Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Arcola in festa per i 20 anni di Oasi Lipu

Sgarza ciuffetto - Foto Luigino Busatto Sgarza ciuffetto - Foto Luigino Busatto
Etichettato sotto

Buon compleanno, Arcola: l’oasi ligure della Lipu in festa per l’anniversario dei 20 anni di collaborazione tra Parco regionale Montemarcello Magra Vara, Comune di Arcola e Lipu

Un incontro con le istituzioni nella Sala Pentagona nel Centro storico di Arcola e una serie di iniziative ed eventi per la gente in Oasi: visite guidate, attività di animazione, laboratori per bambini e famiglie, liberazione animali.

          

 

Venti anni di natura, protezione, educazione ambientale, di sensibilizzazione e promozione con gli aironi e i picchi, con le gru e i falchi pescatori, con le orchidee e le libellule. Venti anni insieme alla gente, con migliaia di visitatori, dai bambini delle scuole agli amanti della natura. Sarà festa ad Arcola per questo importante anniversario, grazie ad un ricco programma messo a punto dalla Lipu, dal Parco regionale Montemarcello e dal Comune di Arcola. Venti anni di collaborazione che rappresentano un prestigioso traguardo raggiunto anche con la presenza della Provincia della Spezia, fin dalla metà degli anni Novanta, grazie all’istituzione dell’oasi di protezione prima (il Parco ancora non esisteva) e poi con la sperimentazione della ‘garzaia artificiale’, la prima in Italia.

L’esperienza della gestione dell’Oasi Arcola ha rappresentato uno dei primi esempi concreti di partnership tra Enti pubblici ed Associazione ambientalista nell’intero territorio regionale. Intesa che proseguirà anche in futuro, rappresentando uno dei modelli gestionali più efficaci e significativi, nella direzione di un consolidamento della stessa e un potenziamento della funzione e del suo ruolo, sia sul territorio del Parco che in quello locale.

Si inizierà Sabato 22, nella Sala Pentagona, nel Centro storico di Arcola, con un incontro alla presenza degli amministratori e dei funzionari degli Enti locali che hanno caratterizzato gli ultimi 20 anni.

Introdurranno l’Assessore all’Ambiente del Comune, Salvatore Romeo, e il Responsabile Oasi e Riserve della Lipu, Ugo Faralli; si proseguirà con gli interventi della Sindaca di Arcola, Monica Paganini, della Presidente del Parco, Eleonora Landini e del Presidente della Lipu, Aldo Verner.

A questi si aggiungeranno, come in un vero e proprio ‘compleanno’, alcuni rappresentanti di altri enti ed istituzioni, dal mondo della scuola al CEA del Parco, dall’Università di Genova alle realtà locali che hanno incrociato il percorso dell’Oasi della Lipu. Tutti interverranno come perfetti invitati ad un compleanno, con un ‘regalo’ all’Oasi rappresentato da un personale racconto, da un aneddoto, da una storia. Saluteranno, dando inizio alle attività del pomeriggio e a quelle della domenica, Paolo Canepa, Delegato Lipu della Spezia e Pamela O’Shaughnessy, Responsabile Oasi Lipu Arcola.

Nel pomeriggio di sabato, dopo aver effettuato il taglio della torta, il “compleanno” si sposterà all’Oasi Lipu, con appuntamento al Centro visite “Davide Barcellone”. Qui il pensiero andrà appunto a Davide Barcellone, prematuramente scomparso nel 2017. Davide è stato per l’Oasi non solo il primo Responsabile ma anche regista e attore principale per quasi 15 anni. Davide ha incarnato fin da subito lo spirito della Lipu e ha compreso il senso e il valore delle oasi, unendo il rigore gestionale alla creatività in alcune iniziative. Queste caratteristiche ancora oggi restano e sono portate avanti dai volontari della Lipu di Spezia e da Pamela O’Shaughnessy, Responsabile dell’Oasi che consolida appunto e sviluppa tante idee e proposte per la natura e la gente.

Dal Centro visite, ‘cuore’ e punto di riferimento delle attività, lo staff della Lipu, con la Responsabile e i volontari, accoglieranno i partecipanti alle iniziative volte alla conoscenza e al contatto diretto con l’ambiente dell’Oasi, con questa parte importante del territorio del Parco regionale. Sabato pomeriggio e domenica avremo iniziative di Birdwatching per bambini, ragazzi e famiglie e poi un’escursione guidata lungo i sentieri dell’Oasi, ‘armati’ di binocolo e cannocchiale. Ancora spazio per i più piccoli con un laboratorio per imparare giocando, con la costruzione delle mangiatoie per gli uccelli. E poi la liberazione di un animale, curato dal Centro recupero della Lipu di Livorno, momento sempre molto emozionante e simbolico. Proseguiremo con una ‘caccia al tesoro’ sul tema delle migrazioni degli uccelli e infine uno spettacolo teatrale narrativo di Marta Mingucci.

“L’Oasi Lipu di San Genisio - afferma Monica Paganini, Sindaca di Arcola – è un piccolo gioiello di biodiversità che da venti anni protegge il nostro patrimonio ambientale, salva angoli di natura incontaminata dalla cementificazione e preserva l’habitat della nostra fauna. Proseguire nel segno degli amministratori comunali che ci hanno preceduti, è per questa Amministrazione un impegno importante che manterremo per tutta la nostra legislatura”.

“E' una grande soddisfazione poter partecipare a questo evento che racconta la storia dell'Oasi della Lipu con uno sguardo al passato ed al grande lavoro svolto e la proiezione verso un futuro ricco di nuove iniziative e progetti - dichiara Eleonora Landini, Presidente del Parco regionale Montemarcello Magra Vara - il nostro impegno nella collaborazione con il Comune e la Lipu per la gestione dell'Oasi continuerà, con la consapevolezza dei significativi risultati raggiunti e con l'obiettivo comune rappresentato dalla tutela dei valori naturalistici dell'area attraverso una fruizione che nel tempo ha contribuito alla conoscenza e alla cultura del territorio, in una logica di condivisione e rispetto per la natura; un grazie di cuore alla Lipu ed al Comune di Arcola per il lavoro fatto insieme che proseguirà con rinnovato entusiasmo".

"L’Oasi Lipu di Arcola nasce da un progetto che intendeva realizzare una garzaia artificiale per attrarre aironi e uccelli acquatici di passaggio nell’area così da facilitarne la sosta e la nidificazione - spiega Aldo Verner, Presidente della Lipu – Ora che questo sogno si è realizzato con successo pensiamo che per l’oasi sia giunto il momento di trasformarsi in riserva naturale attraverso gli strumenti di pianificazione del Parco e della Regione Liguria. Riteniamo infatti che dotare l’Oasi di strumenti adeguati tipici delle aree protette sia la modalità più consona per la gestione di questo tratto, davvero speciale, del Parco”.

L’Oasi ospita ogni anno numerose scolaresche e migliaia di visitatori, appassionati di natura, di birdwatching e di fotografia, lungo i sentieri, frequentati anche da gruppi e famiglie di Arcola e del territorio, oltre che in occasione di eventi Natura. Nei primi 20 anni di vita, l’Oasi ha ospitato oltre 50mila visitatori, tra cui 7mila bambini e ragazzi delle scuole, accolte e guidate dallo staff della Lipu.


 

Giovedì, 20 Ottobre 2022 12:08

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni