E' stato siglato il rinnovo, fino al 2019, della convenzione tra Comune di Casacalenda (CB) e Lipu (Lega italiana per la protezione degli uccelli), per la gestione dell'Oasi naturalistica sita presso il Bosco Casale, conosciuta ormai come “Oasi Lipu Casacalenda”.
La convenzione, che segue l’evoluzione degli accordi siglati la prima volta nel 1993, ha lo scopo di favorire la collaborazione tra istituzioni e un’associazione ambientalista di livello nazionale per la tutela degli aspetti naturalistici del sito, l'educazione e la sensibilizzazione ambientale, la promozione e valorizzazione dell’area.
Dopo più di 20 anni dalla sua istituzione, la prima Oasi molisana continua ad operare sul territorio a fianco degli enti pubblici e del volontariato, in collaborazione con le realtà locali e con alcune cooperative sociali. L’Oasi è sempre più divenuta, nel corso degli anni, un luogo di protezione della fauna e della flora ma anche una porzione di territorio dove organizzare e svolgere attività ed iniziative con gli abitanti del territorio.
Quale Sic (Sito di interesse comunitario) in base alla direttiva dell’Unione europea, l'Oasi prosegue il suo ruolo di studio e conservazione delle specie floro-faunistiche di rilievo, dalla salamandrina di Savi al falco pecchiaiolo, dalla testuggine palustre europea alle 15 specie di orchidee selvatiche. Uno scrigno di biodiversità importante non solo a livello locale/regionale ma anche internazionale.
Grazie al rinnovo di questa convenzione, la Lipu continuerà a operare presso il bosco di Casacalenda, mettendo in atto sia iniziative rivolte alla conservazione, valorizzazione e gestione naturalistica del territorio, sia interventi di sensibilizzazione nei confronti dei visitatori: l'Oasi è estesa per 105 ettari, al suo interno sono presenti oltre 2.500 differenti specie animali e vegetali ed organizza numerose visite guidate con turisti e scolaresche oltre a svolgere eventi tematici mensili e giornate di apertura speciali.
“Prosegue con soddisfazione – spiega il sindaco di Casacalenda , Michele Giambarba – il rapporto di collaborazione con la Lipu. Il metodo seguito nella definizione della nuova convenzione, con il confronto e il coinvolgimento di tutte le parti interessate ed in particolare dei cittadini che vivono e lavorano nell’area dell’Oasi, ha prodotto un ottimo risultato che ci porta a guardare con fiducia al futuro. Come definito nelle linee programmatiche della nuova amministrazione, l’Oasi Lipu, inserita nel progetto di sviluppo locale, può diventare sempre più il valore aggiunto non solo di tutela ma di rilancio del nostro territorio”.
“La nuova convenzione – sottolinea il sindaco Giambarba - si muove in questa direzione nel rispetto delle esigenze di tutti, ed è per noi motivo di orgoglio”.
“Siamo molto lieti di poter proseguire con le istituzioni locali, in particolare con il Comune di Casacalenda, un rapporto che risale a oltre 20 anni fa, e che può a tutti gli effetti definirsi un esempio di collaborazione a favore della tutela ambientale, in un contesto orientato alla sostenibilità - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu - I prossimi cinque anni saranno certamente importanti e decisivi per consolidare ulteriormente l’Oasi e le attività gestionali, coinvolgendo sempre più anche la Regione Molise”.