Bilancio sociale, l'impegno per la natura della Lipu

foto Michele Mendi foto Michele Mendi

Per la prima volta nella sua lunga storia, iniziata 51 anni fa, la Lipu pubblica il suo Bilancio sociale.

Un lungo e paziente lavoro di raccolta dati, durato un anno, che ci racconta, con numeri straordinari, il lavoro che la Lipu, soprattutto grazie ai suoi volontari, ha prestato l’anno scorso per proteggere la natura, curare gli animali nei centri recupero, combattere il bracconaggio, difendere gli habitat naturali dal cemento e dalla distruzione nelle oasi e nei preziosi serbatoi di biodiversità della rete Natura 2000, nonché divulgare la conoscenza e la vita in armonia con la natura.
E tante altre attività che potrete scoprire nella pubblicazione, scaricabile dal 6 dicembre su questo sito.
Il giorno precedente, il 5 dicembre, alle 17, presenteremo dal vivo il bilancio sociale a Milano con un incontro dal titolo “La natura che aiuta l’Italia. Impegno e volontariato ambientale come contributo alla rinascita del Paese”. L’appuntamento, per chi potesse partecipare, è a Cascina Torrette, in via Giuseppe Gabetti 15, fermata metro San Siro stadio (M5, lilla).
Uno dei capitoli principali del Bilancio sociale è dedicato alla conservazione della biodiversità. Nel nostro Paese, il patrimonio di biodiversità è in buona parte custodito nei parchi, nei siti della rete Natura 2000 e nelle altre aree protette. Si tratta di un patrimonio però a forte rischio a causa delle illegalità e dell’attuazione di politiche sbagliate.
Leggi il Bilancio sociale e scoprirai quante risorse sono dedicate dalla Lipu alla difesa della biodiversità, degli uccelli e alla diffusione della cultura ecologica.

La locandina della presentazione del bilancio sociale è disponibile QUI