Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Cagliari: scopri i tuoi vicini con le ali

Cagliari: scopri i tuoi vicini con le ali L'opera di Paolo Laconi

Conoscere da vicino gli abitanti dello stagno di Santa Gilla: fenicotteri, garzette, falchi di palude.

Tutto ciò sarà possibile sabato 24 maggio, alle ore 17 ad Assemini in provincia di Cagliari, grazie all’evento Un rifugio sicuro per gli uccelli selvatici, organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia nell’ambito della campagna internazionale Leaving is living che si sta svolgendo nel Sulcis, in Grecia e in Spagna grazie al progetto comunitario Life+ Safe haven for Wild Birds, il cui scopo è sensibilizzare le popolazioni locali sul grave fenomeno della caccia illegale nel Mediterraneo.
All’iniziativa ha aderito e sarà presente il Sindaco di Assemini, Mario Puddu, che porterà il saluto della cittadinanza. Intanto anche l’arte aderisce alla campagna internazionale. Paolo Laconi, pittore cagliaritano, ha messo a disposizione l’immagine di un suo dipinto che ritrae appunto lo spettacolo del volo dei fenicotteri, accompagnata da un suo pensiero: “Non c'è risveglio migliore la mattina del sentire la melodia del cinguettio degli uccelli, un inno alla vita .....guardiani del tempo!

Dopo la passeggiata guidata, dove adulti e bambini impareranno a conoscere da vicino i nostri amici con le ali, le guardie del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna libereranno, tra l’emozione dei presenti, tra cui numerosi volontari della Lipu Sardegna, due uccelli acquatici curati dal centro recupero di Monastir, che opera in convenzione con la Regione Sardegna.
 “Ancora una volta gli uccelli migratori saranno una bellissima attrazione – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu – Per i cagliaritani è l’occasione di conoscere specie che vivono sotto casa e per noi quella di guidarli e di invitarli alla protezione dei migratori e alla loro difesa dal bracconaggio”.

Santa Gilla si estende su 1.500 ettari e fa parte dell’ambiente degli stagni costieri del Golfo di Cagliari, dove si contano fino a 200 specie di uccelli differenti. Nel periodo tra aprile a giugno l’area ospita, oltre i già citati fenicotteri e garzette, specie come il falco di palude, il gabbiano roseo, la sterna zampenere, la sterna comune, la pivieressa.

L’appuntamento per sabato 24 maggio è fissato alle ore 17 al ponte di via Coghe di Assemini (CA). L’incontro è gratuito e adatto alle famiglie. E’ gradita la prenotazione. Sono consigliate scarpe comode e binocolo.

Informazioni al n. 392.1374328. Per visualizzare il luogo dell'appuntamento su Google Maps clicca qui. (Indirizzo dell’appuntamento: Assemini – Via Coghe)
 

Giovedì, 22 Maggio 2014 10:59

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni