Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Testuggine palustre riportata salva in Sardegna

Testuggine palustre riportata salva in Sardegna
Etichettato sotto

Animali: da Olbia al centro recupero Lipu Roma e ritorno. Il viaggio inutile di una testuggine palustre sana portata da turisti che la credevano dispersa.
L’animale, endemico della Sardegna, è stato immediatamente riportato nel suo ambiente naturale dai volontari Lipu. Appello ad Alemanno: stanzi i fondi per il centro.

Credevano si fosse persa. E, pensando di aiutarla, l’hanno prelevata da un fiume nei pressi di Arzachena, in Sardegna, e portata a Roma, con destinazione Centro recupero fauna selvatica Lipu presso il Bioparco. Ma per un esemplare adulto di testuggine palustre Emys orbicularis capolongoi il viaggio si è rivelato del tutto inutile, oltre che rischioso: l’animale, appartenente a specie a rischio di estinzione e particolarmente vulnerabile, godeva di ottima salute.

Sono stati gli operatori del centro recupero Lipu a Roma, una volta ricevuto la “consegna” dagli anonimi viaggiatori, a constatare che il rettile non aveva ferite o traumi e a identificarne l’appartenenza a una sottospecie enedemica sarda. La Lipu non ha così avuto possibilità di scelta: rispedirla indietro. Così, grazie a un volontario romano della Lipu, la testuggine è stata riaccompagnata all’imbarco e personalmente condotta fin sull’isola, dove tramite la delegazione Lipu di Olbia, è stata riconsegnata al Corpo Forestale dello Stato e quindi liberata nel suo ambiente naturale di provenienza.

Una storia a lieto fine ma che poteva costare cara ai suoi protagonisti, che hanno rischiato ben 15mila euro di multa: la cattura di questa testuggine è infatti severamente vietata dalla legge “Abbiamo ancora una volta svolto con successo il nostro compito di soccorso alla fauna selvatica – dichiara Fulvio Mamone Capria, vicepresidente Lipu-BirdLife Italia – Nonostante il comune di Roma ci abbia informato della sospensione del servizio a causa della mancanza dei fondi per l’attività di recupero fauna selvatica, stiamo curando dal primo gennaio di quest’anno nel nostro centro, e totalmente a nostre spese, migliaia di animali. Rinnoviamo dunque l’appello al Sindaco Alemanno affinché provveda a stanziare nel bilancio le risorse necessarie per il centro, che è diventato negli anni il punto di riferimento nella capitale per cittadini, istituzioni e aziende”.

Lunedì, 19 Luglio 2010 17:40

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni