Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

La Festa delle oasi e riserve della Lipu. Il programma del 12 maggio

Un'edizione passata presso l'Oasi Cesano Maderno (MB) Un'edizione passata presso l'Oasi Cesano Maderno (MB)

E’ in programma domenica 12 maggio la Festa delle oasi e riserve della Lipu nelle strutture che hanno annullato il programma del 5 maggio causa maltempo.

 

LIGURIA

OASI LIPU ARCOLA

Dalle ore 9.30 – Accoglienza dei visitatori presso il Centro Visite e iscrizione alle attività

ore 10.00 – “Penne, piume e altre tracce: che uccello è?” - Visita guidata lungo i sentieri dell’Oasi alla scoperta dell’avifauna presente nei diversi ambienti

ore 12.30 – Pranzo libero con possibilità di utilizzo dell’area pic-nic

ore 15.00 – Laboratorio manuale per bambini (adatto dai 5 anni in poi): “Uccelli di carta”: impariamo a riconoscere e creare alcune sagome di uccelli e giochiamo.

L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Visite “D. Barcellone” dell’Oasi LIPU Arcola loc. San Genesio di Arcola (SP), Area Attrezzata del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.

L’evento è a offerta libera. Per il laboratorio è richiesta la prenotazione.

Per info e prenotazioni: tel. 349 095 6080, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOMBARDIA

RISERVA NATURALE LIPU PALUDE BRABBIA (VA)

L'EVENTO E' IN PROGRAMMA DOMENICA 19 MAGGIO 

dalle 14.30 alle 18.00

Attività: lungo i sentieri dell’oasi ci saranno banchetti tematici (anfibi e rettili, api, erbe e fiori ed altro ancora) cosicché i visitatori possano fermarsi ad osservare fauna e flora della riserva e conoscerne i loro segreti. Inoltre sono previste degli accompagnamenti lungo i sentieri della riserva ogni ora. Ed infine, per i più piccini, sono previsti due laboratori:
1- Laboratorio dai 7 ai 12 anni: per i ragazzi tra i 7 e i 12 anni, un’attività di pesca che ci porterà a scoprire la fauna dei nostri stagni. Rane, tritoni, ditischi e molto altro ancora.
2- Laboratorio dai 3 ai 6 anni: PIEDI&ORECCHIO. Passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura. Un laboratorio in cui leggeremo un libro, cercando di addentrarci nell’avventura imitando i suoni della natura, in un’esperienza sensoriale unica, in cui i bambini dovranno aguzzare vista, udito e tatto!
Per informazioni: Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono 0332/964028 oppure (+39) 393 91 53 897

RISERVA NATURALE BOSCO NEGRI (PV)

Ore 10.00

Apertura Oasi e accoglienza dei visitatori con possibilità di iscriversi alla Lipu con la promozione socio semestrale: amico Lipu ordinario 10 euro, amico Lipu junior/giovanile 8 euro, amico Lipu famiglia 20 euro. Chi si iscrive potrà partecipare per sei mesi gratuitamente alle attività inserite nel programma "eventi natura" dell'Oasi Lipu Bosco Negri.

Ore 10.30-18.00

“Aves” esposizione libera di foto naturalistiche

Per tutta la giornata sarà possibile esporre le proprie foto che hanno come soggetto gli uccelli per creare tutti insieme una mostra che rappresenti la bellezza di questi animali.

La partecipazione è rivolta a tutti coloro che lo desiderano; le foto potranno essere stampate in qualsiasi formato.

Ore 11.00 -12.00

Natura e Arti Orientali: il volo.

Prendendo spunto dal volo degli uccelli esercitiamoci in diverse posizioni di Tai chi chuan e asana yoga. Esibizione di yoga in volo. A cura di Associazione New Energy ASD.

Ore 12.30

Pranzo al sacco libero

Ore 14.00

Visita guidata “Il Bosco Negri e i suoi abitanti alati” (I° turno)

Una guida Lipu vi accompagnerà lungo un percorso tra i sentieri dell’Oasi per scoprire tracce e canti degli uccelli del bosco.

Ore 15.00 – 16.30

“Dipingere un amico alato”

Laboratorio di pittura ad acquarello condotto dalla pittrice Anna Sisti con le sue allieve.

Ore 17.00

Visita guidata “Il Bosco Negri e i suoi abitanti alati” (II° turno)

Una guida Lipu vi accompagnerà lungo un percorso tra i sentieri dell’Oasi per scoprire tracce e canti degli uccelli del bosco.

Ore 18:00

Chiusura

Per tutto il giorno saranno disponibili davanti al centro visite:

· Mostra lavori corso acquarello naturalistico dell’Oasi.

· Gioco “indovina chi sono” sul riconoscimento degli uccelli (dai 6 anni in su)

· Spazio gioco montessoriano “Tocco, esploro, imparo” (fino ai 3 anni).

· Area outdoor play (dai 6 anni in su)

· Area scavo per giocare con la terra (fino ai 5 anni)

Per informazioni:

Oasi Lipu Bosco Negri, Via Bramante 1 Pavia. Tel 0382569402; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

RISERVA NATURALE PALUDE DI OSTIGLIA (MN)

Dalle ore 10,00

Mercatino della biodiversità
Ore 10,30
“Indovina chi canta” il canto degli uccelli e noi!
Riconoscere il canto degli uccelli più comuni
Ore 11,15 VISITA GUIDATA in riserva
Ore 12,30
“Buffet nella natura!”
Ore 15,00
Spettacolo per bambini a cura di Giorgio Gabrielli
A seguire a cura della coop Ai Confini
· Caccia al tesoro lungo i sentieri dell’oasi coinvolgendo genitori e figli
con quiz, indovinelli,legata alla meravigli dei nostri amici alati!
· laboratori con elementi naturali e di riciclo di
cui uno legato al tema della caccia al tesoro.
Per informazioni: tel e whatsapp 3381271898 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENETO

RISERVA NATURALE CA' ROMAN (VE) 

L'EVENTO E' IN PROGRAMMA PER SABATO 11 MAGGIO 

Ore 10.00 - Ritrovo all’ingresso della Riserva e accoglienza dei visitatori con possibilità di iscriversi alla Lipu con la promozione socio semestrale: amico Lipu ordinario 10 euro, amico Lipu junior/giovanile 8 euro, amico Lipu famiglia 20 euro.

Ore 10.30-12.30 ca. - Visita guidata della Riserva: i nostri esperti vi accompagneranno lungo un percorso tra i sentieri della Riserva per scoprire e approfondire flora, fauna e storia. 

Ore 11-12 - Laboratorio montessoriano dai 3 ai 6 anni: un laboratorio che darà modo ai più piccoli di conoscere tramite il tatto gli elementi naturali della riserva, in particolar modo di scoprire le diverse forme delle conchiglie e la consistenza della sabbia.

12.30- 14.30 - Pranzo al sacco

Ore 14.30-16.30 - Laboratorio dai 7 ai 14: tra giochi e domande conoscere la natura non è mai stato così divertente! Alla fine dell’attività ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di “Piccolo naturalista”. Durante entrambi i laboratori saranno stimolate la creatività e le abilità manuali del bambino tramite la costruzione, il disegno etc etc; in linea con i nostri principi i materiali usati saranno prevalentemente di riciclo. Per facilitare l’organizzazione è gradita la prenotazione agli stessi. L’evento è a offerta libera. Si consiglia abbigliamento comodo, calzature chiuse, cappellino ed eventualmente binocoli, non dimenticatevi una bottiglia d’acqua!

Info e prenotazione: 340 6192175 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.lipuvenezia.it Fb: Lipu sezione di Venezia
OASI CAVE GAGGIO (VE) 

ore 9,30 yoga in oasi a cura del "centro olistico gli Astri"

Ore 10.00 - Visita guidata alla scoperta di farfalle, libellule e altri insetti

Ore 10.00 - Laboratorio montessoriano dai 3 ai 6 anni: seduti sull’erba faremo una lettura-gioco sugli animali per poi continuare con una breve attività per stimolare la manualità e la creatività dei bambini

Ore 12.00 -13.00 ca - Picnic in natura: sarà possibile fermarsi nei pressi del centro visite per pranzare al sacco

Ore 15.30 Visita guidata “Ambiente e avifauna dell’oasi”

Ore 15.00 Laboratorio dai 7 ai 14: tra giochi e domande conosceremo meglio la natura e come aiutare l’ambiente. A seguire un laboratorio con materiali di riciclo.

Ti piace fotografare? Porta una tua foto con soggetto #natura #animali selvatici #rispetto dell’ambiente. Creeremo tutti insieme una mostra giornaliera! - La partecipazione è aperta a tutti coloro che lo desiderano. Le foto potranno essere stampate in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto. Dalle 10.00 fino a fine evento truccabimbi, palloncini, bolle e attività varie per bambini a cura dell’Associazione Tutto è Amore. Durante i laboratori saranno stimolate la creatività e le abilità manuali del bambino tramite la costruzione, il disegno etc etc; in linea con i nostri principi i materiali usati saranno prevalentemente di riciclo. Per facilitare l’organizzazione è gradita la prenotazione agli stessi. Durante tutta la giornata sarà possibile iscriversi alla Lipu annualmente oppure con la promozione socio semestrale: socio Lipu ordinario 10 euro, socio Lipu junior/giovanile 8 euro, socio Lipu famiglia 20 euro. Si consiglia abbigliamento comodo, calzature chiuse, cappellino ed eventualmente binocoli!

Info e prenotazione: 339-2378105 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.lipuvenezia.it Fb: Lipu sezione di Venezia

OASI GARZAIA DI PEDEROBBA (TV)

9:00 - 16:30
Una giornata di festa dedicata alla conoscenza: venti relatori animeranno i sentieri dell’Oasi con brevi lezioni di biologia, geologia, botanica, escursionismo e molto altro ancora. I visitatori potranno visitare l’Oasi scegliendo che lezione andare ad ascoltare in base ai propri interessi. Al termine vi sarà la liberazione di alcuni rapaci recuperati dal centro recupero provinciale.
Per informazioni: 328 180 3560 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EMILIA-ROMAGNA

OASI LIPU CELESTINA (RE)

ore 9 - 12: visite guidate per birdwatching
ore 16 - 18: visita guidata dall'esperto botanico Villiam Morelli sulle erbe selvatiche e i loro usi tradizionali in cucina
Per tutta la giornata sarà visitabile una mostra di disegni allestita all’interno del centro visite

Per contatti: Luca Bagni, cell. 340 6964168, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OASI LIPU BIANELLO (RE)

ORE 10:00

Piccole storie con le ali.
Durante l’escursione ai colli leggeremo dei racconti tratti dal libro omonimo di storie vere ed empatiche tra persone ed uccelli. Verranno fatte 2 escursioni, una alla mattina, alle ore 10:00 e l’altra al pomeriggio alle ore 16:00.
Il ritrovo è previsto al Centro Visite alle ore 10:00.
Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TOSCANA

RISERVA NATURALE DEL CHIARONE - OASI LIPU MASSACIUCCOLI

Ore 10

In occasione della Festa delle oasi e riserve Lipu si svolgerà un' emozionante evento "Liberi di volare", una gita in battello sul lago per assistere alla liberazione di rapaci e uccelli acquatici curati presso i nostri centri di recupero, impazienti di riprendere il volo.
Per informazioni: Tel 0584975567. - email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISERVA NATURALE SANTA LUCE (PI)

ore 10 - 17

Tra le Ali degli Uccelli. Giornata dedicata agli uccelli. All’incredibile vita alata che condiziona la loro esistenza. Al viaggio che percorrono, denso di pericoli eppure così indispensabile per la sopravvivenza di molti di loro.

Lungo il sentiero della Riserva di Santa Luce, dove gli uccelli sosteranno per qualche ora o solo per pochi minuti, con in mano un binocolo e un taccuino, avvisteremo e annoteremo i maestosi falchi e gli eleganti svassi, il grazioso martin pescatore e i rumorosi cannareccioni.

La mattina visita guidata e birdwatching, con approfondimento sul fenomeno della migrazione.
Nel pomeriggio laboratorio per ragazzi e non: Primo soccorso avifauna. Come comportarsi in caso di ritrovamento di un uccello in difficoltà.

Ritrovo presso centro visite ore 10.
Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.
Abbigliamento da escursione obbligatorio: scarpe da trekking, abiti comodi e antipioggia, acqua.
Contributo € 5,00 adulti.€ 3,00 ragazzi da 6 a 17 anni. Gratis bambini fino a 5 anni e soci Lipu

Per info e prenotazioni 3357008565; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPANIA

OASI ZONE UMIDE BENEVENTANE

ore 10.00 raduno alla Rotonda dei Pentri, nel parcheggio sotto il monumento a San Pio da Pietrelcina alle spalle della Stazione Centrale di Benevento

ore 10.20 partenza con le macchine per il Centro Visite dell'Oasi LIPU “Zone Umide Beneventane” ubicato in contrada Sant'Angelo a Piesco nel territorio comunale di Benevento
ore 10.30 presso il Centro Visite dell'Oasi della Lipu “Zone Umide Beneventane” Mostra fotografica Fauna, flora e paesaggi dell'Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, proiezione di filmati e foto degli animali presenti nell'Oasi della Lipu, attività ludico-didattiche sulla natura per piccoli e grandi, apposizione di nidi artificiali per cinciallegre e pettirossi e batbox per pipistrelli
ore 11.30 Passeggiata lungo uno dei sentiero nell'Oasi: “Dalla pista ciclopedonale al fiume Calore”
ore 13.00 pausa pranzo con due possibilità consigliate tra le tante: colazione a sacco nello spazio circostante il Centro Visite dell'Oasi oppure degustazione di prodotti locali grazie al “Menù dell'Oasi” presso l'Agriturismo “Fattoria La Cinta” in c.da San Vitale (per questa seconda alternativa prenotare allo 0824/335344 oppure al 330 812870 specificando che si partecipa alla Festa delle Oasi e Riserve Lipu)

ore 15.30 Passeggiata “A spasso con gli asini lungo la Via Latina/Via Francigena del Sud” in collaborazione con l'Agriturismo “Fattoria La Cinta”
Per informazioni: 338 2036978 o lasciare un messaggio Whatsapp

SARDEGNA

OASI CARLOFORTE (CI)

Alla scoperta del Gabbiano Reale Ore 11.00 incontro con i genitori ed i ragazzi, spiegazione del programma dell’escursione del pomeriggio Ore 13.00 pranzo al sacco Ore15.00 organizzazione gruppi escursione ore 16.00 partenza per il sentiero Verde Ore 20.00 tramonto alle “Ciazzette” Per informazioni: 338 2776307 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì, 08 Aprile 2019 10:46

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni