Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Chi è Rachel Carson, la madre del nuovo ambientalismo

Chi è Rachel Carson, la madre del nuovo ambientalismo
Etichettato sotto

Ci sono libri che cambiano la storia e la vita delle persone. Silent Spring, Primavera Silenziosa, è uno di questi.  La pietra miliare del moderno movimento ambientalista.

Quando esce, il 27 settembre 1962, anticipato da alcuni stralci pubblicati nel giugno dello stesso anno sul New Yorker, “Primavera silenziosa”  fa un enorme clamore. La sua denuncia degli abusi dei pesticidi chimici e dei gravi danni alla natura scuote la politica, la stampa, le compagnie chimiche, la gente.

primavera silenziosa il libro di rachel carsonprimavera silenziosa il libro di rachel carsonprimavera silenziosa il libro di rachel carson

Rachel Carson, donna coraggiosissima, non si fa intimidire dalle violente reazioni e va avanti, sostenuta da molta scienza e molta politica e da un grande supporto della gente. I risultati non tardano, con l’avvio di una stagione di riforme legislative e di cambiamenti culturali senza precedenti. “Quando si dice che Primavera silenziosa ha cambiato il mondo, beh, non si esagera. In molti aspetti lo ha fatto davvero.”

Il libro dà lo spunto per l’approvazione del Clean Air Act nel 1963, del Wilderness Act nel 1964, del National Environmental Policy Act nel 1969, del Clean Water Act e dell’Endangered Species Act entrambi del 1972. Nel 1970 ha portato alla creazione dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente.

Un gran numero di attiviste e attivisti ambientali si è ispirato a lei e continua a farlo, ancora oggi, in piena emergenza climatica e in piena crisi della biodiversità globale. Da Rachel prendiamo forza, entusiasmo e insegnamenti capaci di far aprire gli occhi sui grandi problemi del pianeta.

Chi è Rachel Carson?

la scrittrice rachel carsonla scrittrice rachel carsonla scrittrice rachel carson

Rachel Louise Carson nasce a Springdale in Pennsylvania nel 1907. Si dedica fin da bambina all’osservazione della natura, studia biologia al College e zoologia alla John Hopkins University. È la prima a prevedere gli effetti dannosi delle tecniche dell’agricoltura industriale, come l’utilizzo del DDT, vietato anni dopo proprio grazie alla sua battaglia, e la prima a denunciare così diffusamente i danni causati dall’intervento incontrollato dell’uomo sull’ambiente.

PORTA AVANTI LO SPIRITO DI RACHEL CARSONLe battaglie di Rachel sono le stesse in cui crede la Lipu: iscriviti per 6 mesi con la quota speciale di 10€, ci aiuterai a curare gli animali feriti, combattere la caccia selvaggia e il bracconaggio, proteggere i luoghi naturali più preziosi, parlare di natura ai ragazzi e alla gente nel rispetto dell'ambiente. Insieme alla tessera di Socio e alla rivista trimestrale Ali, riceverai anche l’ebook “Rachel dei Pettirossi” che racconta i contenuti e i significati di "Primavera silenziosa" e la storia di Rachel Carson.

DIFENDI LA NATURAISCRIVITI 6 MESI CON LA QUOTA SPECIALE A 10€. Scrivi nella causale “Iscrizione Primavera”

Rachel raggiunge il successo nel 1951 con The Sea Around Us (Il mare attorno a noi), un libro sulla conoscenza e la bellezza del mare che rimane per quasi due anni tra i best sellers del New York Times. Poi, a partire dagli anni ’50, allarmata dalla situazione drammatica legata ai danni alla natura causati dell’uso di veleni in agricoltura, si dedica al progetto più importante della sua vita: la denuncia dell’abuso della chimica e la difesa degli uccelli e del mondo naturale, che porterà, appunto, alla pubblicazione di Primavera silenziosa. I durissimi attacchi delle multinazionali della chimica e di una parte dei media, della scienza e della politica non la fermano. Rachel porta sino in fondo la sua azione, con risultati eccezionali.

Rachel Carson muore nel 1964 per le conseguenze di un tumore al seno. A 16 anni dalla sua morte le viene assegnata la Medaglia Presidenziale della libertà, l’onorificenza civile più alta prevista negli Stati Uniti.

“La storia di Rachel Carson è umanamente toccante ed è anche un manuale di cose da fare, oggi, qui, nei nostri giorni. Ci sono tematiche come quelle della cittadinanza attiva o del rapporto scienza-politica che sono di grande e problematica attualità, per non parlare del sense of wonder, il tema della meraviglia, che Rachel sviluppa parallelamente al lavoro sui pesticidi e che va letto in stretta relazione con quello.” (Danilo Selvaggi”).

Il Libro Silent Spring / Primavera Silenziosa

DDT nocivoDDT nocivoDDT nocivo

Nel gennaio del 1958 Rachel Carson riceve una lettera dal Massachussets. È della sua amica Olga Auckins: dopo il passaggio di un aereo che ha sparso DDT a pioggia, gli uccelli della sua oasi sono tutti morti. “Erano uccelli che avevano vissuto accanto a noi, si fidavano di noi e avevano costruito i loro nidi nei nostri alberi, anno dopo anno. Siamo preoccupati di trovare altri corpi.”

Come sta la natura oggi?Come stanno la natura e gli uccelli degli ambienti agricoli italiani 60 anni dopo l’allarme lanciato Rachel Carson?
Trovi tutte le risposte nel dossier “Campagne Silenziose” che parla di agricoltura, salute e biodiversità.
Vuoi saperne di più?

SCARICA IL DOSSIERVUOI SAPERNE DI PIU’?

Rachel abbandona il progetto del suo libro successivo, che avrebbe riguardato il “senso di meraviglia” per la natura, e decide di buttarsi a capofitto in quello che diventerà la sua opera più importante. Per tre anni si dedica a un'imponente raccolta di casi, dati, informazioni - nonché a uno studio meticoloso che tocca chimica, biologia, zoologia, ecologia, entomologia, medicina, veterinaria, agricoltura. Quando finalmente il 27 settembre 1962 viene pubblicato il libro “Primavera silenziosa” (anticipato da alcuni stralci sul settimanale New Yorker) il clamore è enorme.

La rivoluzione ambientalista è cominciata, e non si fermerà. La battaglia di Rachel Carson contro l’abuso di pesticidi sarà centrale ma la sua opera andrà oltre. In Rachel dei pettirossi, il primo libro in Italia specificamente dedicato a Rachel Carson, Danilo Selvaggi illustra i tanti argomenti e significati trattati da Rachel nel libro e in generale nel suo lavoro, tra cui l’importantissimo tema della meraviglia. “Pochi temi, nella nostra realtà razionalizzata e spesso fredda, sono importanti come il cercare di dare al mondo il fascino che ha perso, o che forse, chissà, non ha ancora mai avuto” (Danilo Selvaggi).

L’opera di Rachel Carson è attuale oggi più che mai. Il rapporto tra agricoltura e ambiente, la bellezza e l'importanza degli uccelli canori, la necessità  di diminuire i pesticidi, il ricorso a metodi di controllo alternativi, la conoscenza e il senso di reverenza per la natura, il coinvolgimento della gente in una comunità di cittadinanza e impegno ambientali, sono temi che ritroviamo nella nostra attualità come obiettivi da perseguire per una vera, autentica transizione ecologica.

Campagne Silenziose

Come stanno la natura e gli uccelli di ambiente agricolo? L’attualità concreta dell’opera di Rachel Carson, e in particolare i temi dell’abuso di pesticidi e della necessità di un’agricoltura sana e attenta alla biodiversità, sono affrontati nel dossier tecnico della Lipu dal titolo Campagne silenziose. Gli uccelli, la biodiversità e l’agricoltura sessant'anni dopo Rachel Carson. Nel dossier analizziamo lo stato di salute degli uccelli di ambiente agricolo, i problemi causati alla biodiversità e alla salute umana dalle pratiche agricole industriali e le tante alternative possibili, per un’agricoltura migliore e una campagna finalmente ricca del canto degli uccelli. Scarica il dossier


 

Lunedì, 21 Marzo 2022 14:55

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni