Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

1980, sui gommoni

1980, sui gommoni Una vignetta d'epoca di Pro Avibus

È l'estate del 1980, siamo sull'isola di San Pietro in Sardegna dove fa il nido il falco della regina, uno splendido rapace migratore che rischia l'estinzione.

I bracconieri, a bordo dei gommoni, raggiungono e scalano le ripide scogliere per rubare i falchi appena nati. Ma la Lipu è lì. Ha organizzato, con i suoi volontari guidati da Fernando Spina, un campo antibracconaggio per proteggere i falchi.

I volontari della Lipu attendono i bracconieri, li sorprendono, li costringono alla fuga e, dopo uno spericolato inseguimento sulle motovedette della Guardia Costiera, riescono a catturarli. Dal 1980 il campo antibracconaggio all'isola di San Pietro si ripete ogni anno e oggi il falco della regina può volare tranquillo dalle coste del Madagascar alla nostra splendida Sardegna. Fai come Fernando e gli altri volontari dell’isola di San Pietro.

Proteggi davvero le specie più belle del nostro Paese come il falco della regina, il grillaio e il capovaccaio > iscriviti alla Lipu.

Sabato, 24 Maggio 2014 14:09

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni