"Le nuove strutture – dichiara Elena D’Andrea, Direttore Generale Lipu - renderanno ancora più fruibile la Riserva da parte del pubblico, che già offre ottime opportunità per avvicinarsi agli animali grazie ai battelli, alle canoe e alle altre strutture presenti. Un grazie sentito alla Swarovski, che ha finanziato gli interventi, e al Parco regionale per il continuo supporto".
"Esprimo soddisfazione per l’inaugurazione del nuovo camminamento e l’osservatorio per il birdwatching – aggiunge Giancarlo Lunardi, Presidente Parco Regionale Migliarino, S.Rossore, Massaciuccoli - che vanno ad ampliare e valorizzare l’Oasi di Massaciuccoli. Formulo i complimenti alla Lipu di Massaciuccoli per aver vinto il primo premio del concorso “Vota L’Oasi più bella”, e ribadisco l’importanza della collaborazione tra il Parco e la Lipu".
"La Swarovski Optik – sottolinea Francesco Corrà, Amministratore Delegato Swarovski Italia - da sempre sostiene iniziative che aiutano le persone ad appassionarsi e ad amare la natura: passare qualche ora in un capanno da osservazione è un’esperienza di pace ed emozione che tutti dovrebbero provare, soprattutto in Italia, un Paese ricco di specie animali come nessun altro in Europa".
"L’Oasi di Massaciuccoli è un luogo di sosta per migliaia di migratori, ben 260 specie – dichiara Luciano Ruggieri, Presidente EBN Italia e Presidente Giuria Concorso “Vota l’Oasi più bella” – nonché di nidificazione per specie rare come il Forapaglie castagnolo, il Pendolino, la Salciaiola, il Fistione turco. Un luogo magico per la pratica del birdwatching a pochi passi da Pisa, Lucca e Firenze".
Il concorso “Vota l’Oasi più bella”, che per tutta la primavera del 2006 ha invitato il pubblico a indicare sul sito Internet di EBN Italia la propria area protetta preferita per osservare gli animali, ha premiato con il massimo riconoscimento il progetto di sviluppo dell’osservazione naturalistica presentato dall’Oasi Lipu Massaciuccoli, che si è piazzata davanti ad altre due strutture gestite dalla Lipu: la Riserva di Priolo, in provincia di Siracusa, e l’Oasi Lipu Castel di Guido, in provincia di Roma.