Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

I premiati del Fotocontest Lipu 2015

La foto di Paolo Ravasi, vincitore assoluto della Sezione Speciale, Terra da salvare La foto di Paolo Ravasi, vincitore assoluto della Sezione Speciale, Terra da salvare
Etichettato sotto

450 fotografi, migliaia di foto in concorso, un tripudio di immagini di animali, uccelli, natura. 

Il primo Fotocontest nazionale della Lipu, legato alle celebrazioni dei 50 anni così come alla filosofia di conservazione della biodiversità dell’associazione, è stato un grande successo in termini di numeri e qualità. Diviso in due sezioni di cinque categorie cadauna, il concorso ha messo in evidenza la grande passione per la fotografia naturalistica di molti, ma anche l’importanza di una fotografia etica, che anzitutto rispetti il benessere degli animali e inviti a riflettere sulla tutela della natura, così come richiesto anche dal regolamento che la Lipu ha dato al concorso.
Oltre che i dieci vincitori di categoria (vedi elenco sotto), la giuria (composta da Licia Colò, Francesco Petretti, Paul Hartcourt Davies, Alessandro Magrini, Marco Scataglini, Roberto Ragno, Fulvio Mamone Capria) ha premiato Marco Valentini, nella sezione Classica, con la splendida foto di un falco di palude maschio scattata in India (vedi foto qui sotto), e Paolo Ravasi, per la Sezione Terra da salvare, con l’affascinante foto di un campo agricolo dalla singolarissima prospettiva (foto sopra).

La foto di Marco Valentini, vincitore assoluto della Sezione Classica

La Lipu ringrazia Nikon che ha gentilmente supportato il concorso mettendo a disposizione una bellissima macchina fotografica per la categoria under 16, e Skuanature di Massimiliano Biasioli, che lo ha sposato e sostenuto con i due preziosi premi assoluti: altrettanti soggiorni nelle riserve del Delta del Danubio in Romania e di Skua Campanarios de Azaba e La Parrilla in Spagna.

I VINCITORI

Sezione Classica, Immagina la natura
Paesaggio: Luca De Siena
Mammiferi: Simona Tedesco
Uccelli: Roberto Bartoloni
Macro: Antonio Mancuso
La natura dei piccoli occhi: Nicola Bonassin
Vincitore assoluto di categoria: Marco Valentini
Sezione Speciale, Terra da salvare
Acqua: Antonio Grambone
Clima: Marco Secci
Agricoltura: Alfio Ansaloni
Suolo: Antonio Grambone
Biodiversità: Luca Giordano
Vincitore assoluto di categoria: Paolo Ravasi
l

 

 

Venerdì, 16 Ottobre 2015 14:16

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni