Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Eurobirdwatch, gare (e premi) nel weekend con la Lipu

Piovanello maggiore- Foto R.Parmeggiani Piovanello maggiore- Foto R.Parmeggiani
Etichettato sotto

Decine di migliaia di persone con gli occhi rivolti al cielo, per assistere alla meraviglia della migrazione e contare gli uccelli. 

E’ l’Eurobirdwatch 2016, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa, in programma l’1 e il 2 ottobre in 37 paesi europei, organizzato da Birdlife International.
In Italia la Lipu organizza 45 appuntamenti, dal Piemonte alla Sicilia, tra le più belle oasi e riserve che gestisce e altre aree importanti per il passaggio o la sosta di uccelli: dal fiume Po a Torino alla foresta demaniale del Monte Bondone (Tn), dalla Riserva di Ca’ Roman (Ve), dove si svolgerà l’evento clou che presenterà i risultati del progetto Chubb-Lipu, al Chiarone-Massaciuccoli (Lu), dal parco di Pantanello (Lt) alle splendide saline del sud della Sicilia.

Come l’anno scorso, l’Eurobirdwatch della Lipu, aperto alla partecipazione di tutti, adulti e ragazzi, darà vita anche al Big Day, una gara ispirata al noto Big Year che si svolge negli Stati Uniti. Sono previste quattro gare, che premieranno: 1) chi osserverà il torcicollo, una particolare specie di picchio, piuttosto rara ma che con un po’ di fortuna e abilità si può avvistare nei boschi, nei frutteti, nei campi e anche negli spazi aperti in città; 2) una specie “misteriosa”, che sarà rivelata solo a posteriori; 3) il gruppo più numeroso di partecipanti e 4) quello che avrà osservato più specie.

Come si accennava, l’evento clou si terrà alla Riserva naturale Ca’ Roman (Venezia), sabato 1° ottobre (inizio 9,30), con la presentazione delle attività che la Lipu ha realizzato dallo scorso ottobre 2015 grazie alla donazione di 48mila euro da parte della compagnia assicurativa mondiale Chubb (al tempo della donazione Ace Group). Il programma prevede la visita guidata agli interventi e alle installazioni che sono state realizzate sul territorio. Interverranno Orazio Rossi, Country President di Chubb in Italia, e Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu-BirdLife Italia.

L’Eurobirdwatch si svolgerà in parte nel sistema delle oasi e riserve della Lipu ma anche in numerose aree di interesse ornitologico scelte dai volontari delle sezioni della Lipu: parchi, coste, fiumi e zone umide dove ammirare la garzetta e il falco di palude, pettirossi, fringuelli e luì. In tutto quasi 300 specie, tra nidificanti, erranti o in migrazione. Durante l’evento sarà possibile iscriversi alla Lipu con un’offerta esclusiva per i partecipanti.

Ma l’Eurobirdwatch non è solo sfida e divertimento. Come ogni anno, i dati raccolti dalla Lipu e dagli altri Paesi europei partecipanti all’Eurobirdwatch saranno trasmessi a BirdLife Svizzera che coordina l’edizione 2016. Ne scaturirà una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane invernali. Un modo per conoscere meglio le abitudini dei migratori e offrire loro una protezione ancora più efficace.

“L’Eurobirdwatch – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu – è un grande evento europeo che offre un contributo tecnico alla conoscenza della migrazione ma rappresenta anche una bellissima occasione di birdwatching collettivo, di coinvolgimento delle persone, di promozione del birdwatching come attività avvincente. E’ lo spettacolo della natura, che mai smetterà di sorprendere e di affascinare, specie se la trattiamo bene”.


Informazioni al n. 0521.273043 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programma completo scaricabile a questa pagina



 

Mercoledì, 28 Settembre 2016 16:57

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.