Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Donazione di Ace alla Lipu per la tutela della laguna di Venezia

Fratino - Foto Emanuele Stival Fratino - Foto Emanuele Stival
Etichettato sotto

ACE Group ha annunciato oggi che ACE Foundation International donerà 48.000 euro a favore di LIPU, Associazione benefica per la tutela dell’ambiente, per la sua attività di protezione e ripristino dell'habitat naturale e della biodiversità nella laguna di Venezia.

La donazione è stata conferita durante l’edizione 2015 del FERMA (Federazione delle Associazioni Europee di Risk Management), Forum che si sta svolgendo a Venezia, e riflette l'impegno di ACE nel sostenere la gestione del rischio ambientale, nonché nel contribuire a cause ambientali nei mercati in cui opera.
Grazie alla donazione di ACE, LIPU sarà in grado di operare all’interno della Riserva Naturale Ca' Roman, nella laguna di Venezia, per proteggere la biodiversità, la fauna e la flora a rischio estinzione, dagli effetti delle attività umane. Tra le varie azioni, LIPU ridurrà al minimo il passaggio pedonale nelle zone dove crescono specie di flora indigene, proteggerà i siti di nidificazione di uccelli come il raro Succiacapre, e monitorerà meglio il parco in modo da ridurre le attività illegali come la raccolta di piante, gli accessi non autorizzati e la caccia.
Orazio Rossi, Country President di ACE per l’Italia, ha dichiarato:
"Siamo orgogliosi di collaborare con LIPU su questo importante progetto volto a tutelare e ripristinare la biodiversità di una delle più importanti e sensibili riserve naturali italiane. Le questioni ambientali sono una priorità essenziale per ACE. Forniamo soluzioni che aiutano i clienti a gestire le proprie esposizioni ambientali in Italia e in Europa, e riconosciamo la nostra stessa responsabilità nel ridurre il nostro impatto ambientale, oltre che nel dare un contributo significativo a cause ambientali a livello locale".
Danilo Selvaggi, Direttore di LIPU, ha aggiunto:
"Il turismo, l'industria e altre attività umane esercitano un’enorme pressione sulla Riserva Naturale di Ca' Roman nella laguna di Venezia, un’area di straordinaria bellezza e importanza, sia per essere la zona di nidificazione di uccelli come la Beccaccia di mare, sia per la flora locale, unica nella zona di Venezia. Il nostro lavoro nella riserva, che ha avuto inizio nel 1992 in collaborazione con il Comune di Venezia, la Provincia di Venezia e la Regione Veneto - Servizi Forestali, ci garantisce di ridurre al minimo la pressione sull'ambiente naturale e di invertire gli effetti delle attività umane il più possibile. In un momento storico in cui esiste una forte pressione sulle finanze pubbliche, le aziende private possono contribuire a colmare il divario, quando si tratta di proteggere l'ambiente. La donazione di ACE è un esempio di come le aziende private possono avere un ruolo critico nel raggiungimento di questo obiettivo".

Oltre alla filantropia, ACE è anche impegnata a controllare il proprio impatto ambientale e ad aiutare i clienti a gestire i propri rischi ambientali. Dal 2006, ACE ha ridotto le emissioni dei gas serra di quasi il 22% per ogni dipendente. Nel 2014, ACE ha ottenuto un punteggio di divulgazione CDP di 93 e un punteggio di prestazione B. ACE è anche una delle nove compagnie di assicurazione, tra più di 330 identificate, a essere stata classificata “leader” da parte dell’ente Ceres per le azioni intraprese nell’affrontare i rischi climatici in crescita. ACE è stata un pioniere nello sviluppo di soluzioni avanzate di assicurazioni ambientali, che includono: coperture per la bonifica dei siti, coperture di responsabilità ambientale per attività svolte presso terzi, energia rinnovabile e polizze C.A.R. che permettono di estendere la copertura anche al danno ambientale.
Clicca qui per avere ulteriori informazioni su LIPU e le sue attività nella laguna di Venezia. Per maggiori informazioni su tutte le iniziative ambientali di ACE, visita la pagina web “ACE e l'Ambiente” 
Informazioni su ACE Group
ACE Group è uno degli assicuratori multilinea più grandi al mondo nei rami danni. Presente con i propri uffici in 54 paesi, ACE offre assicurazioni contro gli infortuni, sulle proprietà personali e commerciali, assicurazioni sanitarie integrative, riassicurazione e polizze vita per gruppi diversi di clienti. ACE Limited, la società capogruppo di ACE Group, è quotata alla New York Stock Exchange (NYSE: ACE) e fa parte dell’indice S&P 500. E’ possibile reperire ulteriori informazioni su www.acegroup.com/it
 

Giovedì, 08 Ottobre 2015 09:21

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni