutela del mare e la migrazione degli uccelli. La natura è un opera d'arte è un grande progetto di comunicazione creativa della Lipu per parlare alla mente e al cuore delle persone attraverso il linguaggio della bellezza.

Daria Hlazatova è un'artista ucraina con la passione per il disegno e per i collage fatti a mano. Le illustrazioni di Daria prendono ispirazione dalla natura, dagli animali e dal mare, dalle fiabe, dalla musica e dal teatro. I suoi disegni sono apparsi in mostre, progetti artistici e riviste in tutto il mondo, soprattutto USA, Spagna e Regno Unito.

Venerdì, 06 Settembre 2013 10:03