L’amore per gli animali, la voglia di proteggerli, il messaggio che senza una natura protetta non c’è futuro. Sono i forti valori che emergono dalla mostra Ligabue e l’amore per gli animali, presentata da Circolo Aics Il Borgo, Artando – viaggiando nell’arte e Lipu con la Casa-Museo Antonio Ligabue di Gualtieri.
La mostra, che verrà inaugurata domenica 13 marzo alle ore 10,30 alla Casa-Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, sarà caratterizzata da un curioso quanto efficace accostamento tra i quadri del pittore Antonio Ligabue e le immagini del fotografo Roberto Parmiggiani, di Cavriago.
Due modi diversi di arte e di espressione, il pennello da una parte, la macchina fotografica dall'altra, unite ambedue dall'intento di comunicarci il rispetto e l'armonia che deve esistere nel mondo tra l'uomo, gli animali e la natura. Non a caso i due artisti usano gli animali come supporto principale alla loro arte. Antonio Ligabue osserva gli animali nel loro habitat, nei circhi e studiandoli nei libri, per poi, grazie alla sua ineguagliabile memoria artistica, andare successivamente a dipingerli. Roberto Parmiggiani, invece, "invade" il territorio degli animali selvatici, soprattutto uccelli, li immortala con l'obiettivo e ce li fa conoscere da vicino.
Alle 10,30 l’apertura della mostra, con l’intervento di Giuseppe Caleffi, direttore della Casa-Museo Antonio Ligabue, cui seguiranno quello di Roberto Parmiggiani, autore delle foto esposte, e di Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia.
A disposizione del pubblico, un catalogo-cofanetto composto da 10 quadri di Ligabue accostati a 10 fotografie di Parmiggiani, introdotti con alcuni scritti del presidente della Lipu e del direttore della Casa Museo Antonio Ligabue.
“Per la Lipu, sostenere il Museo Ligabue e questo bellissimo catalogo di arte e vita, è un grande onore – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia – E’ un modo per omaggiare l’opera di questo eccezionale artista e, al tempo stesso, un nuovo passo nel cammino impegnativo, doveroso, a volte folle ma felice, che da oltre cinquant'anni percorriamo in difesa degli animali selvatici e per la sopravvivenza dell'agricoltura sostenibile, elementi che hanno accompagnato artisticamente la difficile vita di Ligabue”.
La locandina della mostra è scaricabile cliccando QUI - Per info: www.museoligabue.it –
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
– Tel. 333 6546098