Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Notte delle stelle, la più magica dell'anno

Notte delle stelle, la più magica dell'anno

La “Notte delle stelle Lipu”, la più spettacolare dell’anno, torna domenica 10 agosto in 13 tra oasi e riserve che la Lipu gestisce in collaborazione con Enti locali e privati.


Dalla Riserva naturale Torrile e Trecasali (Parma) alla veneta Ca’ Roman, nella laguna di Venezia; dalla Riserva del Chiarone-Oasi Massaciuccoli (che replica anche l’11 agosto) alle spettacolari oasi di Carloforte, nell’isola di San Pietro, in Sardegna, e Gravina di Laterza, in Puglia.

Luoghi ideali e magici per osservare le stelle, lontani dall'inquinamento luminoso e dove, sdraiati sull’erba in compagnia dei grilli e dei rapaci notturni, si può esprimere un desiderio e ammirare lo spettacolo naturale più affascinante dell’estate.
Una notte magica, la notte di San Lorenzo, durante la quale la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

All’Oasi Lipu Arcola (La Spezia) l’osservazione delle stelle sarà preceduta dalla conferenza della Società Astronomica Lunae “Dalla Terra alla Luna, anzi, a Marte”, mentre alla Riserva naturale Ca’ Roman, grazie alla collaborazione tra Lipu e il Circolo degli Astrofili di Mestre, sarà possibile approfondire la bellezza della Luna, di Saturno e Marte e delle costellazioni estive. Nell’emiliana Riserva naturale Torrile e Trecasali (Parma) visita serale all’habitat delle risorgive di pianura e, a seguire, serata dedicata alle stelle con un esperto astrofilo che proietterà su maxischermo le osservazioni effettuate dal telescopio. Tre i giorni dedicati alle stelle dalla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli che in collaborazione con il Parco Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli organizza dal 10 al 12 agosto “Il Parco delle stelle”, con osservazione delle stelle cadenti (nei giorni 10 e 11 agosto) dal battello.

Al Centro habitat mediterraneo di Ostia laboratorio per famiglie sui rapaci notturni e liberazione, alle 21,15, di un rapace notturno. A seguire l’osservazione del cielo stellato con l’Associazione astronomica del Pellegrino. Anche all’Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto) osservazione delle stelle con l’aiuto di astrofilie in Molise, all’Oasi Lipu Casacalenda, passeggiata alla scoperta delle rare falene, le farfalle notturne.

"La notte delle stelle mette insieme due elementi magici: la presenza degli uccelli e le suggestioni della notte - dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu-BirdLife Italia – Così, tra suoni, versi e rumori, ombre e silenzi, la natura si fa ancora più affascinante e ancora più forte diventa la voglia di darle un’adeguata protezione".

Clicca per leggere il programma completo con orari, luoghi e contatti per partecipare alla magica notte con la Lipu.

Giovedì, 07 Agosto 2014 10:24

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni