Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Lipu a Ostiglia fino al 2020

Una liberazione nella Riserva Una liberazione nella Riserva

Il Comune di Ostiglia e la Lipu hanno sottoscritto stamattina, 26 gennaio 2016, la nuova Convenzione per la gestione della Riserva Naturale “Paludi di Ostiglia”. 

La Convenzione ha la durata di 5 anni, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020. L'Amministrazione Comunale e la Lipu intendono continuare il rapporto di collaborazione già intrapreso, rivolto a migliorare l'efficacia dei due Enti nel promuovere e gestire la tutela dell'ambiente naturale delle Paludi. E' stata espressa soddisfazione da entrambe le parti per una collaborazione proficua che continua da oltre 25 anni, nell'ottica della promozione delle aree verdi protette di Ostiglia e anche per la continuità dell'attività di educazione ambientale nei confronti degli alunni delle scuole primaria e secondaria che porta alla maggior consapevolezza del patrimonio a disposizione dei giovani, per il futuro e per la conservazione dell'ambiente in cui vivono.
La Riserva della Paludi di Ostiglia è naturalisticamente importante per le 150 specie di uccelli, 3mila specie di flora e fauna, con particolare attenzione alla nidificazione dell'airone rosso, con i suoi 40 esemplari. Mille i bambini che nell'arco dell'anno visitano la Riserva.

Hanno firmato il documento il sindaco di Ostiglia, Valerio Primavori, il Direttore generale Lipu, Danilo Selvaggi e il responsabile area dell'Ufficio Tecnico Comunale, Lorenzo Grecchi. Nell'occasione della Conferenza Stampa di presentazione della Convenzione erano erano presenti a Ostiglia il Responsabile Oasi e Riserve Lipu, Ugo Faralli, il Direttore della Riserva di Ostiglia, Daniele Cuizzi, il responsabile, per la Lipu Giulio Benatti, il vice sindaco di Ostiglia, Omero Vinciguerra, l'assessore alla Cultura di Ostiglia, Ilaria Reggiani e il consigliere delegato all'ambiente e turismo per il Comune di Ostiglia, Maurizio Corsini.

La Convenzione. La gestione della Riserva Naturale è affidata al Comune di Ostiglia per mezzo di un proprio Direttore. Il Comune e il Direttore si avvalgono della collaborazione della Lipu per gli aspetti tecnico-scientifici connessi alla pianificazione e alla gestione della Riserva Naturale, in particolare per le attività di conservazione della natura, educazione e sensibilizzazione ambientale e di promozione e valorizzazione.

La firma di oggi: da sinistra Danilo Selvaggi, Valerio Primavori, Lorenzo Grecchi e Ugo Faralli

 

Per gli aspetti relativi alla conservazione della natura, la Lipu, in accordo con il Direttore, collabora alle attività gestionali complessive, con particolare riferimento ai monitoraggi delle specie animali e vegetali; per quanto riguarda l'educazione e sensibilizzazione ambientale, la Lipu provvede all'apertura della Riserva ai visitatori, alla gestione delle strutture esistenti (Centro visite, capanni per l'osservazione degli uccelli, sentieri-natura e pannelli didattici), all'accoglienza e all'assistenza didattica ai visitatori, alla realizzazione di programmi annuali di educazione ambientale da proporre alle scuole della provincia di Mantova e province limitrofe, alla produzione di materiale informativo; per gli aspetti di promozione della Riserva, la Lipu programma attività e iniziative che pubblicizza attraverso la realizzazione di materiale informativo.

Il personale utilizzato (Lipu si avvarrà di proprio personale) avrà comprovate competenze e specifiche capacità ed esperienza nel settore.

La Lipu si impegna anche a una fattiva collaborazione con l'Ente gestore della porzione veneta della palude del Busatello nell'ambito delle iniziative di conservazione della natura e di quelle di educazione ambientale.

In continuità con il lavoro svolto nel quindicennio 2000-15, responsabile Lipu della Riserva di Ostiglia sarà Giulio Benatti. Per le attività di educazione ambientale la Lipu garantisce le visite e la contestuale presenza di personale dell'associazione nei periodi dal 1° marzo al 15 giugno e dal 1° settembre al 15 novembre. Il sabato, la domenica, e i giorni festivi l'oasi sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00, nel periodo 1° marzo-15 giugno, e dalle 9.00 alle 17.00 dal 1° settembre al 30 ottobre.

Gli interventi. Il sindaco di Ostiglia, Valerio Primavori: “Siamo consapevoli dell'importanza del nostro patrimonio ambientale e con questa Convenzione vogliamo promuovere quello che di bello c'è a Ostiglia con un nuovo spirito e impegno da parte di tutta la Giunta che crede nella promozione turistica e ambientale, anche nel contesto delle scuole. Siamo nel Sistema Parchi Oltrepò e con maggiore esperienza oggi lavoriamo tutti in questa direzione”.
Il Direttore generale Lipu, Danilo Selvaggi: “Il rinnovo di questa Convenzione è un risultato importante in questi tempi difficili dove gli Enti locali hanno sempre meno risorse da investire. Grazie, dunque, al Comune di Ostiglia che ha lavorato per rendere possibile il risultato. Ostiglia ha una lunga storia di creazione e gestione di Oasi, con le prime relazioni con la Lipu che risalgono agli anni '80, portate avanti fino a oggi con una collaborazione sempre attenta da parte delle amministrazioni che si sono succedute, con persone di scienza e gli amministratori attuali che fanno il proprio lavoro con competenza e serietà”.
Il responsabile Oasi e Riserve Lipu, Ugo Faralli: “Ci aspettano sfide globali sull'ambiente, ma sono importanti gli interventi sui territori, proprio per preservare Oasi e Riserve, per questo è fondamentale il rinnovo di questa Convenzione che si estende nel tempo per ben 5 anni”.

Il Direttore della Riserva di Ostiglia, Daniele Cuizzi e il responsabile per la Lipu, Giulio Benatti: “Oggi anche i nostri bambini hanno dinamiche metropolitane, non conoscono più la campagna, gli animali, la flora, è dunque importante l'attività che svolgiamo nel mondo della scuola, grazie alla Lipu, e la sensibilizzazione anche nei confronti delle famiglie, coinvolgendole sempre di più nelle attività, sia da parte degli operatori dell'Oasi che del Comune stesso”.
 

Martedì, 26 Gennaio 2016 16:35

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni